Vai al contenuto

Non Ci Fa Dormire!


Manuany

Recommended Posts

Eccomi qua come sempre a rompervi un pò l'anima con i miei mille dubbi :bigemo_harabe_net-163:

E' da qualche giorno che Anacleto ha iniziato ad attivarsi la notte.......... per notte intendo le 3 le 4 del mattino! Immaginatevi quanto siamo felici tutti quanti.

Morde le sbarre, morde la casetta e sale e scende dalla casetta (che è nel "secondo piano") come un disperato. E' sempre stato buono, non capisco cosa gli stia prendendo...l'unica cosa che ho pensato è che magari sta crescendo e non gli basta più la quantità di cibo che gli do perchè ha anche iniziato a fischiare più forte e più spesso anche se mangia bene e nelle dosi giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! mah anche a me ogni tanto il topastro fa di questi scherzi...generalmente le cavie sono animali crepuscolari, quindi il momento di massima attività ce l'hanno in genere al mattino con le prime luci e alla sera...magari lui anticipa un po! :P conta anche che col silenzio della notte dei rumori che magari di giorno non senti nemmeno ti sembrano amplificati.... :D ma il fieno ce l'ha sempre??avendo quello non dovrebbe rompere troppo per il cibo......anche se immagino che la golosità non conosca orario ;) sentiamo un po' comunque che ne pensano gli altri...io così su due piedi non saprei dirti se è un grosso problema, convivo con animali casinisti la notte da un bel po' di anni.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'unica cosa che gli manca é la compagnia di un suo simile, certo a 7 mesi per l'introduzione di un maschietto ci vuole tanta tanta pazienza :bigemo_harabe_net-104:

L'altra soluzione é la sterilizzazione ( l'età é buona e penso che superi i 600 grammi ) e dargli una bella compagna :bigemo_harabe_net-131:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io temo che lui si annoi, poi il mordere la gabbia é davvero un brutto vizio che va tolto subito.

Cercate magari di passare piú tempo con lui, fatelo uscire dalla gabbia un pó di più, ......un pó come i fa con i bambini piccoli :bigemo_harabe_net-163:

Prova anche con di giochini che possano stimolarlo e distrarlo dalla gabbia, palline di erba pressata, oggettini in legno, ponti, tunnel.....insomma va fatto giocare il ragazzo :bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare giochi simili ma non ho mai trovato nulla, solo cose inadatte per lui quindi penso che me li farò arrivare da internet.

Per il fatto di rosicchiare la gabbia c'è qualche metodo per farglielo passare o mi devo inventare io qualche cosa???? :wacko:

Scusate se vi stresso ma ho davvero tanto da imparare e voi e i vostri consigli siete stupendi :bigemo_harabe_net-139:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai che non stressi :bigemo_harabe_net-163:

Anzi, é cosí bello poter condividere questa passione che ci lega :bigemo_harabe_net-134:

Allora...per i giochini puoi anche sbizzarrirti on il fai da te: un classico é il tubo di cartone della carta igienica farcito di fieno e attaccato con dello spago :D

Per quando é fuori puoi prendere dei tubi di pile morbidi per gatti, si trovano con piú facilitá.

Mi raccomando, fatelo stare libero il piú possibile, con una copertina a terra vicino alla gabbia, magari mettendo qualcosa (tipo una scatolina) in modo che possa fare da gradino e riesca ad uscire da solo.

Fatelo giocare....anche smuovendo il fieno....una cosa che piace molto é la "pioggia" di fieno.....insomma interagite il piú possibile!

Oltre a questo puoi passare del cotone imbevuto di aceto nelle sbarre che di solito morde.....a volte funziona ma se é davvero cocciuto non sarà sufficiente :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco del rotolo di carta non lo sapevo, domani glielo costruisco e vediamo se gli piace! Per il gradino della gabbia non ce n'è bisogno, Anacleto ormai sia per salire nella casetta sia per scendere dalla gabbia fa un bel salto e sale e scende come se niente fosse :bigemo_harabe_net-163: Comunque proverò anche l'aceto, e a farlo uscire di più...speriamo bene!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche i miei saltano da una parte all'altra della gabbia, ma ti consiglio lo stesso di mettere una scalina : a volte, se sentono un rumore brusco si spaventano e entrano così di fretta in gabbia che possono farsi male alle zampine o addirittura ai denti battendo una boccata. Poi credo che possa essere un esercizio utile nonché di svago :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavie rompiballe in piena notte..? Presente!

Ne so qualcosa delle attivazioni notturne, stressanti che non ti fanno più riprender sonno... Fortuna che stavo sola se no Maya e Buddy rischiavano di volare dalla finestra...

Diciamo che il loro movente era di natura ormonale, ma capisco il problema...

Secondo me una prova pratica da mettere in atto è ampliare lo spazio e provvedere a qualche giochino che distrae, come tunnel scatole o fieno abbondante da rosicchiare...

Lo spazio incide molto sullo stress psicofisico di molti animali, e mi sono resa conto che spesso mordono le sbarre sia per noia che per disinteresse al fieno... Prova, è meno invasivo che prendere un'altra cavia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non sono la sola!Purtroppo io a casa vivo ancora con i miei e penso che se continua lo faranno volare dalla finestra davvero :bigemo_harabe_net-163: Stanotte me lo sono dovuta portare in camera con me perchè alle 2 di notte rosicchiava la casetta come un ossesso!!!!!!!!!!!!!!

Adesso che mi ci fai pensare il fieno questi giorni se lo fila poco, oggi tipo ha ancora quello messo ieri figurati! forse è annoiato davvero...stamattina me lo sono portata sulla scrivania ed era in pieno gioco gli è piaciuto un sacco, lo farò più spesso e sopratutto ora mi attivo per i giochi fai da te! Però mi preoccupa il fatto che lui è molto mordicchione.......il cartone e la carta se li mangia se glieli lasci senza sorveglianza! devo aver preso la cavia più complicata del mondo :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Manu.. meglio cosi! Guarda per impegnarlo meglio puoi appendere un rotolo di cartaigienica finita, farcirlo di fieno e farlo pendere all'interno della gabbia in modo che lui riesca a raggiungerlo, si intratterrà..

Però ti sconsiglio di mettergli fieno durante la notte nel caso lui parta coi fischi: associano subito quando si tratta di cibo e rischi che si prenda peggiori abitudini... Meglio che raggiungi fieno fresco prima di andare a dormire.

Se hai la possibilità aumenta lo spazio della gabbietta oppure rimpicciolisci la tana in modo che abbia più spazio per fare i suoi giretti... Basta poco, anche aggiungere un piccolo soppalco permette di organizzare diversamente lo spazio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...