Vai al contenuto

Help Dentino Scheggiato


Vucenica

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nel panico più totale.

Ieri il mio cinci ha fatto un volo di quasi 4 metri, l'ho portato stamattina dal veterinario ed ha constatato che ha un zampetta anteriore rotta ed un dentino scheggiato.

Mi ha detto che ha ripreso a mangiare ed ora sta un po meglio, rispetto a ieri notte devo dire che reagisce agli stimoli.

Ma non mangia, rifiuta il cibo, ho provato a dargli le mele essiccate (ne va davvero pazzo) ma le rifiuta, i semi di girasole, li prende li mette in bocca e dopo alcuni tentativi li lascia, ho provato a sbucciarlo ma niente.

Cosa posso fare?

Tutto il mangime che ha è essiccato, ho solo del fieno.

La prossima visita ce l'ha lunedì, sono davvero preoccupata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vucenica, mi dispiace davvero tanto per quanto è accaduto. Il fatto che rifiuti il cibo, anche il suo preferito, sicuramente indica un disagio.

Non so dirti come sia meglio comportarsi in questi casi, con i conigli e con le cavie è necessario passare all'alimentazione forzata per far in modo che non si blocchi la motilità intestinale e che assumano tutto il nutrimento che serve loro.

Non hai modo di contattare telefonicamente il tuo veterinario per chiedergli cosa fare? E' esperto in animali esotici?

Una coccola al tuo cinci, incrociamo le dita perchè vada tutto bene! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli Erika,

hai perfettamente ragione, sono i suoi preferiti, è sempre stato un gran mangione e mi dispiace vederlo così.

Ad ogni modo, ho visto stamattina che ha mangiato un po di fieno che ho lasciato, ed ha bevuto anche un pò d'acqua.

Spero che ritorni la peste che era prima.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta che abbia mangiato, in ogni caso non penso sia sufficiente. Se non mangia deve essere aiutato... L'alimentazione del cincillà si basa su fieno e pellet di qualità di solo fieno pressato (i semini come quelli di girasole vanno quindi evitati) mentre le verdure fresche vanno somministrate in minore quantità, a differenza di quanto va fatto con le cavie e con i conigli. Questi ultimi due animali, in caso di inappetenza, vanno alimentati forzatamente con frullati di verdure o miscele di erba disidratata attraverso una siringa senz'ago, ma con un cincillà non so come sia meglio comportarsi, per questo motivo ti consiglio di consultarti con il tuo veterinario. Mi raccomando, aggiornaci! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...