Vai al contenuto

E Davvero Possibile Parlare Ai Cavalli?


maryeoxum

Recommended Posts

Salve,mi presento perche sono nuova iscritta,mi chiamo Maria e sono di Napoli,ho 36 anni tre figli e una grande passione che ho potuto coltivare solo da poco grazie a mio marito.I cavalli sono la mia passione,sono proprietaria-socia di una scuderia di 8 cavalli piu tre puledrini,li amo da morire,li coccolo ogni giorno,ci parlo,li accarezzo e me li coccolo,proprio non resisto a stare senza di loro!!!!M i chiedevo dopo aver visto il film"L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI"possibile parlare con loro,io l faccio ma ci sono tecniche specifiche per interagire?io per ora faccio come mi dice il cuore,loro semrano apprezzare e farsi coccolare,riesco a capire se stanno male,riesco ad abbracciarmeli ma vorrei sapere se esiste proprio una tecnica vera o basta quello che io faccio?grazie per chi vuole darmi delucidazioni!!!

Imiei cavalli sono cavalli da corsa,trotto nello specifico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben venuta e soprattutto complimenti per l'avventura che hai cominciato e per l'amore che ci stai mettendo.

Il metodo del "sussurratore" è un metodo di doma naturale, un approccio verso il cavallo che in realtà non consiste nelle parole, ma nella comprensione dei gesti. Monty Roberts ha cominciato a studiare il comportamento dei cavalli nel branco, per poi iniziare uno studio di comunicazione fisica e comportamentale basata sulle azioni istintive dei cavalli. Questo studio ha permesso di sviluppare alcune tecniche che attualmente sono condivise dai più, e sulle quali si possono seguire dei corsi.

I percorsi di questo tipo di approccio si adattano a qualsiasi cavallo di qualsiasi disciplina, si tratta esclusivamente di rapporto uomo-animale.

Credo che al momento in Italia abbiamo due tipi di scuole (parlo di scuole di pensiero ed eventuali corsi ) derivanti comunque dallo stesso studio di Roberts, una è la sua, l'altra è quella di Pat Parelli. Potrai trovare sicuramente dei corsi che ti possano avvicinare a questo metodo di approccio naturale che è il più vicino all'etologia equina e il più rispettoso dell'animale, forse lungo e difficoltoso, sotto certi spetti, diverso dal modo di assoggettazione al quale siamo abituati, ma credo che sia di grande soddisfazione. Una vera comunicazione gestuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...