Roby_Ciuffo Inviato Novembre 20, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2012 Ragazze scusatemi, vorrei un info... allora quanto dura il calore di un maschio?? perchè Ciuffo è sempre li a richiamare Cracker, e quando li facciamo incontrare, sempre sotto nostra supervisione, quando lui prova ad andargli sopra prima lei c stava, mentre adesso gli dà i calci.. noi siamo sempre li e gli allontaniamo sempre quando vediamo che lui si avvicina troppo. Oggi avevo l'appuntamento dal vet per Cracker ma purtroppo sono nel letto influenzata e ho dovuto rimandare la visita!! A un'altra cosa, Cracker è troppo da maschietto il nome?? dovrei cambiarglielo e ribattezzarla Bijoux?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 20, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2012 Ciao Roby. I maschi non entrano in calore. Le femmine hanno l'estro che si verifica all'incirca due volte al mese e dura circa 24/48h. Nonostante questo la femmina accetta il maschio solo per alcune ore (6/11) tutto il resto del tempo tende a scacciarlo. Sono comuni comportamenti sessuali anche al di fuori del periodo fertile femminile ma va ricordato che sono gli stessi comportamenti che si verificano per marcare la propria dominanza o il "possesso" di alcuni oggetti (le casette in particolare). Visto il tuo quesito non ho capito se Cracker è una femmina oppure se avete il dubbio sul sesso. Qualora Cracker sia una femmina è probabile che diventi mamma nel giro di breve tempo. Riguardo il nome direi che il genere è irrilevante. Le cavie non riconoscono i loro nomi, non si avvicinano quando le chiami per nome, non sono cani o gatti. Magari familiarizzano col suono del loro nome, specie se questo suono è associato alla consegna di cibo. Anche in questa occasione però associano il nome al cibo e non a se stesse. Per farla breve non soffriranno di crisi di identità se le chiamiamo con un nome diverso. Perciò...se ti piace Bijoux ribattezzala pure così, lei non ne risentirà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 20, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 20, 2012 si, ormai si sa che Cracker è una femmina, non l'abbiamo portata dal vet, ma abbiamo fatto come ha detto Buba e non abbiamo sentito niente, abbiamo anche cercato tra il pelo e si vede bene che è una femmina... gli manca una cosina che Ciuffo ha quindi tu dici che Cracker è già incinta?? loro due non si sono mai accoppiati, ma so che in negozio erano insieme maschi e femmine, erano divisi solo x il pelo.. pelo lungo e pelo corto.. e se fosse?? a questo punto dovrei continuarli a tenere ancora separati giusto?? porca eva st'influenza che mi ha bloccato nel letto, altrimenti ora sarei dal vet! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 21, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 21, 2012 Potrebbe essere già incinta, si. Un metodo per capire la gravidanza è effettuare pesate settimanali, il peso aumenta particolarmente nelle cavie gravide. Inoltre tra qualche settimana poggiando le mani sui fianchi di Crackers potreste sentire delle palle: sono i feti in via di sviluppo. Maschi e femmine possono stare insieme durante la gravidanza a patto che la gravidanza non sia inoltrata. Poichè è difficile prevedere la data del parto e poichè subito dopo la nascita dei cuccioli la femmina entra di nuovo in calore il maschio presente tenderà ad assicurarsi altra prole, accoppiandosi con lei. Questo comporta sistemare due cucciolate e uno stress notevole per la piccola Crackers che tra l'altro è ancora in fase di crescita. Nel tuo caso aspetterei ancora un paio di settimane o comunque accerterei una gravidanza tramite ecografia presso un vet in esotici e sfrutterei il tempo necessario della gravidanza per il completamento dello sviluppo di Ciuffo, in modo che poi possa essere sterilizzato e riunito con Crackers. Ecco perchè si consigliano sempre cavie dello stesso sesso! Sono dei maialini sotto ogni aspetto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 21, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 21, 2012 (Mi era partito un doppio messaggio ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 21, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 21, 2012 bene... adesso ho paura di un altra cosa... l'ho strapazzata forse un pò troppo, visto che è - paurosa di ciuffo ma ugualmente schiva, l'ho liberata parecchie volte in casa, gli piace girare e annusare tutto, però non si fa riprendere dopo mezze giornate intere in libertà e corre all'impazzata quando mi vede arrivare... non vorrei che ora succedesse qualcosa di brutto se fosse veramente incinta.. ma mi dispiace lasciarla tutto il tempo nella sua gabbia, è piu piccola in confronto a quella di Ciuffo che è immensa e quindi sgranchirsi le zampotte penso che gli faccia bene!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 21, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 21, 2012 Be' è molto importante anche per le cavie in gravidanza mantenere l'attività e quindi farle passeggiare e muovere. Basterebbe agevolare le uscite ed evitare i salti troppo alti (oltre i 15 cm) e privilegiare passeggiare in piano. Magari per farla uscire dalla gabbia si può organizzare un ponticello per agevolare l'uscita. Anche con il panzone mantengono una certa agilità. Comunque ci si sta fasciando la testa prima di rompersela, magari non è incinta. Si ragiona per probabilità, che sono comunque alte, ma non si tratta di certezze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 21, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 21, 2012 Roby, quando presi Maya era già incinta. Infatti il piccolo nacque dopo 45 giorni. Come sai ambientarsi per una cavia non è immediato quindi pure lei subì i miei modi da principiante per le prese in braccio e per le uscite. Alla fine se fai fare a loro non succede nulla di che. Basta non spaventarle eccessivamente e in tal caso offrire loro un riparo , non prenderle troppo spesso in braccio e non schiacciare l'addome. Vedrai che starà tranquilla. Anche perchè entro breve, nel caso sia incinta, acquisterà la classica forma a pera con l'addome più largo rispetto al capo e al torace. Verrà istintivo anche a voi proteggerla e non sollervarla di frequente. Sempre che sia effettivamente incinta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 21, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 21, 2012 ma se fosse incinta Ciuffo non lo dovrebbe sentire?? comunque hai ragione... non mi devo fasciare la testa visto che ancora non lo so!! purtroppo devo aspettare ancora un'altra settimana x il vet, c dovevo andare ieri ma mi è presa sta cavoli di