cucciolo8 Inviato Maggio 27, 2012 Segnala Share Inviato Maggio 27, 2012 ciao a tutti sono nuovo in questo forum e sto scrivendo xk ho un problema anormale ecco i miei 21 gatti si stanno uccidendo a vicenda e non so come farli smettere,oltra ad uccidersi tra loro c'è l'incremento del mio vicino xò mi interessa risolvere il primo problema ciao a tutti ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Maggio 27, 2012 Segnala Share Inviato Maggio 27, 2012 Ciao, dove li tieni? Ogni gatto ha bisogno del suo spazio, se c'è ne sono tanti in spazio ristretto possono farsi del male per problemi territoriali. Che età hanno? Sono sterilizzati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cucciolo8 Inviato Maggio 27, 2012 Autore Segnala Share Inviato Maggio 27, 2012 no non sonop sterilizzati e li tengo in 2000 metri quadrati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Maggio 27, 2012 Segnala Share Inviato Maggio 27, 2012 L'essere interi può scatenare liti soprattutto quando ci sono femmine in calore. E' importante poi, che abbiano spazi distinti per dormire, mangiare fare i bisogni. Io ti consiglio di sterilizzarli sia per prevenire tumoro che per cercare di far cessare questo comportamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuli@ Inviato Maggio 27, 2012 Segnala Share Inviato Maggio 27, 2012 Penso proprio non ci sia niente da fare , un comportamento del genere si presenta di solito tra gatti sconosciuti , tu non puoi fare niente , devono trovare loro un compromesso . Io ho più di 10 gatti , però tutti fratelli , e quindi convivono benissimo , ma quando ho portato una gatta nuova , la mia gatta Patatina per tutta l'estate non ha fatto altro che aggredirla finchè non si è rassegnata , e ora si sopportano . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Maggio 28, 2012 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2012 Suppongo che la tua sia una vera e propria colonia felina. Non spieghi cosa significhi si ammazzano a vicenda: i gatti adulti uccidono i gattini? Vi sono continue liti? In ogni caso ognuno di questi comportamenti ha delle origini specie/specifico, fa parte cioè del comportamento genetico del gatto. I gatti maschi, in caso di colonie sofraffollate e poche femine, uccidono i cuccioli che non sono loro figli in modo da provocare di nuovo il calore nelle femmine ed avere la possibilità di tramandare i propri geni. Inoltre i maschi adulti lottano per cacciare i maschi più giovani o più anziani poichè il gatto è in origine un animale solitario e solo negli ultimi cinquant'anni ha incominciato a radunarsi in colonie. Le femmine possono attaccare i gatti maschi per difendere i cuccioli, ma anche aggredire i figli maschi per allontanarli dal territorio onde evitare accoppiamenti tra consanguinei, ed in caso di sofraffollamento o cibo insufficiente attaccare le altre femmine, sempre per allonatanarle in modo da avere più risorse per la propria prole. Tutte queste forme di aggressività hanno la loro origine nella storia del gatto, e non possono essere evitate soprattutto in caso di sovraffollamento. I tuoi gatti ti stanno mandando un chiaro messaggio: non si trovano a loro agio. Visto che tutti questi comportamenti hanno come principale origine la propagazione del proprio patrimonio genetico ed il prioritario accesso alle risorse, castrando i maschi incominceresti ad eliminare una grande fonte di conflitti. Successivamente dovresti anche sterilizzare le femmine, sulle quali però, nel caso godano di antipatie personali verso altri gatti, la sterilizzazione non agisce sull'aggressività. Inoltre lasciare dei gatti così a contatto, con morsicature e graffi li porta alla sicura trasmissione di patologie infettive come FIP, FELV, FIV nel caso uno di loro ne sia portatore. Il mio consiglio (e ti assicuro che ho una grande esperienza avendo avuto in casa una colonia che al suo massimo è stata di 33 esemplari, e normalmente di 18) è quello di castrare/sterilizzare tutti. Facci sapere qualcosa, siamo qui! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cucciolo8 Inviato Maggio 28, 2012 Autore Segnala Share Inviato Maggio 28, 2012 grazie ragazzi prenderò alla lettera i vostri consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Maggio 29, 2012 Segnala Share Inviato Maggio 29, 2012 Bene, vedrai che le cose miglioreranno notevolmente, tienici informati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cucciolo8 Inviato Maggio 29, 2012 Autore Segnala Share Inviato Maggio 29, 2012 ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora