Vai al contenuto

Temperatura: Quando Bassa, Quando Troppo Alta


EmiliaLeone

Recommended Posts

http://youtu.be/lStzKuXufu8



Da 13 giorni ho due scripta scripta. I primi giorni è andato tutto ok. Mangiavano e la temperatura dell'acqua era sui 30 gradi. Da qualche giorno però hanno smesso di mangiare. Piastrone e carapace sono duri ma ho preferito lo stesso spostarle nel posto più luminoso della casa, pensando che dipendesse da questo. Qualche giorno dopo averle comprate sono andata in negozio per comprare termostato e lampada UVB ma mi hanno risposto di aspettare perchè andando verso l'estate in questo periodo si spengono, solo che negli ultimi giorni con questo tempaccio la temperatura dell''acqua è scesa a 15 gradi. Ho messo una stufa davanti alla vasca ma vedrò di comprare ugualmente il necessario per riscaldarle. Può essere stato questo? Riguardo alla temperatura, ho un altro dubbio: lì dove le ho messe quando c'è bel tempo fa molto caldo e il sole è forse anche troppo diretto, In estate posso lasciarle lì incurante della temperatura anche troppo elevata?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emilia,

il mio consiglio è quello di far stare le tartarughe con la temperatura naturale, senza usare lampade o stufe, soprattutto d'inverno, questo perchè in natura le tartarughe vanno in letargo, se mettiamo la lampada per farle stare sveglie, andiamo contronatura, le vedremo mezze addormentate che non mangiano e molte volte muoiono!!

Le tartarughe appena sveglie dal letargo non mangiano, devono prima "accendere" il loro metabolismo (rallentato dal letargo invernale), le vedrai che si "spalmano" al sole per un bel po' e poi andranno alla ricerca di cibo. Non metttere tutta la vaschetta di acqua al sole, metà vaschetta andrà messa all'ombra perchè quando non vogliono stare più al sole si vanno a ripapare all'ombra. In questi giorni la temperatura sta scendendo a causa delle condizioni metereologiche, è normale che non mangino!! Appena le temperature risaliranno e ci sarà di nuovo il sole, le verdai più attive.

Le tartarughe acquatiche non devono stare sempre in acqua, anzi, passano la maggior parte della loro vita fuori dall'acqua, entrano in acqua soltanto per mangiare, dormire e fare le feci, quindi ti consiglio di mettere qualcosa che fuoriesca dall'acqua in modo che si possano godere il sole stando sulla "terra ferma"!!!!

Ricorda che le tartarughe di acqua mangiano solamente in acqua e non sulla terra.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emilia,

quando la temperatura atmosferica si abbassa il metabolismo delle tartarughe rallenta, i loro movimenti si rallentano, le funzioni vitali rallentano, in questo modo possono sopravvivere al rigido inverno. Con il metabolismo rallentato la tartaruga non mangia in quanto non può digerire il cibo. Non appena il metabolismo ritorna in condizioni normali (quindi in primavera con un'adeguata temperatura atmosferica), la tartaruga riprenderà le normali attività di vita quotidiana, quindi mangerà anche!!!

Per farti capire meglio il letargo è una sorta di "freno alla vita", si manifesta sotto forma di sonno temporaneo (durata dell'inverno), in tale periodo l'animaletto consuma pochissime energie (giusto quelle per far battere il cuore) che ha accumulato nella precedente estate.

PS non vorrei deluderti però io sono un uomo e non una donna..............:bigemo_harabe_net-134:

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emilia,

le tartarughine d'acqua sono carnivore, amano i gamberetti essiccati, pezzetti di tonno, e di pesce, crostacei, ecc... Alcune persone danno loro anche pezzetti di carne macinata, però è sconsigliato perchè troppo grassa. Come vegetali possono mangiare foglioline di lattuga tenera, i pomodori maturi, zucchine e pezzetti di frutta matura. Questi però sono alimenti da somministrare quando hanno superato l'anno di età, quando sono piccole dagli i gamberetti che trovi normalmente in commercio.

Oltre al normale cibo le tartarughine d'acqua hanno bisogno di vitamine, prevengono le malattie! Nei negozi di animali le trovi facilmente, per la somministrazione chiedi al veterinario e consigliati con lui anche sull'alimentazione!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...