Vai al contenuto

Consiglio Raffreddore Coniglio, E Liquido Bianco Occhio


Masa

Recommended Posts

Buonasera a tutti ho notato che il mio coniglio nano da più o meno una settimana ha cominciato a starnutire, o almeno sembrano starnuti, emette dei piccoli suoni e muove la testa energicamente emettendo dei piccoli suoni. All'inizio non mi sono preoccupato avendolo etichettato come un comune raffreddore portato dalla sua passione di mettersi al sole sul balcone di casa con l'arietta fresca che ancora tira. Ieri però ho notato che da un occhio esce un liquido bianco. Ho fatto un paio di ricerche e sono venut o conoscenza di una malattia chiamata pasteurellosi e non vorrei che ne sia infetto! Volevo portarlo dal veterinario, ma non essendoci esperti in esotici volevo chiedere prima un consiglio a voi essendomi trovato in precedenza molto bene su questo forum! Appena riesco a "bloccarlo" vi posto una foto dell'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Masa, bentornato!

Si, la pasteurellosi può manifestarsi con scolo oculare e congiuntivite. Un altra causa della lacrimazione possono essere i problemi dentali. Purtroppo non riesco a vedere la foto che hai inserito, ma di certo ti consiglio di cercare di far visitare il tuo coniglietto il prima possibile... Facci sapere come evolve la situazione e una coccola a lui! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscita a visualizzare l'immagine... Povero piccolo! Sinceramente più che a pasteurellosi mi fa pensare a qualche problema ai denti... Il liquido bianco sembrerebbe pus. Intanto fagli qualche impacco con la camomilla che aiuta a decongestionare, anche se ovviamente non risolve il problema quanto meno potrebbe aiutare ad attenuare il fastidio.

Cerca di farlo visitare... E' tutto quello che ti posso dire. Una diagnosi per via informatica non è possibile e comunque non sarebbe attendibile. Mi raccomando aggiornaci! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora ho veramente paura!!! Da me non esistono esperti in esotici si occupano solo di cani e gatti, quindi ho paura che la visita non dia i giusti risultati...Comunque domani ci provo e lo porto a vedere...speriamo che il medico sia in gamba :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Masa, penso che in assenza di altre possibilità tu abbia fatto bene a portarlo per una visita, dopotutto hai avuto il parere di qualcuno che sicuramente è più competente. Sinceramente non so proprio come consigliarti, l'ideale sarebbe avere il parere di un esperto... Ha avuto modo di dargli un occhiatina in bocca? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi ha chiesto se aveva fieno a disposizione e basta...effettivamente ha sempre fieno disponibile ma non ne mangia più come una volta...quindi non vorrei che avesse problemi..ad ogni modo se ci sono altri problemi penso che pochi giorni non facciano la differenza, nel caso ho recuperato il numero di un ambulatorio dove cisono esperti in esotici...l'unico problema è che è a oltre 50 km da casa mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto della difficoltà nel riuscire a trovare un veterinario esperto vicino... In ogni caso ricorda sempre che i conigli sono animali molto vulnerabili che, essendo prede, tendono a mascherare il dolore ed è per questo che è importante essere tempestivi.

I problemi ai denti non dipendono solo dall'alimentazione, che sicuramente influisce moltissimo, ma possono anche essere congeniti e soprattutto spuntare anche dopo anni. Il controllo deve essere molto attento perchè a volte il problema può non essere negli incisivi ma nei molari.

In ogni caso potrebbe davvero trattarsi solo di una congiuntivite non provocata da qualcos'altro, anche perchè parli di piccoli starnuti da raffreddamento, e spero che possa tutto risolversi presto. Potresti comunque provare a telefonare per sentire cosa ti dicono, descrivendo la situazione.

Aggiornaci quando hai novità, una coccola al piccolo! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volevo farvi sapere che dopo la cura è tornato tutto alla normalità :) fortunatamente era solo congiuntivite...presto vedrò comunque di fargli fare una visita ai denti che sicuramente non è gli farà male un controllino :P grazie mille a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...