Vai al contenuto

La Prima Esperienza


emma99

Recommended Posts

Ciao e benvenuta.

Allora se hai intenzione di prendere un coniglio devi pensare che non dovrà mai stare chiuso in gabbia. I conigli devo stre liberi proprio come i cani e gatti. Ovviamente bisogna creare una casa o almeno una stanza (dove lasciare il coniglio quando non si è in casa ad esempio) a prova di coniglio. Il che significa che bisogna coprire i cavi con copricavi, togliere le cose che potrebbero essere dannose o pericolose dalla sua portata. E ovviamente anche le cose che potrebbe rovinare (come ad esempio libri del piano più in basso di una libreria. Li si può togliere oppure si può mettere una rete davanti). Non è niente di difficile..te l'assicuro.

Inoltre devi tener conto che i conigli hanno dei costi. Oltre all'alimentazione..e ciò che usi per le lettiere...vanno vaccinati ogni 6 mesi (per Mixomatosi e MEV) e sterilizzati (sia maschi che femmine..nelle femmine è importantissimo in quanto previene il tumore all'utero che si sviluppa nell'80% delle coniglie sopra i tre anni. Nei maschi la percentuale è più bassa ma previene lo stesso il tumore. Inoltre un coniglio intero è sempre sotto stress. senza contare che quando raggiungerà la maturità sessuale inizierà a marcare il territorio).

Devi però affidarti ad un bravo veterinario...e purtroppo gli esperti non sono ancora tantissimi. Quindi spesso devi spostarti. Prova a chiedere alle associazioni che si occupano di recuperare i conigli abbandonati o maltrattati qual'è quello più vicino a te.Così da sapere se sei disposta a spostarti fin da lui.

Inoltre ti consiglio di adottarlo un coniglio e non comprarlo. Ce ne sono tantissimi che cercano casa..di tutti le razze e di tutte le età. Inoltre ti conisiglio di pensare di adottare una coppia. In due sono davvero più felici. Hanno bisogno di molta compagnia essendo animali molto sociali.

Per quanto riguarda l'alimentazione...non devi assolutamente dargli nessun tipo di cereali. Fanno malissimo. Quindi evita tutti i mix di mangimi che trovi nei negozi. Vanno bene solo i mangimi di fieno pressato. Se vuoi tramite massaggio privato ti posso dire le migliori marche in circolazione. Ma in ogni caso non deve essere l'alimento principe..ma solo da dare come premietto ogni tanto. Così come la frutta.

L'alimento principale deve essere il fieno...sempre presente. Possibilmente non polveroso. Inoltre vanno anche date le verdure. Circa 150-200 g per kilo di peso. Puoi iniziare a dare finocchio, sedano, cicoria, radicchio, carciofi, peperoni. Se il coniglio non è abituato a mangiare la verdura bisogna dargli solo un tipo alla volta e solo un pezzettino per vedere se provoca diarrea o altri effetti indesiderati.

Se hai delle domande chiedi pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao caciotta! Ben approdata nella sezione conigli :D

Se non sbaglio sei già in compagnia delle caviotte, giusto?

Ti consiglio sicuramente di prevedere per il coniglio una sistemazione autonoma, essendo animali diversi hanno bisogno ognuno del proprio spazio. Potrai però, se vorrai, farli entrare in contatto. In ogni caso, per qualsiasi dubbio o consiglio, potremo parlarne al momento giusto.

Dovresti già avere un veterinario di fiducia esperto in animali esotici, ma se così non fosse ti consigliamo vivamente di trovarne uno, è importante per tutti quanti!

Anche io ti invito a fare un'adozione, i coniglietti che cercano casa sono veramente tantissimi... E avendo la possibilità, come già ti ha detto Debora, sarebbe bello poterne prendere due. Tenerli insieme permetterebbe loro di farsi compagnia quando sei fuori casa e, anche se avessi modo di dedicar loro molto tempo, la vicinanza di un umano non riesce a sostituire in tutto e per tutto quella di un loro simile.

E' importante, quando arriverà a casa, essere a conoscenza della sua precedente alimentazione. Se fosse una dieta sbagliata è indispensabile continuare a portarla avanti per una settimanella modificandola gradualmente, sostituendo ai mangimi il fieno e inserendo via via le verdure.

Per quanto riguarda la sistemazione, sicuramente dovrai dargli la possibilità di essere libero almeno in una stanza. Potrai comunque predisporre una gabbia, sempre aperta, nella quale potrà tornare per mangiare o fare i bisogni.

Queste che ti abbiamo dato sono informazioni abbastanza generali che, però, è indispensabile conoscere, ma se hai domande particolari chiedi pure! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio delle informazioni,

sì io ho già due caviotti a cui di recente ho cambiato sistemazione, ora hanno uno spazio più grande!

Ha già qualche informazione riguardo alla convivenza cavie e conigli e so che è meglio tenerli in due ambienti diversi, non nella stessa gabbia, e sapevo anche che posso adottarli, perchè i miei caviottini li ho adottati dall' a******e e un mio grande desiderio sarebbe prendere due femminucce di coniglio all' a********i, (le ho già guardate e mi sono innamorata di 2 cuccioline, Giuggiola e Sbirulina) Purtroppo ho solo un rettangolo di 1x1,5 metri circa che ho già usato tutto per le cavie, a disposizione in cucina.

