Vai al contenuto

Come Intervenire Se Si Sospetta Un Maltrattamento


LidiaGiulia

Recommended Posts

Cari amici,

vi pongo un problema che non saprei come risolvere da sola. Nel mio quartiere vedo spesso una signora anziana che porta a spasso il suo cane, un meticcio di taglia media molto vivace. La signora è abbastanza lenta nei movimenti, data l'età, e non riesce a contenere l'energia del cane che la tira, abbaia, vorrebbe rincorrere tutto. Per questo la donna lo colpisce con un oggetto che non sono riuscita a distinguere (credo che a volte usi un giornale ripiegato, a volte il ventaglio) e continua fino a che lui non obbedisce all'ordine di stare fermo. Il cane, ovviamente, piange intensamente durante la "lezioncina" infertagli dalla padrona. Ora, mi pare di capire che la signora sia sola e quindi il cane è una compagnia per lei; come intervenire in maniera diplomatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei ad avvicinare la signora, così... come se niente fosse per fare due chiacchere e poi comincerei a parlare del cane prendendo la cosa molto alla larga per poi arrivare al punto, ma anche in incontri successivi, non subito.

Spesso gli anziani hanno una cultura diversa e più arretrata riguardo gli animali: ai loro tempi un cane era alla stregua di un oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

esistono dei regolamenti comunali ben precisi per la Tutela degli animali.

Per quanto riguarda il tuo caso articolo 7 "E' vietato addestrare animali ricorrendo a violenze, percosse, costrizione fisica o psichica..."

Potresti avvicinare la signora con una scusa e cominciare a parlarle con calma ed educazione.

Se vedi che risponde infastidita, comincia a fare di nascosto delle foto/video della situazione, falle presente che gli animali sono tutelati dalla legge e poi, dovresti fare DENUNCIA ai vigili urbani.

Purtroppo solamente DENUNCIANDO i maltrattamenti, le persone impareranno ad avere una cultura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...