influenza.. era troppo bello per essere vero che ancora non mi era preso niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 22, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 22, 2012 Diciamo che il maschio diventa particolarmente insistente durante il calore della femmina, ma può volerla coprire in ogni caso. Bisogna poi considerare che ora sono separati, lui non ha la possibiità di farle capire chi comanda, sente il suo odore, è in balia degli ormoni essendo adolescente e non può annusarla, corteggiarla/sottometterla come vorrebbe. Pure il mio Buddy quando fu separato dalla mamma Maya dava di matto, specialmente intorno al 5/6 mese. Capitava che di notte non mi facevano dormire (li avevo con me in camera) per continui lamenti, brrrrr, mordicchiamenti di sbarre e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente lui era stressato e Maya pure ma non avrei potuto metterli insieme se no ci scappava un'altra cucciolata. Purtroppo non ci puoi fare nulla se non tenerli separati e aspettare il momento adatto per castrare Ciuffo. Prova a mettere le gabbie in camere diverse, se hai posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 22, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 22, 2012 purtroppo è quello che mi manca... la cucina è l'unico posto abbastanza grande..se li metto sempre in cucina ma in 2 lati opposti?? ieri ho provato a mettere Cracker nella mia stanza ma era uno strazio guardarli, è possibile che erano depressi per la "separazione"? mi ha fatto bruttissimo! appena li ho rimessi vicini sono tornati ad essere quelli d prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 22, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 22, 2012 Si è possibile che si "deprimano" per la separazione ma nel giro di 24h dovrebbero superare il "trauma". Metterli ai lati opposti della cucina può funzionare se la cucina è abbastanza grande. Io l'avevo fatto in camera da letto (di circa 20mq) ma non era cambiato molto. Hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro ed è difficile ingannarli! Puoi provare però e vedere come reagiscono. Non farti incantare: faranno peste e corna per potersi incontrare ma dato che non possono farlo causa loro dello stress. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 22, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 22, 2012 eheheheh sono dei furbetti è solo che, ripeto, non ho la casa grande, sto in uno d quei condomini moderni piccoli piccoli!! :/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 22, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 22, 2012 Roby in ogni caso non è una situazione grave, riescono a reggere benissimo anche se magari sono un po' più nervosetti o su di giri. La cosa importante ora è capire se Crackers sia incinta ed in ogni caso prendere in considerazione l'idea di castrare Ciuffo, perchè anche se intendete avere una cucciolata è una scelta inevitabile avendo un maschio e una femmina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 23, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 23, 2012 capito... t ringrazio Simmy di tutti i tuoi consigli, che sono sempre ottimi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 23, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 23, 2012 ma figurati! adoro chiacchierare di cavie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 24, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 24, 2012 a chi lo dici!! con i miei amici non posso farlo.. mi danno della frustrata perchè non lavoro -.-' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Novembre 24, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2012 allora chiacchiera quiii!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 24, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 24, 2012 si infatti... almeno voi mi capite, avete la mia stessa passione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 25, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 25, 2012 Ciao Roby....mamma mia che situazione Come ti ha detto Simmy, loro si cercheranno sempre perchè sono animali sociali e quindi hanno innato l'istinto di stare in gruppo. Per questo si consiglia sempre di prendere due caviotti invece che un single. Solo che si consiglia anche di prenderli di sessi uguali proprio per non ritrovarsi nella situazione che stai vivendo tu, poichè alla fine è stressante per tutti: per te che non li puoi mettere assieme e per loro che cercano in tutti i modi di riunirsi. Dal peso che avevi segnalato in un'altro post deduco che Cracker/Bijoux è arrivata che aveva più o meno un mese...quindi le possibilità che sia incinta sono ridotte, ma occhio a non metterli mai insieme perchè allora il danno sarebbe inevitabile ed è troppo piccola per affrontare bene una gravidanza. In tutta sincerità io ti consiglio di portarli entrambi dal veterinario esperto in animali esotici al più presto e non aspettare oltre. In questo modo potrai assicurarti del sesso di entrambi e anche dello stato della piccola. E prendere in considerazione anche la sterilizzazione di Ciuffo se la piccola non è incinta. Non puoi vivere nel dubbio ed è giusto trovare una soluzione che elimini tutto questo stress per te e per loro perchè non ha senso avere due topini per tenerli separati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 25, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 25, 2012 giusto, non ha senso avere due toponi (come gli chiamo io ) e tenerli separati... spero di prendere un appuntamento dal vet per questa settimana cosi posso portare almeno Cracker dal vet!! poi v dirò!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 25, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 25, 2012 Forza Roby, vedrai che una soluzione si trova Fissa con il veterinario e se posso consigliarti, porta anche Ciuffo.....così in una botta sola li fai visitare entrambi e ti togli ogni dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 26, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 26, 2012 si Buba! ho preso l'appuntamento e ce lo devo portare giovedi pome e ce li porto tutti e 2!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Novembre 26, 2012 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2012 Grande Roby....vedrai che tutto sarà più chiaro e lui ti potrà anche consigliare bene....ne sono sicura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby_Ciuffo Inviato Novembre 27, 2012 Autore Segnala Share Inviato Novembre 27, 2012 speriamo... è bravo x quanto riguarda il suo mestiere ma è incantatone un bel pò ahahahah no scherzo, è bravo, speriam bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora