Vai al contenuto

Pesci Rossi Coda Sfilacciata


manu70

Recommended Posts

Ciao a tutti , mi chiamo Manuela ,

hanno regalato a mia figlia due pesciolini rossi , li ho messi in un acquario piccolo 10lt (so che nel tempo dovrò trovargli una sistemazione più comoda).Uno dei due praticamente non ha più la coda .Questo problema si era già presentato e sembrava superato , al negozio dei pesci mi avevano suggerito un trattamento per le infezioni batteriche.Pinna sembrava guarito ,invece a distanza di una settimana ci risiamo!

Ho quindi preparato un nuovo contenitore con 5 lt condizionato con i prodotti per i pesci rossi che ho fatto decantare per 24 ore e ho tolto Pinna dall'acquarietto. Ho fatto male?

All'acquari sto rifacendo il trattamento , in tutto ciò l'altro pesce sta benissimo e rispetto a Pinna cresce a dismisura e quindi mi viene un dubbio : se fosse un'infezione batterica non dovrebbe colpire ambedue i pesciolini?

Scusatemi sono alle prime armi con animaletti d'acqua e cerco di fare del mio meglio spero in un vostro aiuto.

ps:a casa abbiamo un addolcitore per l'acqua potrebbe entrarci qualcosa?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i pesci rossi se ben gestiti sono molto longevi quindi sicuramente i tuoi hanno un problema. La coda sfilacciata probabilmente è una batteriosi e la qualità dell'acqua insieme alla temperatura, e la dimensione della vasca giocano un ruolo fondamentale. Hai fatto bene a togliere quello malato, può darsi che abbia sofferto del cambio di ambiente e sia meno resistente dell'altro, ma la batteriosi è infettiva.

Innanzitutto bisognerebbe controllare i valori dell'acqua in primo luogo per verificare che sia adatta ai tuoi pesci, basta che porti un campione di quella del rubinetto al negozio, poi bisogna stare attenti ai nitrati che sono spesso la causa delle malattie di questo genere. Una causa dei nitrati alti è l'acqua sporca e purtroppo 10 litri si sporcano molto in fretta.