Vai al contenuto

Calopsite


Aki

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

é da un pò che mi sto informando, perché vorrei prendere un calopsite perché mi sono innamorata di loro.

vorrei sapere tutto su di loro, come mi devo preparare, se devono stare in coppia, come devo allevarle, cioé cosa devo fare tutti i giorni, il cibo, se posso prenderle e tenerle sulla mano, in pratica vorrei sapere tutto di loro.

sono alle prime armi e vorrei essere "perfetta" per farle vivere al meglio.

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aki,

la calopsite non è un pappagallo molto esigente, ti basta una gabbia spaziosa, dei giochi per pappagalli, un'alimentazione molto varia che comprende un miscuglio di semi composto da miglio e panico come base; frutta come mela, pera, arancia, melone, cocomero, prugna, albicocca, banana e uva; verdure come carota, cetriolo, peperone, cicoria e rucola; fornisci l'osso di seppia per il calcio e per mantenere il becco della giusta misura e del pastoncino per le proteine. Non somministrargli semi oleosi come i semi di girasole perchè sono troppo pieni di grassi e fanno male al fegato, ogni tanto puoi dargli dell'uovo sodo, ma se gli fornisci il pastoncino non c'è bisogno. Ricordati di dargli acqua fresca ogni giorno.

Per quanto riguarda la sua salute, ricorda che gli uccelli non amano le correnti d'aria e gli sbalzi improvvisi di temperature, si potrebbero ammalare subito!! Cerca nella tua zona un veterinario esperto in uccelli per ogni evenienza.

Se vuoi un pappagallo che stia in mano, sulla spalla, ecc... devi prendere uno allevato a mano, se gli dedichi molto tempo e stai con lui per la maggior parte della giornata, non c'è bisogno di prendergli il/la compagno/a, non amano la solitudine, ricorda che sono uccelli che in natura vivono in stormi.

Credo di non dimenticare nulla, per qualsiasi altra perplessità, siamo qui a disposizione!!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, sapete ho guardato in internet tantissimo ma io chiedo sempre consiglio a voi perché per me l'esperienza é tutto e mi fido molto dei vostri consigli.

grazie mille. io posso dedicarli del tempo ma comunque durante la giornata non ci sono credo che opterò per prenderne due a me piacerebbe maschio e femmina va bene? se non metto il nido fanno le uova comunque? grazie ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenerli assieme potrebbe creare problemi come non potrebbe crearli, molte volte è un fattore caratteriale, tieni presente che se metti due soggetti assieme, si affezionano l'uno con l'altra non affezionandosi a te come si affezionerebbe un esemplare solo. Potrebbero sorgere problemi durante il periodo riproduttivo, il fatto che non metti il nido potrebbe comunque creare problemi, perchè l'istinto alla riproduzione ci sarà sempre. Secondo me potresti benissimo prenderne uno, essendo neofita in questo campo e meglio!! Poi comunque se gli dedichi del tempo tutti i giorni non si sentirà solo!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito. posso porti un altro mio dubbio, io ogni tanto vado via per due giorni e dei miei animali se ne occupa mia mamma, ma lei mia ha detto che se prendo un pappagallo lei non vuole tirarlo fuori dalla gabbia perché non so se é una sua paura o cosa, in quel caso non é meglio che stiano in due i pappagalli per non soffrire di solitudine, lo so che il rischio é che si affezionano meno a me perô non voglio che soffrano. cosa pensi che magari se prendo due femmine o due maschi possa funzionare? perché io prenderei anche un maschio e una femmina perô so che non possono fare troppe covate all'anno. no so non me la sento di prenderne solo uno.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tenere 2 pappagalli dello stesso sesso assieme può causare problemi, potrebbero litigare per il territorio, se stai fuori solo il fine settimana non è un problema, non soffre nessuno!! Tua mamma deve solo dargli da mangiare, non c'è bisogno che lo tiri fuori dalla gabbia. L'importante è che il resto dei giorni ci sia tu ad occuparti di lui.

Puoi anche consigliarti con l'allevatore dove intendi acquistare il pappagallo, lui conosce il loro carattere meglio di chiunque altro.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Le calo se di sesso uguale te lo sconsiglio. Come gia detto da Cochise c'è il rischio che litighino.. Avere un maschio e femmina va bene. Io avevo 15 coppie e non ho mai avuto problemi. Se non metti il nido non si accoppiano. I pappagalli prima di accoppiarsi costruiscono l'imbottitura poi si accoppiano. Le calo fino ai 2 anni circa non si accoppiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...