Vai al contenuto

Incompetente


Ospite

Recommended Posts

salve mi chiamo carlo e vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire, ho due pappagallini cocorito che mi hanno regalato ad agosto ma nati a maggio ho provato a capire il loro sesso leggendo infiniti commenti e forum, ma la mia domanda e' sempre la stessa ho letto che se hanno il becco azzurro e' maschio, per femmina e' rosso, marrone o giu di li, all'inizio non si capiva ma poi crescendo hanno cominciato a formare il colore e quindi il sesso, quella che io definivo femmina col becco sul rossastro si e' confermata , l'altro che presentava un becco sull'azzurrino pensavo fosse maschio ma poi man mano anche a questo il becco e' sul rossiccio, quindi due femmine, e qui ci siamo, all'inizio che li ho ricevuti ho comprato una gabbia bella grande con vari posatoi e giochi e anche qui niente da dire si divertono si coccolano e stanno gia mangiando sulla mia mano e ne vado fiero ma il dramma comincia ora, ero convinto che fosse una coppia, ma una mia allieva che li ha avuti mi ha detto no sono due femmine, premetto che per la curiosita' avevo messo un nido che loro hanno preparato, ritornando alla mia allieva che dopo il giorno della sua frase ( due femmine) ci sono rimasto malissimo perche' a me davano l'impressione di una coppia, il giorno dopo trovo per la gabbia due uova rotte, quindi ho sussultato evviva sono una coppia, questi pappagalli entravano ed uscivano dal nido spesse volte, fino a qualche giorno fa se ne restavano piu' nel nido che nella gabbia, cosa vado a scoprire? altre sette uova che, o insieme o uno alla volta stanno sempre a covare, siccome dal colore del becco si distingue il sesso, mi fa capire che sono 2 femmine, mo mi chiedo e' possibile che 2 femmine facciano le uova e le covano? per fare le uova non hanno bisogno del maschio? e faccio presente un'altra cosa hanno due caratteri completamente diversi e due modi di fare opposti per esempio quella che io definisco femmina e ne sono quasi convinto, all'inizio che andava nel nido emanava un suono strano, incavolata diciamo appena si avvicinava secondo me il maschio, invece se nel nido ci andava il maschio sempre secondo me, lui non ne faceva un dramma, poi sempre il maschio circa 20 giorni fa mi ha beccato la femmina in testa e ho notato che la rincorreva per volersi accoppiare tanto che l'ha afferrata ad un ala ed al mio intervento li ho staccati, ora sono 2 conviventi ottimi e vanno come dicevo o l'una o l'altro o addirittura entrambi nel nido ed escono solo per mangiare, fornendovi le mie scuse per il messaggio troppo lungo ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire perche' sinceramente vorrei avere una coppia e la persona che me li ha regalati mi ha detto che se sono 2 femmine mi porta il maschio e me lo cambia con una femmina, quindi non e' un problema questo ma ripeto vorrei capire se quelli che ho sono gia una coppia, visto che mi ci sono affezionato e sciegliere a chi rinunciare per un maschio mi spiace un po grazie e scusandomi ancora vorrei che qualcuno di voi mi facesse capire visto che da altri forum non ho ricevuto risposta grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la distinzione del sesso si ha appunto dal colore della cera (la parte del becco dove si trova il naso), che nel maschio è sempre azurra e nella femmina è uasi sempre marrone ma non è detto infatti a seconda della mutazione può presentarsi anche bianca o celestina! dipende quindi dalla mutazione cromatica che hanno le tue cocorite , se metti una foto ti potremmo dire esattamente se sono maschio e femmina o due femmine.

Ti dico subito però che non hanno assolutamente bisogno del maschio per deporre le femmine depongono anche insieme e le covano come sefossero una vera e propria coppia alcune persone infatti utilizzano anche due dello stesso sesso come balie.

spero di esserti stato utilema ti ripeto una foto sarebbe l'ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo,

c'è una gran confusione..... Prima di tutto bisogna capire il sesso dei tuoi pappagalli, di solito prima del dodicesimo mese di vita è molto facile sbagliarsi, però se hai trovato tutte quelle uova è possibile che siano 2 femmine. Come ti ha già detto Mirkog le femmine possono deporre anche senza maschio, è tutto normale!!! Anche io come gli altri ti consiglio di postarci delle foto in modo da poterti aiutare nel sessaggio dei tuoi volatili!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...