Vai al contenuto

Cane Sul Balcone


LidiaGiulia

Recommended Posts

Buona domenica a tutti.

Da un anno ho iniziato ad osservare il comportamento dei miei vicini (persone non proprio socievoli) nei confronti del loro cane, e già più volte ho chiesto pareri a veterinari e associazioni che mi hanno assicurato non ci fossero gli estremi per parlare di maltrattamento. In sintesi: i vicini hanno un meticcio simil-volpino, taglia piccola, che vive perennemente sul balcone. Viene portato fuori per le passeggiate e vive in casa con i padroni quando questi non lavorano ma, poiché essi passano molte ore fuori anche e soprattutto per la loro vita sociale, il cane viene sistematicamente lasciato sul balcone. Ha una ciotola con l'acqua, ha spazio sufficiente, ha cibo, ha una brandina. NON ha riparo dal sole al quale rimane esposto dalle 8 del mattino fino alle 11.30 circa. Ho notato che cerca l'ombra rintanandosi in un angolino o infilando la testa sotto la brandina. E' vero che non siamo in pieno agosto e che l'animale è all'aperto, ma credo che il suo comportamento denoti una scarsa tolleranza ai raggi diretti, che si fanno sentire ancora intensamente qui al sud. Durante il giorno, ad esempio la domenica, se rimane sul balcone inizia nervosamente a grattare sui vetri perché vuole entrare. Lo vedo affannarsi e guaire flebilmente per lassi di tempo che possono raggiungere anche le 8 ore. Cosa posso fare? Ho già fatto notare, in passato, che mi preoccupavo della sua salute, tanto che la proprietaria si era affrettata a procurargli una cuccia, poi sparita. Ho paura della reazione dei vicini se dovessi di nuovo intervenire, ma non mi do pace perché attribuisco, forse esagerando, una sofferenza intensa al cane. Confido nelle vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...