Solo che volevo approfittare del fatto che i conigli devono essere lasciati liberi, io ho una casa abbastanza grande e spaziosa, ma sembrerà strano, il posto dove mettere un altra grande gabbia non ce lo ho, ma posso trovare un posto dove mettere una gabbia piccolina.

Putroppo, i miei genitori non vogliono i conigli, dicono che non abbiamo spazio, e in cucina per lasciarli liberi, ci sarebbero da fare un BEL po' di lavoretti per renderla sicura, cosa che i miei genitori non vorranno :(, pensavo forse in camera mia, ma non c'è spazio per una gabbia, e poi non so, per lasciarli liberi in camera mia... è davvero piccola (se fosse dedicata solo a loro no) ma i mobili sono incastrati e come per magia ci sta una scrivania...

IO non saprei... come trovare più spazio... e anche se lo trovassi se i miei genitori vedono che un coniglio, poi due, come avete detto costano... già è una fortuna per me avere le cavie, e con la nuova sistemazione spenderemo meno per la lettiera, e il fieno me lo da gratis una mia amica.

Un veterinario si ce lo ho, ma non so se sia esperto in animali esotici, certo me lo ha consigliato la volontaria che mi ha dato Baddy e Quick, quindi vado sul sicuro.

Ma costa tanto in che senso? Tanto tanto? :(

Grazie

p.s. il coniglio mi piaceva proprio per la possibilità di lasciarlo libero come un gatto !!! <3

Link al commento
Condividi su altri siti

No bè non costano tanto...il mio discorso era perchè molto spesso la gente pensa che siano animali economici...e che basta tenerli in gabbia. (non sapendo tu cosa ti aspettassi dall'avere un coniglio).

In realtà vanno appunto vaccinati e seguiti da un vetrinario esperto che sicuramente l'associazione ti avrà consigliato..anche perchè in genere chi si occupa di cavie lo fa anche per i conigli. In ogni caso ti consiglio di parlargliene anche prima di prendere un coniglio...così sai se continuare ad andare li o cercarne un'altro.

Le spese base sono appunto i vaccini da fare ogni 6 mesi. Per i costi chiedi al veterinario perchè variano da zona a zona...il mio mi faceva visita più i due vaccini sui 50 euro. Per la sterilizzazione alla fine la fai solo una volta...e anche li informati sui costi..perchè questa varia sensibilmente da zona a zona. Però se adotti una o due coniglie e te le danno sterilizzate...anche se dovessi fare un'offerta...sarebbe davvero un risparmio...

Poi bisogna contare sempre gli imprevisti se stanno male...ma questo per qualsiasi animale..

Per la gabbia puoi prenderne una piccola oppure prendere quelle vaschette dei gatti e organizzare una zona ristoro in altro modo...ci sono tanti porta fieno carini nei negozi di animali on line (tra l'altro risparmi molto più che in negozio)...mentre come beverino ti consiglio una ciotola di terra cotta (quelle di plastica le lanciano via e il beverino non sempre piace)...

A Uccio piaceva tantissimo stare sotto al letto...e gli avevo messo una di quelle vaschette che ti dicevo prima li sotto. ovviamente il letto deve essere un po' alto.

Poi in camera potresti lasciarli solo quando non ci sei...e quando ci sei o quando c'è qualcuno in casa...potreste farle girare per tutta casa (vedrai che quando avrete i conigli se ne innamoreranno anche i tuoi genitori ;) ).

Non per scoraggiarti...ma ti onsiglio di prendere anche una tovaglia cerata da mettere sul letto. Magari non ti serve...ma non si sa mai...i conigli adorano il morbido...e a volte è più forte di loro...e scappa un po' di pipì.

Per quanto riguarda la scelta del coniglio...Non so se le due coniglie che dici tu sono date da adottare insieme. se così non fosse...avere coppie maschio-maschio e femmina-femmina è più duro da far andare d'accordo.(i conigli sanno essere dei gran testoni). Ti consiglio di adottare una coppia già formata o di chiedere cmq all'associazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente conviene che ti consulti con il tuo veterinario riguardo i costi di visite e vaccinazioni.

In ogni caso le spese fisse che devi considerare sono quelle per lettiera, fieno, verdure.

Si, sicuramente puoi pensare di predisporre un'area "attrezzata" con cassettina per i bisogni, cibo e acqua al posto della gabbia. Possono senza dubbio farne a meno (Artù ha tutto fuori, la gabbia glie la lascio solo perchè si diverte a saltarci dentro e fuori :lol: ).

In ogni caso l'importante è garantire loro uno spazio adeguatamente ampio dove farli stare e dove sei sicura che non corrano rischi. Io ho le prese alte in camera mia perchè quando siamo venuti qui avevo già Artù e abbiamo predisposto tutto in sua funzione :D Ma per il resto della casa gira solo se posso tenerlo sott'occhio! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...