Vai al contenuto

Addestrare Calopsite


Aki

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate se chiedo tanto ma vorrei il meglio per le mie calo e mI piacciono e fido dei vostri consigli.Come ho detto nella precedente discussione sabato ho preso due calo maschio e femmina di 1 anno.Vorrei addestrarle a stare sulla mano e accettare cibo dalle mie mani. è troppo tardi? come posso fare?Consigli :)Grazie mille ciao Aki

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mai troppo tardi però più si va avanti più la cosa richiede pazienza .

Bisogna considerare alcuni fattori che influiscono sull'addomesticamento dei due pappagallini :

- il fatto che sono 2 : essendo animali sociali cercano la compagnia di un loro simile e se sono in coppia presteranno meno attenzione a te per dedicarla al compagno , se invece è un esemplare singolo cercherà la compagnia di qualsiasi altra cosa , questo però è sbagliato dato che noi non potremmo mai sostituire un pappagallo che starebbe con lui 24 su 24

- hanno un'anno quindi sono appena usciti dal periodo di maggiore apprendimento nel quale la loro mente è elastica al massimo , quindi se vorrai abituarli a te dovrai essere molto cauto ed avere tantissima pazienza!

Parla ogni giorno con loro in modo che si abituino alla tua voce sopratutto quando li nutri , quando vedi che non si agitano più alla tua presenza prova a dare loro iul cibo che più gradiscono dalle sbarre ma non ti demoralizzare se non lo accettano ci vogliono giorni settimane mesi a volte , poi piano piano osa sempre di più ci vorrà moltissimo tempo magari però alla fine il rapporto che si costruisce è impagabile , alcuni diventano addirittura più domestici di quelli allevati a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie della risposta.

si ora mi avvicino lentamente e gli parlo dolcemente. poi hanno fatto "amicizia" con le mie cavia, mi spiego, le cavie sono di sopra e loro sotto quando le cavie fischiano per salutarmi o perché hanno fame le calo rispondono fischiettando, però ho notato che solo uno fischietta cioé mi sembra, é quello che mi hanno detto che é un maschio.

sono proprio felice di averle prese le adoro già bigemo_harabe_net-139.gif

ciao grazie

altre foto biggrin.gif

Foto calopsite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aki,

hai dei bellissimi pappagalli!!!

Concordo con quello che ti ha detto Mirkog, se vuoi che vengano sulle tue mani a mangiare devi avere moltissima pazienza, essere pacato nei movimenti e assolutamente tranquillo!! Sono uccelli molto intelligenti e capiscono i nostri stati d'animo!!!

Anche la femmina ha un suo richiamo, a volte emette un fischio acuto!

Facci sapere come procedono le lezioni!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

no non sono sicura, anche io ho qualche dubbio. devo prendere un appuntamento dal veterinario. e se sono due maschi? io mi sono affezionata a tutti e due, non voglio ridarne uno in dietro. però vorrei un maschio e una femmina.

e non mi preoccupo prima del previsto.

ma cosa posso guardare per capire bene se sono maschio o femmine?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aki,

secondo me sono ancora un po' giovani per essere sicuri sul loro sesso, guardandoli bene potrebbero sembrare 2 maschi, il veterinario potrà aiutarti nel loro sessaggio.

Di solito e nella varietà ancestrale il dimorfismo sessuale tra le Calopsite adulte è determinato nel maschio dal ciuffo e parte anteriore della testa di colore giallo che nella femmina è grigio, il maschio ha la coda di colore grigio uniforme mentre nella femmina ha il bordo giallo e la parte inferiore barrata.

Comunque sia la visita veterinaria è d'obbligo!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei soggetti non ancestrali è più difficile riconoscere i sessi proprio perchè il piumaggio cambia in base ai vari colori!

E' per questo che ti ho consigliato la visita veterinaria, nel caso in cui il veterinario non riesca ad occhio nudo a riconoscerli, ti potrebbe consigliare l'analisi del sessaggio in laboratorio con una piuma dei volatili.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

si prendo un appuntamento il problema é che non so come prenderle per portarle.

guardate questo link

pensate che i miei due possono essere il perlato femmina e il maschio silver recessivo? o uno é il pezzato perlato maschio e l'altro maschio silver recessivo?

queste sono tutte le foto fatte delle mie due.

scusate se rompo, vado dal veterinario soltanto che ora mi preoccupo. pf guardate. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi trasportarli con tutta la gabbia forse è meglio, basta che non gli fai prendere sbalzi di temperature e correnti d'aria!! Per la mutazione, non so se il regolamento del forum preveda l'inserimento di altri link, in caso contrario la moderatrice effettuerà una modifica al tuo messaggio. Comunque per essere sicura della mutazione dovresti chiedere all'allevatore che te le ha vendute oppure sempre dal veterinario!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, scusate se messo link. comunque volevo dirti che ho chiamato l'allevatore e lui mi ha detto che quello grigino mi ha detto che é una femmina perché l'ha vista mettersi in posa per accoppiarsi e quindi dice essere una femmina, poi mi ha detto che se ci sono problemi di chiamarlo e ha detto di controllare che non litigano perché se litigano può darsi che siano maschi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che si sia messa in posizione da "accoppiamento" non vuol dire che sia femmina, di solito le femmine usano la posizione solamente per accoppiarsi e se il pappagallo è troppo giovane (quindi non pronta all'accoppiamento) non la usa.....!!! Sinceramente non mi è piaciuta la risposta che ti ha dato l'allevatore!!! Un buon allevatore sa come riconoscere il sesso degli uccelli che alleva, che siano ancestrali o mutati!!! Il mio consiglio resta sempre lo stesso: Il Veterinario!!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sesso si vede ad un anno di età. Anzi ti diro di più se la prima muta l'hanno fatta a 8 mesi la conosci gia. Per gli ancestrali si può vedere il maschio dalla femmina dai colori della testa e del ciuffo. Il maschio è colorato quella della femmina è più grigiastro. Per tutti gli altri c'è ancora un sistema, guardando il sotto ala del pappagallo. Si può capire se sono maschio o femmina se presentano o meno la bordatura. Per il lutino è gia più difficile, solo un vero occhio esperto sa vederlo. L'allevatore che tu dici, non lo definisco un allevatore è un riproduttore. Un allevatore sa dirti con precisione il sesso dei tuoi pappagalli. Quello che ti ha detto è una vera cavolata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho provato a prenderli ma non ci riesco , e per portarli dal veterinario ci devo riuscire perché non posso portare la gabbia é troppo grande.

sono riuscita a fare delle foto ci sono in parte anche il dentro delle ali potete dare un occhiata? grazie

calopsite credo ancestrale

calopsite credo ancestrale

calopsite perlato

calopsite perlato

calopsite perlato

calopsite perlato

le ali del perlato non si vedono bene anzi non si vedono :)

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello ancestrale non è ancestrale dovrebbe essere un pastello diluito o un misto ad un cynnamon , secondo me è maschio anche se ha ancora le penne delle ali dei giovani , molti ritardano a cambiarle .

Quello perlato dovrebbe essere femmina in quanto la colorazione perlata è sessolegata alla femmina mentre il maschio è meno perlato , non sono sicuro al 100 % di ciò che sto dicendo però

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vedono bene nessuno delle due. Anche quello che ha la bordatura, non si vede se tutta l'ala è piena. Guarda quest'ala, è un ala giovane, se fosse completa la bordatura è di una femmina, mentre se assente di un maschio . Ora se le calo avessero un anno, non significa che siano adulti, ma almeno la prima muta l'avrebbero fatta e si vedrebbe. Avere metà ala con bordatura, non vuol dire niente. Può completarsi o togliersi e da li che si vede il sesso, tranne che nei lutini e negli albini. Ma un occhio attento riuscirebbe a vederlo anche nei lutini. Altri soggetti lo si vede dai colori della testa, i maschi hanno colori più vivaci, mentre quelle delle femmine più spenti. Poi come ti ha detto Cochise, se proprio non riesci a capirlo mentre vai a fare la visita dal veterinario, puoi chiedergli se fa il sessaggio, cosa che non tutti i veterinari fanno e ti costa più della calopsite stessa

post-7727-0-03641400-1335088410_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...