Vai al contenuto

Dieta Al Naturale


fabio82

Recommended Posts

buongiorno a tutti , girando un pò per i forum ho trovato una dieta che sembra ( agli occhi di un novellino cioè i miei ) esaustiva e ben equilibrata ve la espongo per chiedervi un parere, cosa ne pensate?

lunedì:matt-5hg di trippa verde / sera-5,5hg di pollo con carcassa

martedì:ritagli di carne e nervi di cavallo 4,5hg / 5,5hg di pollo con carcassa

mercoledì:ritagli di carne e nervi di cavallo 4,5hg /

frattaglie175gr(90gr fegato-90gr cuore)+315gr(235gr verdura+80gr frutta)

Giovedì: 5hg di trippa verde/ 5,5HG di pollo con carcassa

venerdì: ritagli di carne e nervi di cavallo 4,5hg /

frattaglie175gr(90gr fegato-90gr cuore)+315gr(235gr verdura+80gr frutta)

sabato: frattaglie175gr(90gr fegato-90gr cuore)+315gr(235gr verdura+80gr frutta) /

5,5HG di pollo con carcassa

domenica: ritagli di carne e nervi di cavallo 4,5hg /

frattaglie175gr(90gr fegato-90gr cuore)+315gr(235gr verdura+80gr frutta)

INTEGRATORI ALIMENTARI:

2 uova crude con guscio alla sett,olio di fegato di merluzzo,un pò di sale e parmigiano

la mia bullmastiff ha 16 mesi ed è 44kg,è sottopeso(tenuta appositamente per non sovraccaricare le ossa)

la percentuale da calcolare è un 2%­sul peso corporeo in estate e circa un 3 d'inverno!!!

"IMPOSTAZIONE GIORNALIERA

Prodotti di origine animale 80% di 900 gr: 700 gr (sto approssimando ma va bene così)

Prodotti vegetali 20% di 900 gr: 180 gr

QUESTA SUDDIVISIONE TIENILA BENE A MENTE: potrai infrangerla uno, due giorni non è un problema; l'importante è che mantieni queste proporzioni NELL'ARCO DELLA SETTIMANA

Ora la domanda è: cosa gli dò?

Bene, vediamo i dettagli...

Prodotti di origine animale (abbiamo detto circa 700 grammi al giorno) sono molti, potrai sbizarrirti come vuoi, ricercare ciò che piace di più al tuo cane, ma ricorda: dovrai rispettare queste ulteriori regole se vorrai avere una dieta davvero equilibrata ed un cane in perfetta salute:

- 50% (quindi 350 gr) deve essere CARNE MAGRA (io ti consiglio del macinato di manzo, vitello, agnello o di tacchino...)

- 15% (circa 100 grammi) deve essere OSSA (alcuni danno una quantità maggiore di ossa/cartilagine... Ne parleremo più avanti: va controllato il cane, l'assimilazione di calcio,

- 15% di 700 gr (quindi circa 100 grammi) devono essere FRATTAGLIE (sono molto importanti, ricche di proteine): ti consiglio FEGATO, CUORE (sia di bovini che di polli oppure ovini..) e ti consiglio di tritarlo bene assieme alle verdure di cui ti parlerò più avanti); per praticità puoi concentrare questo ingrediente in due o tre giorni soltanto...

- 20% di 700 gr (quindi circa 140 grammi) deve essere la TRIPPA verde: la considero un ingrediente FONDAMENTALE (leggi bene il topic al riguardo dove spiego bene il valore di questo alimento).

INFINE I PRODOTTI VEGETALI

Parliamo del 20% del totale (quindi circa 180 gr)

Il consiglio che ti do è di distribuire questa quantità durante la settimana, e precisamente quando darai al cane carne macinata oppure frattaglie.

Le combinazioni poi le crei tu. L'importante è che ti ricordi di dare più verdura che frutta (circa 75% verdura e 25% frutta).

Tra la verdura scegli tutto ciò che è verde (spinaci, insalata...), carote (fanno molto bene). Tutto rigorosamente crudo!

Le patate invece devono essere date solo LESSE: non darle crude!!"

le verdure e la frutta vanno sempre tritate per farle assimilare al cane che altrimenti le passerebbe senza ricevere nessun beneficio

Io ho semplicemente,basandomi sulla roba che posso trovare e contando che ho trovato su qualche sito che la % di ossa in un pollo intero dovrebbe aggirarsi intorno al 32,l'ho adattata a me!!!!

Per iniziare serenamente un'alimentazione "naturale a crudo" si possono indifferentemente seguire varie strade, nessuna delle quali è migliore di altre: serve solo a mettere il cane a proprio agio...

E ciascun cane è diverso, quindi nulla da meravigliarsi se qualche cane "fa lo schizzinoso" con certi alimenti o se altri cani vanno in diarrea i primi giorni...

Vorrei soffermarmi su un aspetto che credo importante in generale : la Disintossicazione.

