Vai al contenuto

Un Regalo Inaspettato


roberta_83

Recommended Posts

Salve a tutti, mi hanno regalato da pochi giorni un coniglio nano........adesso mi chiedevo cosa devo dargli da mangiare????:bigemo_harabe_net-102:

Sono completamente insesperta..........facendo un giro su internet ho trovato diversi prodotti soprattutto della v..........a adatta ai conigli nani:

***********

Ce ne sono diversi, ma questi forse vanno meglio, che ne dite?

Ho paura di non dargli la cosa giusta.............

Inoltre volevo sapere , ma per quanto riguarda l'utilizzo delle pettorine, voi che mi consigliate?

Grazie

Aspetto con ansia i Vostri consigli

Modificato da ela
da regolamento è vietato citare marche
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberta e benvenuta nel forum! Innanzitutto devo comunicarti che da regolamento è vietato inserire nomi di marche e link pubblicitari di rimando a queste, motivo per il quale i nostri moderatori dovranno intervenire ed oscurare quanto da te scritto al riguardo.

Passiamo al tuo piccolo amico... Come si chiama? Quanto ha? Ti va di presentarcelo magari con qualche foto?

Riguardo all'alimentazione non conosco i prodotti che hai inserito e non riesco a capire di fatto dalla descrizione cosa contengano, per non sbagliare ti dico che l'alimentazione dei conigli deve essere basata unicamente su fieno di buona qualità e verdure fresche, come sedano, cicoria, finocchio, lattuga (con più moderazione), radicchio e così via. È importante sapere quanto abbia il tuo coniglietto per valutare se sia il caso di introdurre le verdure fresche nella sua dieta oppure no perchè solitamente bisogna aspettare almeno i due mesi di età. In ogni caso devono essere lavate e asciugate e date a temperatura ambiente.

Fino ai sette mesi poi è importante che il fieno sia di erba medica mentre poi va sostituito progressivamente con fieno di erbe miste. Il pellet invece va evitato come alimento di base ma può essere dato saltuariamente, l'importante è che sia composto da solo fieno pressato.

È importante che qualsiasi cambio di alimentazione avvenga in maniera progressiva. Continua a dargli ciò che era abituato a mangiare ed elimina eventuali alimenti scorretti con gradualità.

Altra cosa fondamentale: hai un veterinario esperto in animali esotici? È importante sapere a chi fare riferimento per le vaccinazioni (mixomatosi e MEV) e in caso di problemi e comunque è necessaria una visita di controllo generale.

Per quanto riguarda la pettorina penso sia un modo carino per portarlo per prati ma l'importante è che sia consenziente e che non viva con stress la situazione. In ogni caso aspetterei un po di tempo per farlo ambientare prima di provare!

Scusami se mi sono dilungata, per qualsiasi domanda sono a tua disposizione!

Un saluto e una coccola al piccolo! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e scusami se ho violato il regolamento, ma non sapevo di questa Vostra regola.

Ti ringrazio per le tante informazioni che mi hai dato e ti dico che il mio coniglietto si chiama Miky ha 3 mesi e da pochi giorni è con me!

Mi hanno di dargli verdura fresca....ma volevo prendergli un alimento completo per conigli piccoli, come quelli che ho trovato su internet!

Per quanto riguarda il veterinario è un mio amico per cui non ci sono problemi, già mi ha dato delle info utili per le vaccinanzioni da fare!!!!

Sono molto in difficoltà su cosa fargli mangiare: oggi x esempio gli ho dato della lattuga ne ha mangiata un pò....ma poi niente più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento è visibile cliccando sul tasto "regolamento" in alto a destra, sotto il menù a tendina per accedere al profilo personale.

Se il piccolo ha già tre mesi allora puoi tranquillamente iniziare a dargli delle verdure, ti consiglio di introdurne un tipo per volta a distanza di una settimanella almeno fino ad arrivare a dargliene tre tipi contemporaneamente, che di tanto in tanto potrai variare. L'importante è che le verdure nuove vengano introdotte una per volta, così potrai capire se gli piace e soprattutto assicurarti che non gli dia problemi.

Il fieno lo mangia? E' l'alimento base nella sua dieta. Per quanto riguarda il pellet ti sconsiglio vivamente di darglielo come correntemente perchè non stimola un'adeguato consumo dei denti, che sono in continua crescita. In ogni caso l'importante è che siano solo cilindretti di fieno pressato e che non ci siano altri elementi aggiunti come semi, cereali, frutta essiccata.

Vedrai che è solo una questione di abitudine, è naturale che lui preferisca il pellet ma deve abituarsi a mangiare ciò che è più sano!

La lattuga va data con moderazione perchè favorisce il formarsi di feci molle, come verdure di base l'ideale sono il sedano, il finocchio, la cicoria e la carota, anche questa da dare limitatamente perchè ad alto contenuto di zuccheri.

Facci sapere come procedono le cose!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...