Vai al contenuto

Vorrei Acquistare Una Cavia..


_CCry

Recommended Posts

Heilà! Mi sono iscritta veramente da poco su questo forum ed ora vorrei avere alcune informazioni a proposito delle cavie..

Ho già tenuto dei criceti in passato ma ora volevo provare ad acquistare una cavia, sono carinissime!

Ma questi animaletti come sono? Affettuosi? Cioè.. tra i criceti che ho avuto alcuni erano veramente cattivi xD appena potevano ti mangiavano una mano!

Cosa mi consigliereste? Un maschio, una femmina?

Chi ne ha uno a casa potrebbe darmi delle info in più?

Grazie :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cry, benvenuta!

Le cavie sono roditori come i criceti ma sono animali assai diversi sotto molti aspetti. Sono animali crepuscolari, si attivano nelle ore in cui la luce si attenua, di notte e di giorno dormono per la maggior parte del tempo...sono strettamente erbivori e sono animali sociali.

E' preferibile prendere una coppia di cavie dello stesso sesso per evitare continui accoppiamenti e gravidanze indesiderate, oltre che farli riprodurre per gioco o per sfizio di avere cuccioli. Necessitano di vitamina C che assumono tramite la dieta, la quale deve basarsi per lo più sul fieno (serve per limare i denti ma anche per apportare fibre lunghe all'intestino) ma non dovrebbe neanche mancare il cibo fresco costituito per lo più da verdure preferibilmente fibrose e non acquose. Con le persone sono animali abbastanza schivi e timidi, hanno bisogno di prendere un po' di confidenza prima di acquisire fiducia, ma col tempo vedrai che non mancheranno di dimostrarti il loro affetto. Comunicano, tra loro e con noi, tramite una serie di suoni che costituiscono una sorta di linguaggio. ALcune cavie sono chiacchierone, altre più silenziose.

Necessitano di tanto spazio perchè in natura sono soliti pascolare perciò la gabbia dovrebbe essere almeno di 100x60 cm per un unico individuo. Raramente mordono se non quando sono veramente seccate o sofferenti (oh! poi dipende pure dall'individuo) la loro prima arma di difesa è la fuga e mordono solo quando non possono fare altro!

Sono un pochino puzzoni! :D Nel senso che la loro urina ha un odore forte molto particolare e quindi sono necessarie lettiere assorbenti e continui cambi di fieno poichè amano sdrairsi sopra lasciando diversi ricordini ( e il fieno bagnato di urina ha un odore tremendo!)

Ultimo ma non meno importante necessitano di un veterinario esperto in esotici. Chi pensa di poter risparmiare su questa voce, sbaglia e condanna la cavia ad una morte precoce, poichè sono comuni malattie come blocchi intestinali, raffreddori, infestazioni da parassiti, cistiti, problemi dentari e pododermatiti che devono essere trattate da un professionista esperto del settore.

Tirando un po' le somme, sono animali dalla gestione per niente semplice ed economica.

Quando si ha intenzione di prendere una cavia si dovrebbe aver già considerato la capacità di dar loro il giusto spazio, una corretta alimentazione, compagnia, tempo da trascorrere insieme, pazienza nel lasciarli ambientare ed esprimere il loro "carattere", cure veterinarie adeguate, diversamente è meglio lasciar perdere.

Sono animali dall'aspetto molto buffo e carino, ma non sono dei peluches e prima ancora di portarle a casa è necessario fare una scelta razionale, non dettata dall'istinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cry, benvenuta!

Le cavie sono roditori come i criceti ma sono animali assai diversi sotto molti aspetti. Sono animali crepuscolari, si attivano nelle ore in cui la luce si attenua, di notte e di giorno dormono per la maggior parte del tempo...sono strettamente erbivori e sono animali sociali.

E' preferibile prendere una coppia di cavie dello stesso sesso per evitare continui accoppiamenti e gravidanze indesiderate, oltre che farli riprodurre per gioco o per sfizio di avere cuccioli. Necessitano di vitamina C che assumono tramite la dieta, la quale deve basarsi per lo più sul fieno (serve per limare i denti ma anche per apportare fibre lunghe all'intestino) ma non dovrebbe neanche mancare il cibo fresco costituito per lo più da verdure preferibilmente fibrose e non acquose. Con le persone sono animali abbastanza schivi e timidi, hanno bisogno di prendere un po' di confidenza prima di acquisire fiducia, ma col tempo vedrai che non mancheranno di dimostrarti il loro affetto. Comunicano, tra loro e con noi, tramite una serie di suoni che costituiscono una sorta di linguaggio. ALcune cavie sono chiacchierone, altre più silenziose.

Necessitano di tanto spazio perchè in natura sono soliti pascolare perciò la gabbia dovrebbe essere almeno di 100x60 cm per un unico individuo. Raramente mordono se non quando sono veramente seccate o sofferenti (oh! poi dipende pure dall'individuo) la loro prima arma di difesa è la fuga e mordono solo quando non possono fare altro!