Siccome nella maggior parte dei mangimi vengono usati degli ingredienti scadenti (che non significa letali, ho detto "scadenti"!), nel corpo si possono accumulare dei veleni, specialmente quando il cane è stato nutrito per lungo tempo con il mangime. Quando si cambia l’alimentazione dal mangime alla nutrizione a crudo, quest’ultima causa subito o anche dopo un po’ di tempo una cosiddetta “disintossicazione”, perché il corpo espelle i veleni accumulati. Questo può avvenire in diversi modi: diarrea, muco nelle feci, prurito, problemi di pelle, lacrimazione degli occhi, cerume nelle orecchie, vomito e odore cattivo.

Si può sostenere questo processo, rinforzando il sistema immunitario, per esempio con delle erbe o con un trattamento omeopatico. Io consiglio la trippa verde...

Il processo di “disintossicazione”, può portare il proprietario alla disperazione, perché può durare molto tempo e può avere degli aspetti poco gradevoli. Quello che aiuta è soltanto una cosa – la pazienza!!!

Altra cosa che ho notato è che beve molto meno rispetto a prima,immagino ovviamente che i sali e l'essere un mangiare fondamentalmente esiccato quello industriale portasse il cane a bere come un cammello!!!

tutto quello che ho elencato va dato rigorosamente crudo!!!

la fondamentale trippa verde(stomaco bovino)non è altro che quella che trovi anche ad uso umano,l'unica differenza che quella verde non è ne precotta ne lavata con acqua ossigenata; io ho la fortuna di avere alcuni stalloni in zona e anche un macellaio di fiducia!!!

X il cavallo passo da questo negozio che scelgono e macellano in vetrina la bestia!!!

Quando si trovano le offerte si può somministrare anche il pesce ma non è estremamente necessario,io uso l'olio di fegato di merluzzo per apportare gli omega 3 alla dieta;in ogni caso anche il pesce crudo ed intero!!!

Sul discorso pollo,invece ci sono più peculiarità da tener presente:

-il pollo non va dato tritato perchè oltre ad essere più pericoloso,non riuscirebbe nemmeno a fare la funzione importantissima di pulizia dentale!!!

-le ossa del pollo se date a crudo non si scheggiano,sono pericolose cotte

-intorno alle ossa ci deve essere sempre un pò di ciccia,questa "imballa"le ossa e ne permette il passaggio senza creare problemi

-i primi tempi va aiutato a mangiare tenendo le carcasse in mano e facendogliele frantumare pian piano

spero di essere stato esaustivo,se no sono a disposizione!!!

Per i primi tempi consiglio di dare solo petti di pollo, così si abitua in maniera graduale al mangiare fresco....vedrai che inizierà a fare diarrea e a non stare particolarmente bene(odori nauseabondi,lacrimazione,vomito)tutto questo è normale perchè è il procedimento della disintossicazione da crocchette e perchè l'organismo deve tornare ad essere in grado di digerire il cibo crudo;non scoraggiarti e continua senza mai cadere nella tentazione di aprire il sacchetto e dargli le crocche...(la digestione del mangiare industriale dura 8 ore mentre quella naturale dura 4 ore quindi non mescolarla mai)!!!

magari per i primi tempi aiutalo con fermenti lattici!!!

quando lo vedi un pò meglio introduci un nuovo alimento e così via!!!!

ps:se la carcassa non la volesse mangiare stai molto attento a tagliarla in pezzi non troppo piccoli, infatti devi sempre lasciare i pezzi almeno più grossi dell'apertura della bocca in maniera tale che non possa ingurgitare grossi bocconi senza masticare!!!

pss:quando inizi con le carcasse non spaventarti se nelle feci troverai un pò di sangue perchè anche questo è normale dato che deve imparare a masticare e il suo organismo a digerire le ossa!!!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

credete che possa essere consigliabile come dieta?

ps: è tratta da un forum perciò spesso è in prima persona però non l'ho ideata io state tranquilli :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente è la dieta Barf, un modo di alimentare il cane o gatto, che è una specie di filosofia. Non ha riscosso grandi successi, e soprattutto deve essere equilibrata a seconda della taglia del cane e delle sue attività fisiche. A me comunque questa spiegazione, lascia molto perplessa perchè un cambio di alimentazione deve avvenire in maniera graduale e senza conseguenze. Non esistono sanguinamenti, dolori, secrezioni e malesseri di nessun genere. MAI. Già questo ti dovrebbe fare dubitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

invece voi credete che un mangime possa provocare la lacrimazione agli occhi ho notato che al cucciolo di mio fratello ( rottweiler di 5 mesi ) capita che alcuni giorni abbia una lacrimazione un pochino più abbondante del solito.

io ho attribuito la cosa alla possibilità che in alcuni giorni ci sia più arietta di altri e che capita che in macchina ci possa essere un filo di finestrino aperto. voi cosa pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che solo una visita veterinaria potrebbe stabilirlo. Potrebbe essere un problema agli occhi, magari ha un principio di entropion, o semplicemente è più delicato, o ha qualche allergia non per forza alimentare (sono come noi, anche i piumini dei pioppi, la polvere, i pollini ecc.. sono fonti allergiche) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...