Vai al contenuto

Per I Denti


Aki

Recommended Posts

Ri ciao :)

Per i denti l'unica cosa di cui hanno bisogno per limare i denti è del buon fieno...

che deve essere sempre a disposizione...

Non va dato nessun tipo di cereale in quanto i denti per limarsi hanno bisogno di cibi con molta fibra che consumano i loro denti che sono a crescita continua...oltre a stimolare la giusta digestione...

A me è capitato che i negozianti consigliaresso i legnetti o degli alimenti con delle cose che hai conigli non devono essere date (ricorda che loro sono li per vendere e a volte capita -soprattutto con i conigli- che vendano cose non consone)...per la seconda appunto niente di più sbagliato...mentre per i legnetti non servono a limarsi i denti...piuttosto puoi prenderli come giochini visto che a loro piacere rosichiare...

senza andare nei negozi (sempre che tu non viva in città) puoi prendere dei rametti di ulivo..acero..castagno...faggio..salice..tiglio...nocciolo...

può darsi che ne apprezzi qualcuno e altri no...

Da questa domanda che hai fatto però deduco che non hai un veterinario esperto...altrimenti ti avrebbe già spiegato tutto lui...

puoi provare a chiedere alle associazioni di conigli (basta che cerchi su google) qual'è quello più vicino a te...purtroppo non sono ancora tantissimi in tutta Italia e a volte è necessario spostarsi un pochino...

sempre sul sito delle associazioni puoi trovare delle schede o manuali utili per come gestire le tue coniglie...

Le tieni libere per casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao facevo questa domanda perché quando mia mamma le ha prese, le hanno detto di dare ogni tanto pane secco per far si che i denti si limano, soltanto che ora leggo che non si può assolutamente darlo.

poi persone che conosco mi hanno detto che bisognerebbe darlo. io non so cosa é meglio per loro e qual`é l'alimentazione corretta.

mi potresti dire pf cosa dare ogni giorno alle due conigliette.?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aki, posso dirti che assolutamente non va dato del pane secco ai conigli... Purtroppo molte persone che non sono state informate adeguatamente riguardo la dieta corretta di questi piccoli animali commettono questo errore.

I conigli devono mangiare esclusivamente fieno di buona qualità e verdure fresche (sedano, finocchio, cicoria, carota, radicchio etc...) date ben lavate e asciugate e a temperatura ambiente. Ovviamente devono avere sempre a disposizione acqua fresca ogni giorno.

Se vuoi puoi integrare la loro dieta con del pellet di solo fieno pressato contenente almeno il 18% di fibra (assolutamente non tutti quei mangimi che contengono semi e cereali), ma non è indispensabile per la loro alimentazione.

E' importante nel caso delle tue conigliette, che sono piccole e appena arrivate, che il cambio di dieta avvenga gradualmente. Cosa mangiavano in negozio? L'ideale sarebbe proseguire la precedente dieta diminuendo via via i mangimi che venivano loro dati e introducendo sempre più fieno (che fino ai sette mesi di età deve essere di erba medica, solo da quell'età in poi potrai gradualmente integrarlo e sostituirlo con un fieno di erbe miste).

Le verdure possono essere introdotte a partire dai due mesi di età, ti consiglio di proporne un tipo per volta a distanza di qualche giorno/una settimana, così potrai permettere loro di abituarsi ed eventualmente, qualora dovessero esserci problemi, identificare il tipo di verdura che può aver dato loro fastidio.

Se hai modo, cerca di trasmettere a chi ti ha dato dei consigli sbagliati le giuste conoscenze, così che anche loro possano correggere la dieta dei loro conigli per assicurar loro una vita più sana!

Una coccola alle piccole! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il problema che dove le ho prese mi hanno detto che visto che erano piccole non davano loro ancora verdura di cominciare a dare un pò di carote passato un pò di tempo.

a loro davano fieno e pezzi di pane secco e ogni tanto forse qualche carotina.

io ho dato a loro sempre pane fresco e dei pellet naturali e carote, ora ho letto che ci vuole molto di più e ho cominciato a variare la dieta con altre verdure.

veramente questo form mi ha salvato o almeno ha salvato loro, quando ho letto che la dieta datomi da loro era scorretta e incompleta mi é venuto male.

devo dire che una delle due conigliette appena l'ho presa aveva diarrea e congiuntivite, é per quello che appena mia mamma ha visto quelle povere conigliette, mi ha chiamato e abbiamo deciso di prenderle perché non erano trattate benissimo.

ora sta meglio la diarrea é passata e le ho fatto per parecchi giorni impacchi di te ( su consiglio del veterinario), mi faceva troppo pena, poverina.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le piccole hanno superato i 2 mesi di vita (cosa che spero perchè altrimenti significa che sono state tolte prematuramente alla mamma) puoi iniziare ad introdurre le verdure, gradualmente e una alla volta.

Il pane non va dato perchè contiene carboidrati, lieviti, zuccheri, tutte sostanze che il loro apparato digerente non può assimilare. Qualora dovessero essere presenti in grandi quantità possono causare il formarsi di funghi nell'intestino (saccharomyces), che provocano diarrea e in casi più gravi anche inappetenza.

Puoi via via iniziare a correggere la loro dieta, vedrai che loro ne sentiranno i benefici!

Le carote dalle con moderazione, favorisci verdure più fibrose e meno zuccherine come sedano e finocchio.

Per gli impacchi invece del te utilizzerei la camomilla che è sfiammante e decongestionante. In ogni caso sottoponi al controllo del vet anche questo problema, potrebbe esserci il bisogno di qualche cura in più <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tuo veterinario che ti ha detto riguardo l'alimetazione?

Purtroppo spesso si è convinti che se un coniglio mangia una cosa va bene lo stesso darla...Ma questo è un modo di pensare sbagliatissimo...

Il pane si da ai conigli da carne perchè ingrassino infretta...e questi poveretti non hanno tempo di sviluppare patologie ai denti..fegato..e quant'altro...perchè purtroppo vengono uccisi giovani...

Bisogna pensare a cosa mangierebbero in natura...e il pane non rientra proprio nella loro alimentazione...

bhe non mangerebbero nemmeno le verdure ma è per sopperire alla mancanza di vitamine del fieno...

Cmq come dice Erika bisognebbe usare gli impacchi di camomilla e non di the...

Il tuo veterinario dovrebbe sapere tutte queste informazioni che ti ho dato...e se non le sa non è esperto in conigli e ti consiglio di cambiare veterianrio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai quando la coniglietta aveva la diarrea io ho chiamato il veterinario e mi ha detto che dovevo darle solo fieno e poi dare pane secco e carote, però da questa osservazione non ne capisce niente, ora sono in fase di ricerca di un veterinario.

io abito in svizzera e di veterinari é pieno, ma su internet e così via non specificano se é esperto in animali esotici, quindi credo che chiamerò uno a uno i veterinari e chiedo la loro specializzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra svizzera :)

purtroppo in svizzera non siete messi benissimo...anzi proprio il contrario..

però c'è anche un'altro ragazzo svizzero che ha trovato una brava veterinaria...puoi provare a chiedere a lui...magari ti è pure vicina la vet..

o cmq potete confrontarvi...

è Tippy90 ha aperto il topic alcune domande..

magari contattalo in privato che mi pare che non si possano fare nomi dei vet sul forum..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...