Sono un pochino puzzoni! :D Nel senso che la loro urina ha un odore forte molto particolare e quindi sono necessarie lettiere assorbenti e continui cambi di fieno poichè amano sdrairsi sopra lasciando diversi ricordini ( e il fieno bagnato di urina ha un odore tremendo!)

Ultimo ma non meno importante necessitano di un veterinario esperto in esotici. Chi pensa di poter risparmiare su questa voce, sbaglia e condanna la cavia ad una morte precoce, poichè sono comuni malattie come blocchi intestinali, raffreddori, infestazioni da parassiti, cistiti, problemi dentari e pododermatiti che devono essere trattate da un professionista esperto del settore.

Tirando un po' le somme, sono animali dalla gestione per niente semplice ed economica.

Quando si ha intenzione di prendere una cavia si dovrebbe aver già considerato la capacità di dar loro il giusto spazio, una corretta alimentazione, compagnia, tempo da trascorrere insieme, pazienza nel lasciarli ambientare ed esprimere il loro "carattere", cure veterinarie adeguate, diversamente è meglio lasciar perdere.

Sono animali dall'aspetto molto buffo e carino, ma non sono dei peluches e prima ancora di portarle a casa è necessario fare una scelta razionale, non dettata dall'istinto.

Grazie mille!

Ma quindi dici che è meglio prenderne due?

Uno solo si sentirebbe troppo solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Cry :bigemo_harabe_net-100:

Non posso che condividere tutto ciò che ti ha detto Simmy.

Puoi dare una occhiata a questo sito che é una buona guida per chi si avvicina a questi animali.

Vi bene ad informarti prima perché spesso vengono paragonati a criceti o comunque animaletti che hanno bisogno di poco, mentre in realtà la loro gestione é piú complessa di altri animali ( credo che senza ombra di dubbio un gatto sia di piú semplice gestione).

Purtroppo per questo molte cavie vengono abbandonate! Se vuoi potresti anche pensare di adottarle anziché acquistarle ( questa é una associazione che si occupa di questo).

Sicuramente una cavia da sola non é consigliabile perché sono animali gregari, molto timidi e paurosi....una cavietta da sola per me non é una cavietta felice anche se esistono le eccezioni, ma essendo tali sono davvero rare!

Quindi ricapitolando:

- compagnia ...due cavie é meglio di una :bigemo_harabe_net-117:

- spazio....hanno bisogno di grandi spazi, una grande gabbia e uno spazio libero per correre liberi almeno un paio di ore al giorno.

- buona alimentazione....un etto di verdura al giorno e fieno sempre disponibile

- veterinario specializzato in animali esotici....sono animali molto delicati.

Se hai dubbi fai pure tutte le domande che vuoi, siamo qui apposta per condividere questa grande passione :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'alternativa é fare un super recinto coperto su tutti i lati, ma i vuole un bel pó di spazio :huh:

Tenerle chiuse in gabbia a vita é davvero triste :bigemo_harabe_net-127:

Tieni presente che da adulti superano il chilo....in pratica come un gattino e non credo che un gattino in gabbia sia felice.

Ci sono cavie poi che vanno d'accordo con i gatti, ma prima di tutto si deve valutare l'indole del gatto stesso e da soli non li lascerei :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la convivenza tra predatori e prede pone dei limiti. Alcune cavie e gatti convivono tranquillamente ma credo che dietro ci sia un lavoro vigile e minuzioso dei proprietari.

Per gli animali che sono credo che dovrebbero essere tenuti solo da appassionati del genere, perché starci dietro è impegnativo e saper cogliere il loro affetto e il loro modo di avvicinarsi a noi è difficile, se non si conosce la loro natura. Per farti un esempio: chi ha cani o gatti li ha visyi dormire beatamente sul proprio grembo tantissime volte tanto da non stupirsi. Se invece lo fa una cavia è una grande dimostrazione di fiducia (che tra l'altro riversano esclusivamente sui proproetari) poiche lei mette da parte il suo istinto di allerta e si abbandona completamente.

Se ti incuriosiscono come animali fai bene a conoscerli da vicino, non te ne penti, ma se sei attirata da loro solo per il loro aspetto e perchè pensi che siano poco impegnative, ti suggerirei di lasciar perdere, avresti piu delusioni che altro... Non va neanche tascurato il fatto che tu sei solita relazionarti con predatori come i gatti che hanno un indole opposta alle prede. Se hai necessità di informazioni per conoscere meglio questi animali, siamo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah ma no dai simmy avrà avuto da fare!!! cri comunque se leggi sappi che io personalmente ho avuto esperienze molto buone per quel che riguarda la convivenza gatti-cavie! sia con i miei che vedendo quelli di una mia cara amica...forse è peggio con i cani, ma dipende! non scappareeee :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...