Vai al contenuto

Navicolite


Anna Martina

Recommended Posts

Buon giorno a tutti.

Sono Martina e ho 22 anni.

Scrivo perchè la mia cavallina QH di 12 anni ha la navicolite.

Per ora è stata visitata da due veterinari che hanno supposto che si tratti di navicolite ma non hanno fatto nè ecografie nè lastre.

Hanno avuto questo sospetto, mi hanno suggerito di somministrare E**** e di cambiare ferratura.

Chiaramente durante il periodo di somministrazione del farmaco la cavalla non zoppica, ma non è una terapia che si può continuare a lungo.

Attualmente viene ferrata con ferri a uovo.

Il problema è che ogni tanto la zoppia torna.

Si tratta di una cosa lieve. Visibile solo quando la monto e in particolar modo a mano destra. (da terra non ha problemi di alcun genere).

Oggi ad esempio dopo due giri di trotto ha iniziato a zoppicare.

(non faccio gare e quando monto faccio prevalentemente passeggiate, viene lasciata a paddock quasi tutte le mattine per un paio d'ore)

Ovviamente richiamerò al più presto il vet per fare le lastre e sapere da lui come agire ma vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze di questo genere e se avete consigli.

Ferrature particolari?

Tipo di lavoro da fare?

Rimedi naturali?

Modificato da ela
da regolamento è vietato citare marche
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace di avere risposto in ritardo, ma per prima cosa sono necessarie le lastre per vedere se è navicolite e di che entità è. Solo in base alle radiografie si potrà stabilire quale attività far fare al cavallo. DA quello che dici , io mi limiterei al paddock e a qualche giro di longia ma limitando la mano destra. Non montarla fino a che non hai il quadro della situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...