Vai al contenuto

...Il Solito Quesito


Anile

Recommended Posts

Buongiorno a tutti (anzi buonasera vista l'ora),

ho letto un pò di discussioni, alcune dall'esito tragico, quindi sono qui per cercare un pò di chiarezza e soprattutto consigli.

I miei criceti Lally e Bobo hanno abuto la loro prima (inaspettata) cucciolata...2 giorni fa.

Non riesco a separarli perchè Bobo sis sta prodigando come un matto per aiutare Lally nella gestione dei cuccioli dandogli il turno di guardia alla cucciolata, dormendo appena fuori dal nido per proteggere il cunicolo d'entrata, portandogli il cibo fuori da nido ecc.ecc.

Mi hanno già elencato più volte tutti i rischi che corro nel laciarli insieme ma nello stesso tempo mi hanno anche accennato al fatto che dividerli potrebbe trauatizzarli e far morire uno dei due di crepacuore...

Che faccio?

Vi aspetto

Grazie

Anile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anile! Innanzitutto una domanda: che specie sono i tuoi criceti?

Può capitare, soprattutto tra i russi e i siberiani, che il maschio aiuti la femmina nell'allevamento della prole. In questo caso puoi tranquillamente lasciarli insieme.

Una volta svezzati i piccoli però ti consiglio di separare la coppia per evitare nuove cucciolate che possano stressare la femmina.

Facci sapere come procedono le cose! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erika,

hai ragione...dunque, sono criceti siberiani.

Ieri sera li ho divisi timorosa di trovarmi altri 7 cuccioli oltre hai sette già nati, ma se mi dici che Bobo è un aiuto per la mammina allora li rimetto insieme. :wub:

Sicura che non corro rischi di nuove gravidanze? Purtroppo non ho nessuno a cui darli.

Il negozio che mi ha venduto la coppia è disposto a prendersi la prima cucciolata soprattutto perchè quando me li ha venduti mi aveva assicurato che questa razza difficilmente si accoppiava...ma altri cuccioli non saprei proprio dove sbattere la testa!

Grazie

Anile

Link al commento
Condividi su altri siti

I russi e i siberiani sono esemplari che si riproducono con molta facilità e vivendo in cattività possono avere cucciolate durante tutto l'anno.

I piccoli possono essere considerati svezzati a 3-4 settimane ma la femmina potrebbe andare nuovamente in calore anche prima, quindi se vuoi essere sicura che non abbia un'altra gravidanza è meglio che il maschio venga alloggiato in un'altra gabbia.

In ogni caso anche i piccoli, raggiunte le 4 settimane, andranno tolti dalla gabbia della madre e divisi tra maschi e femmine.

Tieni conto che una volta che i due si abituano a vivere separatamente sarà difficile farli abituare di nuovo alla vita di coppia.

Mi rendo conto che possa dispiacere avere due cricetini e farli vivere separati, ma il rischio a cui vai in contro lo stai già sperimentando :P

Come stanno i piccoli? Sei riuscita a capire quanti sono? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...