Vai al contenuto

Lehismania


ricci giancarlo

Recommended Posts

Buonasera a tutti sono Giancarlo proprietario di un breton espaniel di circa nove anni al quale è stato diagnosticato la lehismania proprio ieri sera. Il mio veterinario non ha ritenuto opportuno procedere a nessun altro esame clinico per accertare se gli organi interni siano compromessi o meno dalla malattia e gli ha prescritto la terapia medica soltanto. Siccome è la prima volta (per fortuna) che mi capita questa cosa volevo sapere se il mio vet. stà peccando di superficialità oppure è la strada giusta da percorrere

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo è benvenuto nel forum. Penso che il tuo vet dagli esami ha potuto diagnosticare che si tratta di lehismania e ha potuto darti una terapia esatta. Se è il tuo veterinario di fiducia non penso che ci dovrebbero essere problemi. Ti consiglio di iniziare la terapia. Non ne so molto di questa malattia, spero che altri ti possano aiutare più di me. Ciaooo, buona fortuna e facci sapere se ti va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la leishmania è una patologia, come giustamente ti hanno già detto sopra, dalla quale non si guarisce, ma che può essere tenuta sotto controllo da una adeguata terapia farmacologica. La positività o meno alla malattia viene fatta attraverso la ricerca di anticorpi, pertanto la loro presenza indica con certezza che l'animale è infetto, mentre la negatività non dà la certezza che l'animale non abbia la malattia.

Sarebbe opportuno fare anche altre analisi del sangue, ad esempio il controllo del quadro proteico e della funzionalità renale, poichè molto spesso essa è compromessa e che un buon supporto ai reni aiuta i cani colpiti a sopravvivere anche per lungo tempo nonostante la leishmania.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,io ho avbuto parecchi cani con problemi di lesmhania, l'ultimo mi e morto pochi mesi fa .penso che il tuo veterinaio abbaia diagniosticato la malattia facendo delle analisi ,quindi sa se il cane ha bisogno di una cosa o di un altra comunque non ti preoccupare i miei cani colti da questa malattia sono sempre morti a tarda eta' basta che gli fai i cicli che il veterinaio ti indica cioe il g*******n abbinato al z*****c o altro ciao

Modificato da zarina
Non si possono inserire nomi di medicinali
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti volevo aggiornarvi riguardo all'andamento della cura del mio jack. Allora non essendo pienamente soddisfatto della diagnosi effettuata dal mio veterinario mi sono rivolto ad un altro vetrinario di zona notoriamente conosciuto in zona per la sua preparazione. Questo ha effettuato esami specifici del sangue e pittogramma. I risultati degli esami hanno evidenziato che l'andamento della curva della lehismania non era di quelle preoccupant, tuttavia avendo i valori del fegato sballati ha sottoposto il cane ad un ulteriore ecografia completa dell'addome dalla quale non emergeva alcuna particolare patologia al fegato. Avendo un quadro diagnostico completo mi ha prescritto la cura che ho già iniziato a fargli. Insomma adesso grazie a questo vet. ho un quadro clinico molto più preciso e anche se le spese da me sostenute sono state sicuramente maggiori per gli esami diagnostici mi sento di aver fatto la cosa giusta. Jack , anche se la cura è iniziata da poco, sembra stare già meglio e lo vedo molto più vivace . Questo mi rende felice .

Un salutone a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo sono contento che Jack inizia a rimettersi in sesto, sicuramente un quadro clinico più preciso ti rende tranquillo, hai fatto bene a chiedere aiuto ad un altro veterinario, e sicuramente questo vet è più preparato. Auguri a te e lunga vita Jack :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno :-)

Non è semplice diagnosticare la leishmaniosi poichè si presenta in due forme, viscerale e cutanea. Nella forma viscerale la malattia ha un esordio con episodi di diarrea e febbre che dura per qualche giorno, per poi scomparire. A questo punto la malattia incomincia ad interessare gli organi interni quali milza, fegato e reni. E' necessario, per diagnosticarla, fare delle analisi del sangue di routine, perchè essa può rimanere senza sintomi evidenti per molto tempo, fino a che i danni sono irreversibili. L forma cutanea è più evidente, porta caduta del pelo spesso senza prurito, formazione di croste alla punta delle orecchie, irritazione della cute intorno agli occhi, ispessimento ed ulcerazione dei cuscinetti plantari. Spesso infezioni secondarie colpiscono il cane e procurano emorragie alla retina o al tartufo. In zone dove la malattia è enedmica è consigliato di fare, almeno una volta l'anno, un test per controllare se il proprio cane è venuto a contatto con la malattia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...