Vai al contenuto

Coda "Morsa" Del Guppy Maschio?


simbos

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi presento visto che sono alla mia primissima esperienza di acquario. Mi chiamo Simone e ho un acquario dolce da trenta litri che tengo riscaldato a 26 gradi tramite un

termoregolatore. All'interno ho inserito due giorni dopo averlo avviato due pulitori uno con barbigli e l'altro senza, e purtroppo due giorni dopo quello senza, dopo comportamenti assai strani mi è morto.

Passava molto tempo fermo in un posto, poi ogni tanto si faceva un giro per la vasca anche se spesso non nuotava in asse... Storia passata ormai. Poi ci sono 5 NEON e 4 GUPPY 2 femmine e due maschi.

(Già leggendo ho capito che devo inserire almeno altre due femmine perchè il rapporto 1: non va bene) e per finire uno SCALARE.

Questa mattina al GUPPY maschio ho notato che ha la coda non più arrotondata regolare ma "dentellata" nn so se si tratta di una simpatica scorribanda nottura magari con lo scalare o se c'è un parassita

sviluppatosi da sbalzo termico. Guardandola bene bene mi sembra che si possa vedere in corrispondenza della dentellatura qualche puntino bianco piccolissimo.

In questa prima fase il negoziante mi ha consigliato di mettere tutti i giorni per una settimana C***E un tappino, una volta a settimana un altro prodotto che ora non ricordo e un cucchiaino di sale da cucina per

disinfettare questa prima fase assai critica. Chi mi può aiutare a correggere errori di impstazione e dire se ho il GUPPY con patologia? Vi ringrazio....

Modificato da ela
da regolamento vietato citare marche
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. Possiamo dire che hai sbagliato tutto fin dall'inizio, probabilmente sei stato consigliato male.

Allora partiamo dal fatto che una vasca va fatta maturare almeno un mese prima di mettere i pesci, troverai sicuramente qui sul forum tutte le spiegazione del caso perchè ci sono un sacco di argomenti in proposito.

Adesso l'importante è sapere da quanto è avviata la vasca e che valori ha, ma comunque di sicuro non puoi tenere uno scalare insieme ai guppy e non in 30 litri.

LA coda potrebbe averla mangiata lui o l'altro maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ela buongiorno e grazie per la risposta. Immagginavo di aver commesso qualche errore e tu me lo hai confermato. Facendo ordine:

cosa mi consigli di fare con lo scalare che ho messo? Prendo un secondo acquario lo comincio a far maturare e poi lo trasferisco aggiungendo nel tempo qalche altro simile?

secondo te, chi convive bene con lo scalare? per disinfettare l'acqua vista la coda morsa ho inserirto un cucchiaino di sale fino nella fontana. E' corretto vero?

I valori dell'acqua non ne ho idea! Se prendo un recipiente sterile e lo porto al negozio mi sapranno dare questo riscontro? Ti ringrazio ancora per la pazienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scalari devono vivere in gruppo ma in una vasca molto grande, per 3 almeno 100 litri e bisogna procurarsi una vasca piuttosto alta (deve superare i 40 cm.) , con piante e radici, perchè adesso il tuo è piccolino ma cresce parecchio. Ma la dimensione della vasca non è tutto, necessitano di temperatura e valori dell'acqua adatti alla loro vita, il che potrebbe significare che ti devi procurare l'acqua di osmosi per tagliare quella di rubinetto e tutti i test da fare in casa (ph, gh, kh, No2, No3, sono il minimo indispensabile), per non dovertela far fare sempre al negozio.

Come compagni di vasca saranno sufficienti dei tranquilli pesci da fondale, come i classici corydoras.

Io ti consiglio di cercare di riportarlo al negoziante e in cambio prendere qualche guppy femmina (ma solo un paio perchè poi si riproducono a vista d'occhio) o un paio di piante.

Se decidi di tenerlo invece è bene che ti documenti bene prima di allestire il nuovo acquario che comunque se ben gestito sarà sicuramente di grandissima soddisfazione.

Quasi dimenticavo, per fare l'analisi dell'acqua va benissimo un qualsiasi contenitore sterile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...