Vai al contenuto

Pesci Rossi Coda Sfilacciata


manu70

Recommended Posts

Ciao a tutti , mi chiamo Manuela ,

hanno regalato a mia figlia due pesciolini rossi , li ho messi in un acquario piccolo 10lt (so che nel tempo dovrò trovargli una sistemazione più comoda).Uno dei due praticamente non ha più la coda .Questo problema si era già presentato e sembrava superato , al negozio dei pesci mi avevano suggerito un trattamento per le infezioni batteriche.Pinna sembrava guarito ,invece a distanza di una settimana ci risiamo!

Ho quindi preparato un nuovo contenitore con 5 lt condizionato con i prodotti per i pesci rossi che ho fatto decantare per 24 ore e ho tolto Pinna dall'acquarietto. Ho fatto male?

All'acquari sto rifacendo il trattamento , in tutto ciò l'altro pesce sta benissimo e rispetto a Pinna cresce a dismisura e quindi mi viene un dubbio : se fosse un'infezione batterica non dovrebbe colpire ambedue i pesciolini?

Scusatemi sono alle prime armi con animaletti d'acqua e cerco di fare del mio meglio spero in un vostro aiuto.

ps:a casa abbiamo un addolcitore per l'acqua potrebbe entrarci qualcosa?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i pesci rossi se ben gestiti sono molto longevi quindi sicuramente i tuoi hanno un problema. La coda sfilacciata probabilmente è una batteriosi e la qualità dell'acqua insieme alla temperatura, e la dimensione della vasca giocano un ruolo fondamentale. Hai fatto bene a togliere quello malato, può darsi che abbia sofferto del cambio di ambiente e sia meno resistente dell'altro, ma la batteriosi è infettiva.

Innanzitutto bisognerebbe controllare i valori dell'acqua in primo luogo per verificare che sia adatta ai tuoi pesci, basta che porti un campione di quella del rubinetto al negozio, poi bisogna stare attenti ai nitrati che sono spesso la causa delle malattie di questo genere. Una causa dei nitrati alti è l'acqua sporca e purtroppo 10 litri si sporcano molto in fretta.

Immagino che non avrai il filtro e soprattutto spero non il riscaldatore.

Esistono sicuramente trattamenti e mi auguro che ti abbiano fornito quello adatto, l'importante comunque è che tieni l'acqua ben pulita e areata, a costo di fare continui cambi, fino a che non ti procuri una vasca adatta, che oltre a far vivere bene i pesci, è molto più comoda da gestire.

Io so che per queste infezioni al posto del farmaco di può mettere un po' di sale in ragione di 26 grammi ogni 100 litri, e lasciare il pesce in questa soluzione per alcuni giorni senza più aggiungere sale,ma è bene farlo se si ha un po' di pratica.

Spero che arrivi in tuo soccorso il nostro esperto Aristide che ne sa parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la solerte risposta

si il filtro c'è il riscaldatore no , nella vaschetta di quarantena circa 5 litri ho messo circa 3 grammi di sale , lo avevo letto, solo che non è areata anche se ha una bella superficie.Cambio il 10% di acqua una volta a settmimana mettendo sia il biocondizionatore che il correttore.e quella che aggiungo la faccio riposare 24 ore .Il filtro lo cambio una volta al mese l'acqua è sempre limpida ...il trattamento che mi hanno dato è composto da acriflavina cloridrato solfato di rame etacridina lattato e blu di metilene ...Speriamo bene , Cq credo che fatrò analizzare l'acqua pensate possa essere utile un cambio totale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

precisazione:

A negozio mi avevano detto un cucchiaino raso di sale in 10 litri io ne ho messo metà di metà in 5 lt.

Da quando li ho separatoi ho capito che il cibo a scaglie lo prende ma poi lo sputa...ecco peerchè tritone cresce e pinna no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mischierei sale con medicina. O uno o l'altro. Ma lo dico per precauzione, poi è molto importante il peso del sale, il cucchiaino non è un'unità di misura adatta, soprattutto visto che parliamo di pochissimi litri e di un pesce che vive in acqua dolce. Io cambierei tutta l'acqua del malato ogni due/tre giorni e metterei la medicina nelle dosi consigliate. Non vorrei essere pessimista ma se è malconcio sarà difficile farlo riprendere. Inoltre non mangia perchè sta male.

Per quanto riguarda la gestione di un vero acquario con un filtro meccanico o chimico, la questione cambi dell'acqua è diversa. Per ora cambiane almeno la metà sempre con acqua decantata e cerca di togliere la sporcizia dal fondo che è il nemico peggiore dei pesci.

Facci sapere come va.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua , sembra che l'isolamento e l'acqua con poco poco sale gli stiano giovando ogni tanto solleva la pinna caudale , gli ho comprato una pompa per far girare un po l'acqua nella vaschetta di quarantena e mi hanno suggerito di dargli unpo' di vitamine.Il negoziante mi ha detto che il pesce sano ,Tritone, potrebbe aver causato stress non lasciando mangiare l'altro , in effetti anche se gli davo la pappa in zone separate ,Tritone si tuffava sempre e dovunque andasse a mangiare Pinna, e quindi averlo reso più vulnerabile alle malattie , è possibile ? Aspetto fiduciosa che riprenda a mangiare qualche briciola ho anche preso un retino fitto per cercare di tenere più pulita possibile questa vaschetta senza filtro....

Piccola considerazione etica: ma si può regalare alla fine di una festa di bimbi dei pesciolini rossi a tutti i partecipanti??? Quanti dei riceventi hanno la voglia la pazienza di combatterci ?? poveri pescetti

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua considerazione è veramente piena di buonsenso. Buonsenso che non ha utilizzato chi ha pensato che un pesciolino rosso è un animale come gli altri e non un regalino da fare ai bambini al termine della festa.

E per l'appunto chissà quanti pesciolini sono caduti nelle mani di chi non li desiderava...

Tornando al tuo, mi sembra un buon consiglio quello di dare le vitamine. Circa le cause delle malattia, io propoenderei a maggior ragione, visto da dove provenivano, per un problema di adattamento. Tutti i pesci soffrono i cambi di "casa", variazioni delle temperature, condizioni di detenzione non idonee, e cambi repentini della qualità dell'acqua. Alcuni sono più resistenti e si adatta bene, altri faticano. Qualcosa può cambiare se uno è di quelli normali e l'altro è uno di quelli pancioni con le pinne fluenti, perchè sono due specie diverse, ma se sono della stessa "razza" non dovrebbero avere difficoltà a mangiare insieme. Di norma si tuffano sul cibo entrambi (almeno i miei) ma mangiano liberamente tutti e due senza aggressività.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: ha mangiato un paio di mollichine di pappa e sembra meno apatico , la coda non c'è ma la "necrosi" non si vede più e la base della coda ha ripreso il suo normale colore arancio e bianco...

Lo lascio ancora nella vaschetta facendo piccoli cambi d'acqua senza aggiungere sale?

Il trattamento alla vasca grande (...magari grande!! ) finisce givedì non so se rimetterlo lì o aspettare la completa rièresa

grazie in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattamento col sale deve essere di breve durata, quindi sospendilo e lascia il pesce fino a che non lo vedi bello vispo e continua con i cambi di acqua molto frequenti (sempre decantata).

Di norma dopo i trattamenti con medicinali, si cambia parzialmente l'acqua e si mette nel filtro il carbone attivo per eliminare i residui di medicina.

Ti confesso però che non ho capito in quale vasca hai la pompa filtro, che immagino sia una di quelle con dentro una spugnetta, comunque i carboni si possono mettere anche li', ma non complichiamo le cose..

Intanto ti consiglio di prendere in considerazione una vasca più grande adatta ad entrambi e un tipo di filtro che sia un vero filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella vaschetta da 10lt c'è una pompa filtro con anche i carboni , al momento ho tolto il filtro e ho lasciato solo il ricircolo visto che sto mettendo il medicinale , nella vaschetta da 5 lt in cui ho messo il sale ,ho comprato solo una pompa per muovere un po' l'acqua ...che mi si sporca subito uff.. i cambi immagino una volta al giorno in questa piccola vaschetta.

Si avrebbero bisogno diuna vasca più grande ...tenterò di farli adottare da qualcuno che già ha una vasca grande...un acquario vero e proprio è una spesa e un impegno che al momento con tre figli ( di cui l'ultima di 8 mesi ) non mi sento di affrontare...a meno che non ne possa fare a meno.

Grazie ela

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pesciolino sta decisamente meglio anche se penso di tenerlo in vaschetta separata finchè non lo vedro bello pasciuto. A tal proposito ho collegato un tubino alla pompetta che gli avevo comprato per il ricircolo ed alla fine del tubino ho inserito un piccolo filtro in modo da tenere più pulita l'acqua e con somma sorpresa ha funzionato.

Ho anche cambiato posto alla vaschetta perchè dove stava c'era troppo via vai, e mi sono accorta che non stava tranquillo...

Voglio ringraziare ela per il supporto :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti!

Non so cosa dirti.. mi spiace ma non saprei proprio cosa dirti. Mi viene solo da sperare che non sia una causa dell'acqua troppo salata. Il mio dubbio infatti era sulle dosi del sale. Ma magari è una questione di malattia che si presenta sotto varie forme e non è sconfitta come sembrava.

Curare i pesci non è facile anzi...

Continui a cambiare l'acqua con quella decantata?

Link al commento
Condividi su altri siti

si sempre decantata e addizionata di biocondizionatore , le pinne stanno meglio aveva iniziato a desquamare ma si è fermata e si stanno riformando le squame .

Comincio a credere che non dipenda da me o dall'acqua , ma che non sia mai stato un pesciolino sano.§l'altro sta in formissima ...

Ho provato a rimetterlo nell'acquarietto ma :

1-non vede il cibo quindi l'altro mangia troppo

2- l'altro gli morde la coda ,l'ho visto!

3-sta sempre a galla in cerca d'aria credo

ma ripeto l'altro sta come un pascià! (nonostante i10 lt_) e cresce a dismisura.

L'ho isolato di nuovo e a questo punto non farò più nulla se non cambiargli l'acqua e provare a farlo mangiare :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manu, prova a controllare se nel mangime che dai c'è la spirulina, è un buon ricostituente e aiuta il buon funzionamento dell'organismo dei pesci, soprattutto quelli "vegetariani" come i pesci rossi. Esistono anche delle pastiglie di spirulina pura, ma bisogna stare attenti alle dosi per non esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ela , da quando sta solo mangia e... etc, la nuova pappa ha la spirulina 10% ma fa fatica a mangiarla è in piccole sfere , ancora non ho capito se ci vede o no , gli ho messo una piantina finta e mi sembra che non solo la veda (...percepisca ?) ma che l'abbia gradita perchè va la sotto a dormire ora.

Le pinne sembra che stiano ricrescendo , ogni tanto, non capisco perchè, struscia un fianco sul fondo....

Questi pesciolini... Tritone guarda Pinna dall'altra parte del vetro....sembra dire " tanto non mi sfuggirai" non credo che la convivenza tra questi due pesciolini in soli 10 lt sia possibile....

AAA. cercasi famiglia adottiva :D

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento

Pinna non appena si è sentito meglio ha mangiato troppo forse la pappa in fiocchi non era quella giusta ed ha cominciato a nuotare in modo strano e spesso rimane fermo in verticale a testa in giù!

Infiammazione della vescica natatoria ...tutte a lui poverino.... gli sto dando solo zucchine e piselli bolliti che tritone non mangia esembra vada meglio!

Chi è che ha detto che tenere i pasci rossi è facile??????:bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia! Poveretto!

Sai una cosa, il fatto è che tutti gli animali hanno bisogno delle loro condizioni giuste per vivere e comunque sono esseri viventi e alcuni nascono sfortunelli, più delicati...

Ma alla fine se qualcuno come te si da tanto da fare, diventano fortunati. Mi sa che devi prendere una vaschetta più grande, non hai scampo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...