Aki Inviato Gennaio 14, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 14, 2012 Ciao a tutti, ho due conigliette nane di pochi mesi, secondo voi é meglio sterilizzarle? perché in giro si dicono tante cose e io non so cosa é meglio. grazie buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyIce08 Inviato Gennaio 15, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2012 Ciao Beh la risposta è sterilizzazione si... anche se si ha coniglietti dello stesso sesso o anche solo uno...è molto importante la sterilizzazione... in quanto previene la formazione di tumori all'utero/testicoli (nelle femmine poi l'incidenza di tumori supero l'80% sopra i due anni di età...mentre nei maschi la percentuale è molto più bassa ma il rischio è presente...con la sterilizzazione elimini il problema)... senza contare poi che essere schiavi dei proprio ormoni..riduce di molto la qualità della vita...in quanto può generare molto stress... La cosa importante è affidarsi ad un veterinario esperto in conigli (con cui si riduce ogni tipo di rischio)...ne hai già uno? deve fare esami pre operatori...durante la sterilizzazione deve utilizzare l'anestesia gassosa...e nel post operatorio bisogna supportare le coniglie con dei farmaci (antidolorifico...antibiotico..e se necessario farmaci per la motilità e alimentazione forzata)... Spero che le tue conigliette abbiano più di due mesi...così che abbiano completato lo svezzamento... dal quarto mese alcuni conigli possono già essere sterilizzati...ma questo è bene che lo valuti con il veterinario... Inoltre sei sicura che siano due femmine? spesso i negozianti (se le hai comprate) sbagliano il sesso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aki Inviato Gennaio 16, 2012 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2012 Ciao grazie per la risposta. io ho provato a guardare e mi sembra però devo farle vedere. io ce le ho da poco circa un mese ed é mia mamma che le ha portate a casa, quindi non so quanto abbiamo. Però sai non so dire quanto abbiano, se metto delle foto tu sapresti vedere o capire quanto circa abbiano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Gennaio 16, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2012 Ciao Aki e benvenuta! Sicuramente è necessaria una visita da parte di un veterinario esperto in animali esotici, in questo modo potrai sapere approssimativamente la loro età, il loro sesso, controllare la loro salute e anche valutare la sterilizzazione che, anche io, ti consiglio vivamente per i motivi già esposti da Debora. Nonostante ciò, ci farebbe molto piacere conoscere le nuove arrivate tramite qualche foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyIce08 Inviato Gennaio 19, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2012 Io mi sa che non ho molto lìoccho per ste cose...purtroppo non ho mai dovuto sessare (ovvero capire il sesso) dei coniglietti...già con il mio piccolino quando era piccolo ci hanno detto che era una femminuccia e poi in realtà era un maschietto... Però un veterinario potrebbe aiutarti in questo...anche se non tutti riescono a capirlo quando sono ancora piccolissimi...ci vuole occhio.. oltre che appena preso un coniglio andrebbe sempre fatta una visita dal veterinario...soprattutto andrebbe fatta un'analisi delle feci...visto che nell'altro post ho letto che hanno avuto la diarrea (potrebbe essere sia l'alimentazione sbagliata che dei parassiti)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora