Vai al contenuto

Vacanze E Trasportino


mayla

Recommended Posts

Ciao a tutti! Allora, stiamo programmando le prossime vacanze e dopo aver trovato intanto il posto dove andare, la spiaggia che accetta il cane e organizzato gli amici, rimane da vedere un trasportino e scegliere che macchina noleggiare (perchè saremo in 4 ma con due cani). Ora, la mia Mayla non ha un trasportino, noi quando la portiamo, la teniamo dietro perchè sta buonissima e non dà nessun fastidio. Ma da codice della strada, due cani non potrebbero in teoria stare senza trasportini.

Meglio uno grande e molto capiente o due separati secondo voi? Poi passiamo alla macchina :D quella dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di che taglia sia l'altro cane, comunque sarebbero meglio due trasportini separati. I motivi possono essere diversi: Mayla non è abituata al trasportino, i cani non vivono insieme, inoltre un trasportino di grosse dimensioni sarebbe una spesa inutile perchè lo utilizzereste solo per questo viaggio. Io ti consiglio di far prendere confidenza alla tua cagnolina con il kennel prima di doverlo utilizzare per il viaggio-

.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anch'io ti convengano due trasportini, anche perché sarebbe bello partire con il piede giusto e far dividere per troppo tempo uno spazio un po' stretto ai due amici..ecco, non so se farebbe partire la vacanza nel migliore dei modi :)

Io ne ho una sola e di taglia piccola, buonissima e che si adatta molto bene anche alla presenza di estranei, però in effetti un trasporto prolungato potrebbe essere un momento delicato.

Se poi sei già alla fase noleggio auto ho visto in rete che ce n'è una addirittura approvata dall'ENPA :)

******

Buone vacanze!!!

Modificato da zarina
non è possibile inserire nomi di prodotti o pubblicità
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mayla anch'io ti consiglio due trasportini, uno per cane. se il viaggio è lungo hanno bisogno dei propri spazi e ogni tanto una sosta per prendere una boccata d'aria. ti consiglio di far prendere confidenza i cani con i trasportini e di tenerli impegnati durante il viaggio per non stressarli, magari con un giochino.

Buone vacanze a te e ai tuoi cuccioli :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ela di la verità... tu hai parlato con il mio ragazzo... dai dilla tutta :D hai usato esattamente le stesse parole!! "un trasportino grande lo useremo una volta sola, è una spesa inutile". Ehh si, direi che i due trasportini sono la scelta giusta, anche perchè quasi quasi lo prenderei subito il mio così Mayla comincio a farla abituare piano piano prima di fine agosto.

L'altro pelosetto è un bolognese con cui fortunatamente Mayla va d'accordo (è un pochino selettiva nelle amicizie... ;) ).

Lucignolo innanzitutto benvenuto ;) vedo che è il tuo primo messaggio e io ti ho preceduto qualche giorno fa, quindi da penultima arrivata ti rinnovo il ben arrivato. La macchina è tipo un doblò mi pare di capire, bellina la pubblicità :D c'è lui che fa tipo Mayla con in peluche... due secondi e partono le piume ovunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Haha Mayla, a dire la verità non gli ho parlato, ma so quanto constano e il ragionamento deriva più che altro da quello! :bigemo_harabe_net-163:

Comunque se lo prendi subito fai benissimo ad abituarla magari anche a fare qualche spostamento in macchina oltre che ad usarlo come cuccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

;) dai in settimana andrò a prendere il trasportino. Per quanto riguarda usarlo come cuccia la vedo dura, Mayla è una testarda di prima categoria (ma d'altronde mi avevano avvertito: educare un dalmata è come parlare con un muro). Ci posso pure provare ma toglierla dal suo cuscino sarà dura :D però proverò una volta al giorno a farla salire in macchina per portarla a correre e lo userò tutte le volte, così intanto le faccio associare la corsa al nuovo modo di entrare in macchina.

Per quanto riguarda il viaggio invece, noleggeremo sicuramente qualcosa tipo un 7 posti così stanno tutti comodi e c'è spazio per cani e bagagli senza dover mettere portabagagli sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai nostri amici è capitato di fare un viaggio lungo poco tempo fa, con il loro cane. Loro hanno utilizzato il classico trasportino, di plastica. Beh, il risultato è stato che l'aria fresca non è circolata bene, ostacolata dalle pareti in plastica del trasportino... e il cane ha preso un colpo di calore. Il veterinario che l'ha soccorso ha fortemente sconsigliato questo tipo di trasportino per i viaggi lunghi, optando invece per quelli a gabbietta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente per i soli viaggi in auto quello a gabbia, ovvero del tipo fatto di rete metallica, consente una migliore aerazione, però esperienza personale mi ha consentito di fare lunghissimi viaggi con il kennel in plastica senza problemi. Non serve dire aria condizionata, fare le soste e non lasciare mai in cani nell'auto ferma vero? Penso che sia (deovrebbe) essere la norma.

il problema sorge sulla sicurezza del contenitore, quello in plastica è il più sicuro, l'unico ammesso in aereo, e il meno deformabile in caso di tamponamento. Ovviamente tutti vanno fissati con le cinghie, altrimenti volano nel baule come dei proiettili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh, le regole basilari le seguiremo tutte :) ho sempre avuto cani in famiglia e quindi ormai sono abituata (ma prima non avevo una famiglia mia, quindi i problemi erano di meno!! ;) ). Partiremo la notte, viaggeremo con il buio così non ci sarà il caldo torrido del giorno, il giorno prima della partenza la faccio giocare per un paio d'ore così si stanca per bene e crolla a dormire in auto... si, partiamo preparati.

@ANM non sapevo questa cosa del trasportino in plastica, però sicuramente è una cosa da approfondire bene, non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione.

Per l'auto oggi a lavoro mi hanno consigliato di dare uno sguardo al doblò e all'opel co**o, che però essendo io una femminuccia non conosco ;) quindi più che riportarlo al maschietto di casa non posso fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, aria condizionata, soste regolari e auto in movimento... e il cane è stato malissimo. Addirittura mettendo una mano nel kennel si percepiva una netta differenza di temperatura con il resto dell'auto. E si parla di un trasportino a norma...!

Però chiaro, questo era un viaggio lungo, 7 ore di auto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va detto che esistono in commercio diversi tipi di trasportini per cani, su internet se ne trovano di tutti i generi, tanto per avere una panoramica, ed in effetti la maggioranza di quelli in plastica ha non solo la porticina in rete ma anche grosse prese d'aria lateriali e alcuni anche una porzione di tetto, sempre in rete, evidentemente è un problema sentito.

Il fatto che il tuo fosse a norma non ha messo il cane al riparo dal colpo di calore purtroppo, probabilmente era del tipo, ne ho uno anch'io, di quelli con le feritoie ma che non sono sufficienti in casi di grosso caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, aiutatemi a interpretare bene, questo è l'articolo del codice della strada:

"Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.

6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. "

Da quello che si capisce, se c'è la rete divisoria, il trasportino NON diventa obbligatorio, giusto? Capisco bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si capisci bene. In pratica si vuole evitare che gli animali possano arrecare disturbo al guidatore e distrarlo dalla guida. Quindi la normativa prevede che vengano utilizzati dispositivi idonei a separare i cani dal guidatore, siano essi trasportini o la semplice rete divisoria nel baule. Questo però non garantisce l'incolumità in caso di incidenti stradali. Per la loro sicurezza dobbiamo provvedere noi con i dispositivi adatti e la rete protettiva non è il migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ela di la verità... tu hai parlato con il mio ragazzo... dai dilla tutta :D hai usato esattamente le stesse parole!! "un trasportino grande lo useremo una volta sola, è una spesa inutile". Ehh si, direi che i due trasportini sono la scelta giusta, anche perchè quasi quasi lo prenderei subito il mio così Mayla comincio a farla abituare piano piano prima di fine agosto.

L'altro pelosetto è un bolognese con cui fortunatamente Mayla va d'accordo (è un pochino selettiva nelle amicizie... ;) ).

Lucignolo innanzitutto benvenuto ;) vedo che è il tuo primo messaggio e io ti ho preceduto qualche giorno fa, quindi da penultima arrivata ti rinnovo il ben arrivato. La macchina è tipo un doblò mi pare di capire, bellina la pubblicità :D c'è lui che fa tipo Mayla con in peluche... due secondi e partono le piume ovunque.

grazie del benvenuto :)

La mia somiglia un po' al piccolo del video

*******

Ti auguro di riuscire ad abituarla prima della fine di agosto, alla peggio farete frequentissime soste caffè e passeggiata :)

Modificato da ela
i link sono ammessi a completamento di una informazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ari-grazie Ela :)

Si sulla sicurezza in caso di incidente siamo d'accordissimo. Però in città o per tratti brevi, avessi bisogno di protarla a fare una corsetta o magari un giorno che c'è qualche amica con il suo di cane, se metto (leggasi, se faccio mettere :D) la rete in auto a prescindere, sto comunque tranquilla.

Suppongo sia inutile indagare su quale marca di trasportini sia migliore di altre, tanto anche se sono certificati CE mi pare di capire che a priori non puoi sapere quanto sia valido, l'esperienza di LadyD insegna ;)

@Lucignolo se vuoi farmi vedere il video di cui parli, puoi mandarmelo in privato oppure cerca un post dove puoi inserirlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accipicchia! Ho visto anch'io! Io opterei per il trasportino più aerato che trovi in giro, lo puoi usare sempre quando porti il cane in auto (anche perché come sappiamo non è il percorso breve che ci mette al sicuro, purtroppo) e se uscite spesso lo lasci fisso in macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, via alla fine farò così. Comunque, ridendo e scherzando, il maschio di casa è andato ad informarsi per noleggiare un qualcosa che abbia già la rete. Mi sa che optiamo per un doblò o per un co**o (che poi mi sembra abbia detto che sono tipo la stessa macchina ma non ho capito, una è f*** e una è o***... boh). L'affito per una settimana costa relativamente poco, il trasportino lo prendo comunque e lo tengo poi sulla nostra e il viaggio lo facciamo comodi tutti almeno.

Modificato da martyfloo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...