Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Cari amici,

vi pongo un problema che non saprei come risolvere da sola. Nel mio quartiere vedo spesso una signora anziana che porta a spasso il suo cane, un meticcio di taglia media molto vivace. La signora è abbastanza lenta nei movimenti, data l'età, e non riesce a contenere l'energia del cane che la tira, abbaia, vorrebbe rincorrere tutto. Per questo la donna lo colpisce con un oggetto che non sono riuscita a distinguere (credo che a volte usi un giornale ripiegato, a volte il ventaglio) e continua fino a che lui non obbedisce all'ordine di stare fermo. Il cane, ovviamente, piange intensamente durante la "lezioncina" infertagli dalla padrona. Ora, mi pare di capire che la signora sia sola e quindi il cane è una compagnia per lei; come intervenire in maniera diplomatica?

Inviato

A mio parere per prima cosa, fossi in te proverei a aprire un dialogo con la signora spiegandole che il metodo da lei usato non è corretto e vedi come reagisce

Inviato

Io proverei ad avvicinare la signora, così... come se niente fosse per fare due chiacchere e poi comincerei a parlare del cane prendendo la cosa molto alla larga per poi arrivare al punto, ma anche in incontri successivi, non subito.

Spesso gli anziani hanno una cultura diversa e più arretrata riguardo gli animali: ai loro tempi un cane era alla stregua di un oggetto.

Inviato

Ciao

esistono dei regolamenti comunali ben precisi per la Tutela degli animali.

Per quanto riguarda il tuo caso articolo 7 "E' vietato addestrare animali ricorrendo a violenze, percosse, costrizione fisica o psichica..."

Potresti avvicinare la signora con una scusa e cominciare a parlarle con calma ed educazione.

Se vedi che risponde infastidita, comincia a fare di nascosto delle foto/video della situazione, falle presente che gli animali sono tutelati dalla legge e poi, dovresti fare DENUNCIA ai vigili urbani.

Purtroppo solamente DENUNCIANDO i maltrattamenti, le persone impareranno ad avere una cultura.

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...