Vai al contenuto

Parrocchetti Dal Groppone Rosso


Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi presento,mi chiamo Ottaviano,a dicembre io e mia moglie abbiamo comprato una coppia di parrocchetti dal groppone rosso.Ahimè la prima covata di 6 uova a gennaio ha fatto flop,la seconda di altrettante 6 uova è andata meglio(primi di marzo) tre uova si sono dischiuse ed hanno dato alla luce tre piccoli.Purtroppo i primi due sono morti,uno dopo circa una settimana e l'altro tre giorni dopo.Ad oggi(sono trascorsi 19 giorni)quindi ne rimane vivo solo uno.Abbiamo notato che i primi due rimanevano sempre a pancia all'aria,provavo a rigirarli ma si riposizionavano sempre nella medesima posizione,sapete dirmi la causa?Avete degli accorgimenti per cercare di far sopravvivere quest'ultimo rimasto?Per adesso sembra che vada tutto bene(inizia a prendere il piumaggio).Abbiamo anche notato che la coppia in questo ultimo periodo becca molto la carta e vedendo quanta ne manca sembrerebbe che se la mangiano.Tutti i consigli sono bene accetti.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ottaviano,

mi dispiace moltissimo per i pulli morti, ti consiglio di non far accoppiare i parrocchetti nei tempi freddi dell'inverno, la primavera è sicuramente il periodo migliore!!

Se i pulli si giravano restando a pancia in aria poteva essere qualche malformazione interna o addirittura qualche malattia che faceva gonfiare l'addome ingrossandolo rendendo difficile la normale postura!!! Generalmente quando i genitori si accorgono di avere pulli malati li lasciano morire, può sembrare una crudeltà ma è la legge della natura, questo per garantire alle future generazioni figli sani da genitori sani!!

Un consiglio che posso darti è quello di far visitare i riproduttori da un veterinario esperto in uccelli, potrebbe darsi che abbiano una malattia che si trasmette geneticamente.

Potrebbe anche darsi che i pulli abbiano contratto un virus dal cibo imbeccato dai genitori, l'unico metodo per saperlo con certezza è quello di far eseguire un'autopsia sui corpi dei pulli da un centro zooprofilattico, il veterinario ti saprà consigliare come procedere.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ti ringrazio per la risposta,vedrò cosa posso fare in seguito,per adesso quello rimasto cresce bene e spero che continui così.Cosa mi consigli riguardo al nido? Quando il piccolo lo lascerà conviene toglierlo oppure visto che la coppia lo occupa tantissimo è meglio lasciarlo,naturalmente dopo una bella pulizia?Ti ringrazio ancora e ti farò sapere come finirà.Tanti saluti,Ottaviano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che i pappagalli utilizzano cavità anche in natura durante tutto il periodo dell'anno io lo lascerei ancora stai attento solo che non prendino di mira il piccolo una volta diventato indipendente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,come promesso vi aggiorno sulla mia coppia di parrocchetti dal groppone rosso,il pullo sopravvissuto dopo circa 40 giorni è uscito dal nido ed è quasi autonomo nel mangiare,è molto bello e vedendo i suoi colori direi che è una femmina perché ha gli stessi colori della mamma e tutto procede bene.La mamma però appena il pullo è uscito dal nido ha di nuovo iniziato a stare dentro il nido come quando si preparava alla cova. Pensate che si prepari per una nuova cova?Da Dicembre questa sarebbe la terza,che cosa mi consigliate di fare?Vi ringrazio di tutti i consigli che mi darete e tanti saluti a tutti da Ottaviano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho parlato troppo presto che tutto va bene,da dopo poco tempo dell'uscita del pullo il maschio non fa che attaccare la femmina e così io non so come fare,se togliere il maschio,la femmina o il nuovo nato oppure lasciare fare perchè la natura vuole così?Cosa mi consigliate?Grazie e saluti da Ottaviano

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Dicembre questa sarebbe la terza,che cosa mi consigliate di fare?Vi ringrazio di tutti i consigli che mi darete e tanti saluti a tutti da Ottaviano.

Penso che stai mettendo sottostress i pappagalli se da dicembre che questa cova............ Io toglierei il nido e lascerei che si riposano. Se non c'è nido non si accoppiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,ho seguito i vostri consigli e ho tolto il nido ma ho dovuto anche separare la femmina perchè il maschio continuava a beccarla e a non lasciarla avvicinare al cibo.Non capisco,tutto è iniziato dall'uscita del pullo (penso femmina)dal nido,erano molto affiatati ma poi il maschio ha cominciato ad alimentare il pullo e a beccare la femmina quasi spiumandola sul capo,mentre lei se ne stava da parte ignorando il pullo.Che cosa mi consigliate appena il pullo è completamente autonomo,tentare di rimettere la femmina e togliere il pullo oppure lasciare le cose così?Grazie di tutto saluti Ottaviano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...