Vai al contenuto

Alimento Per Cane Pastore Tedesco


Mark82

Recommended Posts

Buon giorno a tutti quanti, è la prima volta che intervengo ad un forum, questo è veramente interessante ed istruttivo,

mi sono interessato al forum in quanto da pochi giorni è capitato nella mia casa un cane pastore tedesco di circa quattro anni

abbandonato dal suo proprietario, dopo le prime incertezze ed i controlli di rito (il cane era sprovvisto di chip o tatuaggio) abbiamo deciso di

tenerlo. Il cane era molto denutrito e depresso, ma si vedeva subito che era di indole buona, in casa abbiamo già tre piccoli meticci,

questi ultimi mangiano di tutto e non hanno problemi, anche lui i primi giorni divorava qualsiasi cosa capitava, ma, mi dicono che il pastore tedesco

(questo forse è un pò incrociato con l'alano) è delicato di stomaco, quindi non voglio più dargli per esempio i scarti del prosciutto crudo con cui cuocio

la pasta per cani che normalmente davo ai miei bastardini ed ho provato con delle crocchette che pagavo 0,90 € al kg ma niente da fare, quindi sono salito

ad altre 1,20 anche queste non gradite, poi sono passato alle P....a Tonus Complet oltre i 2 € al kg, queste le mangiano bene tutti quanti, ma, per le mie tasche

sono un un pò troppo care, mi sapete indicare (anche mia email o pm) un ingrosso dove acquistare a prezzi più vantaggiosi? una crocchetta simile alternativa?

questa da me segnalata può andare bene come qualità? ho visto che ce ne sono di specifiche per pastori tedeschi, ma vengono ancora di più....

scusatemi se ho posto una marea di domande su argomenti forse già trattati, ma non ho proprio il tempo di andare a leggere tutto il forum

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il tuo è un problema comune, e comunque non preoccuparti se fai tante domande, è meglio domandare troppo che troppo poco!

L'alimentazione dei cani dovrebbe sempre e comunque essere adatta a loro, anche ai bastardini, quindi vanno evitati gli avanzi, che spesso contengono condimenti, olio, burro ecc.. che non sono appropriati. Questo non esclude di potere confezionare il cibo fatto in casa, si compra la carne ( anche le frattaglie) , il riso (si trova quello spezzato a poco prezzo) , un po' di verdure e si fa un pappone, al quale si può aggiungere lievito di birra e olio vegetale, ma questa soluzione va concordata e bilanciata con l'aiuto del veterinario che saprà indicare la ricetta ideale per evitare eventuali mancanze, altrimenti si rischia di non fornire ai cani tutte le sostanze di cui devono poter disporre. Questa soluzione se ben calcolata e studiata, può essere economica, ma bisogna fare la pappa di frequente, non tutti i giorni, ma magari ogni tre....

Altrimenti c'è internet! digiti il nome del prodotto che ti interessa e ti appaiono alcuni siti di comparazione prezzi dove trovi i rivenditori più concorrenziali e sicuramente le confezioni più convenienti sono quelle in sacchi grandi. Fai due calcoli con le spese di spedizione e vedi cosa ti conviene fare.

Purtroppo i mangimi per cani sono piuttosto costosi, hanno grandissimi vantaggi perchè sono solitamente ben bilanciati e sono il prodotto ottimale per l'animale. Non tutti lo sono, ma anche questo si può verificare con una ricerchina su internet.

Io ti consiglio di fare proprio i conti della serva (cioè quelli che non si lasciano scappare nemmeno un'euro), vedi cosa trovi su internet, e poi consultati con il tuo vet per confezionartelo in casa per vedere quello che ti serve, poi chiedi al macellaio quanto ti costano i suoi scarti tritati, e vedi cosa costano gli altri prodotti che ti consiglia il vet. Quindi tiri le somme.

Però adesso ci parli dei tuoi mostri!!!!!!!!!! Chi sono? come s chiamano? Quanti anni hanno? Colore, sesso.... Tutto!!!!

Noi siamo curiosi !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, sai mi sto sentendo in colpa per quanto e cosa ho fatto mangiare finora ai miei cani, non ci ho mai dato peso, non ho seguito alcuna regola,un pò per la fretta, si va sempre di corsa, adesso che è arrivato Rex (così mia figlia lo ha voluto chiamare) che effettivamente ha delle esigenze diverse rispetto ai bastardini e leggendo questo forum ho capito l'importanza dell'alimentazione anche per loro, pensate io ero convinto che le crocchette erano da evitare, da utilizzare in emergenza quando non si aveva tempo o non c'era altro, invece ora sò che è l'alimento più equilibrato.

Comunque mi sembra di avere capito che è importante dare due pasti al giorno lasciando a disposizione il cibo per un venti minuti a pasto poi basta, giusto? se dò loro saltuariamente delle ossa di manzo fuori pasto va bene?

Per quanto riguarda l'approvvigionamento delle crocchette ho individuato una azienda, forse riesco a saltare un paio di passagi, il problema è che bisogna acquistare un bancale, magari organizzo un gruppo di acquisto, vedremo in seguito gli sviluppi della cosa.

Farò delle foto dei miei animali e le invierò, per ora sono 4 cani, 5 gatti, 2 uccellini diamantini, 1 tartaruga d'acqua, un laghetto con carpe koy, pesci rossi e cavedani

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...