Vai al contenuto

Accoppiamento E Deposizione


Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vengo subito al sodo: possiedo una coppia di parrocchetti dal groppone rosso.

Ho montato il nido una ventina di giorni fa, ma di uova ancora nulla (ho letto altrove che in genere dopo una decina di giorni dovrebbe già avvenire la prima deposizione..).

La femmina passa gran parte del tempo nel nido ma ancora nulla: cosa dovrei fare? Aspettare o rimuovere il nido e aspettare un po prima di rimetterlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

...il primo uovo è stato deposto il 31 Marzo, e poi, successivamente a giorni alterni, altri 4.

Entro quando dovrebbero cominciare a schiudersi?

Vorrei avere una tempistica, ammesso che sia possibile....

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

...cosa intendi per periodo di incubazione?

Da quanti giorni dopo la prima deposizione bisogna cominciare a contare i giorni??

Comunque stamattina, dando un'occhiatina al nido...ho scopert che un uovo è SCOMPARSO!

nessun residuo di guscio, nè nulla...semplicemente non c'è piu!

La femmina continua a passare il suo tempo nel nido, e spesso si aggiunge anche il maschio.

Cosa mi dite?

Ricordo che il primo uovo è stato deposto il 31 marzo, oggi ne abbiamo 26.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incubazione di solito inizia alla deposizione dell'ultimo uovo, quando la femmina inizia la cova ininterrotta, a volte già dal terzo uovo inizia la deposizione!! Dovresti calcolare dal momento che la femmina inizia la cova senza uscire mai dal nido!! A volte esce ma per brevi momenti!! Fai attenzione perchè se mangiano le uova vuol dire che hanno carenza di calcio, devi integrarlo nel pastoncino! Consigliati col veterinario che ti saprà dare spiegazioni in merito!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho qualche dubbio che abbiano carenza di calcio, visto che somministro giornalmente (soprattutto in questo periodo) frutta e verdura fresca, multivitaminico nell'acqua, pastoncino e sali minerali in granuli!

Comunque fortunatamente è scomparso solo il primo uovo, può essere anche che il maschio o la femmina l'abbiano fatto cadere giu uscendo dal nido e non mi son accorto di nulla!

Aspettiamo, allora...dovremmo quasi esserci, -4 ai fatidici 24 giorni dall'ultima deposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

...nulla, i genitori hanno abbandonato entrambi il nido, e io ho provveduto a toglierlo (le uova era vuote!)...

Ora? come mi consigliate di procedere?

Quanto devo aspettare prima di rimettere il nido?

..è la seconda covata consecutiva che va male. Che problema potrebbe esserci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

prima dell'accoppiamento di solito si usa fare sui riproduttori una preparazione vitaminica, in genere si parte un mese prima del periodo riproduttivo!! Ti consiglio di sentire il veterinario per un eventuale parere ed i metodi di somministrazione delle vitamine.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...