Vai al contenuto

Cocorita Trovatella


Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi sono iscritta al forum perchè poche ore fa, ho trovato una cocorita sulla mia terrazza.

"Pigolava", allora ho preso i semi che mangiano i miei uccellini (i Diamanti Mandarini), li ho messi in un contenitore e volevo posarglieli accanto ma è stata lei a volare praticamente nelle mie mani e a mangiare. Ha mangiato tantissimo, le ho dato anche da bere. Poi ovviamente non se n'è andata più, quindi ho deciso di tenerla perchè immagino che da sola in città muoia. Quindi l'ho fatta entrare in una gabbietta che già avevo mettendoci dentro il cibo (non ha quasi mai smesso di mangiare). Non ha cinguettato più, a parte qualche specie di "starnuto" perchè non ho un beverino allora l'acqua gliel'ho messa in una ciotolina e probabilmente bevendo glien'è finita un pò nel naso. L'ho messa anche accanto agli altri uccelli. Poi ha cominciato a giocherellare per la gabbia arrampicandosi. Ho anche provato a lasciare la porta della gabbia aperta per vedere se volesse uscire ma non lo ha fatto. Inoltre è stata gonfia tutto il tempo quindi ora l'ho portata in casa temendo avesse freddo. Adesso sta ferma sul trespolo, e si è messa un pò con la testa tra le ali per dormire ma non si è ancora addormentata. Ogni tanto trema un pò e scuote la testa, inoltre ogni tanto torna a mangiare.

Secondo voi le fa bene se metto la gabbia affianco agli altri uccellini? (Gli unici momenti in cui era più attiva è stato quando le gabbie erano vicine)

Devo comprarle una gabbia più grande, è evidente... consigli?

E' essenziale che abbia un compagno? Può essere anche dello stesso sesso se voglio evitare che si riproduca?

So che giocano molto, quali giochini sono i migliori?

Per dormire hanno bisogno di un giaciglio o stanno bene anche sui trespoli?

Grazie in anticipo e perdonate le mille domande. Vorrei solo far sentire la pappagallina a proprio agio.

Ps: credo che sia femmina da quello che ho letto su internet. Lascio una foto appena posso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta nel nostro forum,

innanzi tutto hai fatto benissimo ad accogliere questo piccolo pappagallino (è uno dei più piccoli della famiglia dei parrocchetti), sarà stata sicuramente stremata e molto affamata, forse avrà anche preso molto freddo!!!

Visto che questa pappagallina è stata fuori al freddo, al vento, ecc.. ti consiglio di farla visitare da un veterinario esperto in uccelli, spiegagli come l'hai trovata, quasi sicuramente ti farà fare una profilassi, tipo quarantena somministrandogli dei farmaci ad ampio spettro (in genere sono gocce da mettere nell'acqua del beverino).

Se si è fatta prendere in mano senza morderti potrebbe essere allevata a mano e quindi puoi tentare di familiarizzare con lei offrendole del cibo dalle tue mani ed insegnarle a stare sulle tue mani e a venire non appena apri la gabbia, sono esercizi che richiedono tempo e pazienza.

Questi pappagallini sono originari dell'Australia (da dove vengono i diamantini che hai), quindi tutto sommato mangiano quasi gli stessi semi (in genere miglio e panico), però ti consiglio di prendere una miscela apposita per pappagallini ondulati che reperisci facilmente in un comunissimo negozio per animali e somministrargliela, visto che è stata al freddo e sicuramente non avrà mangiato per molto tempo sarà debilitata, puoi integrare ai normali semi degli spicchi di mela rossa da togliere appena avrà finito di mangiare (altrimenti marcisce e le farà male), in questo modo le fornirai della vitamina C.

Per il calcio puoi tranquillamente somministrargli l'osso di seppia.

Dalle anche del pastoncino morbido in modo che la sua alimentazione sia completa (anche questo alimento lo reperisci facilmente nei negozi specializzati).

Sono volatili molto socievoli, vivono in grandi colonie, non amano la solitudine, puoi prendergli un altro soggetto anche dello stesso sesso (però attenta perchè le femmine di solito sono un po' più aggressive dei maschi).

Dalla foto si direbbe che sia una femminuccia (i maschi hanno le narici blu) ed è molto bella!!!

Per dormire vanno benissimo i posatoi, per giocare ci sono molti giochini nei negozi, tipo l'altalena, la scaletta da appendere alla gabbia, ecc.....

Tienici aggiornati mi raccomando,

un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie!

Comunque non è venuta esattamente in mano ma si è poggiata sul contenitore col cibo che avevo in mano, ed è anche salita un paio di volte sulla spalla di mia sorella.

Ieri ha mangiato molto e poi s'è addormentata, stamattina mi sembra molto ma molto più impaurita di ieri, e da quanto ho visto non ha quasi toccato cibo. Devo lasciarla tranquilla o farle compagnia'?

Ps: Se posso la porterò da un veterinario. Comunque su un altro forum mi hanno consigliato di mettere dell'aglio nell'acqua come antibiotico naturale, è efficace?

Grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'aglio nell'acqua è un rimedio per intossicazioni dell'apparato digerente e dell'intestino, il mio consiglio è quello di sentire per prima un veterinario, perchè se ha preso molto freddo potrebbe essere malata ed ha bisogno di altre cure.

Trovandosi in un ambiente nuovo è normale che abbia paura, però tenerla vicino agli altri uccelli è sempre un rischio dal punto di vista patologico.

Il discorso è sempre quello della quarantena.......!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, avrei un'altra domanda, ho notato che ieri appena l'abbiamo trovata (intorno alle 4 del pomeriggio) le feci erano gialle e più liquide e da ieri notte sono invece nere e più a "salsicciotto" è normale???

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla non preoccuparti, chiedi tutto ciò che vuoi!!!

Quando le feci sono liquide di solito vuol dire che qualcosa non va, però può darsi che non avendo mangiato per parecchio abbia solo urinato avendo l'intestino vuoto, se sono solide può darsi che avendo mangiato abbia anche digerito e si sia regolarizzato l'intestino. non è facile dirlo senza vederle..... Comunque sia resta sempre il parere fondamentale del veterinario!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Cochise ti ha spiegato benissimo !:bigemo_harabe_net-117: hai fatto benissimo ad accoglierla in casa , una visita sarebbe l'ideale , magari sarà solo stress per tutto quello che ha patito poverina , dalla foto vedo che non ha le penne timoniere della coda uindi avrà magari subito qualche aggressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusatemi. La coco è uscita dalla gabbia e non riusciamo più a farcela entrare. Ovviamente non salirà mai sul dito perchè ancora non ci conosce e abbiamo provato col metodo del panno da gettarle addosso ma si è posata sopra un armadio, e se salgo la scala scappa subito! Devo aspettare che abbia fame o c'è un altro modo???

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciala tranquilla quando avrà fame tornerà in gabbia da sola senza fare storie quindi lascia il mangiare bene in vista e la gabbia in un punto ben visibile della stanza e vedrai che tornerà dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il pappagallino si è avvicinato a voi la prima volta, per fame. Non lanciategli nessun panno, rischiate solo di farla spaventare ancora di più. Le cocorite se spaventate troppo rischiano l'infarto. Tieni la gabbia aperta e ogni tanto prova a mettere del cibo nella mano e avvicinati con cautela

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...