Vai al contenuto

Dante Dal Dentista ....


Lady_Arya

Recommended Posts

Eccoci qui...dante da ieri mangia pochissima verdura(solo un po' di insata e pochissimo fieno) e così oggi é stato dal veterinario. Inoltre aveva delle crosticine sulla testa tipo forfora, ma chiazze grandi.

Hanno analizzato le crosticine e non c'é nulla. Lunmedi lo devo portare a limare i dentini...sono un po' preoccupata, povero dantuccio mio, speriamo in bene ragazze!!

Ora gli do il pellet che adora tanto per farlo mangiare e verdure morbide e speriamo in bene. Il vet mi ha detto di somministrare crit...al ca...e ma sinceramente fino a che mangia, penso di aspettare.

Se avete dei consigli sono qui impaziente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero Dante...

Ti capisco benissimo...Uccio l'ultima volta aveva una punticina su un dente che non era il massimo (ma non lacerava i tessuti e nemmeno gli da così fastidio perchè mangia parecchio finora)...per ora la teniamo sotto controllo...

Mi hanno detto che non è un' "operazione" così difficile e rischiosa...proprio perchè appunto non è una vera e propria operazione...(anche se il rischio con l'anestesia c'è sempre...ma con un veterinario esperto si riduce sempre al minimo)...anche se immagino la tua paura...

Ma vedrai che andrà tutto bene...

Io e miei lapinozzi facciamo il tifo per voi...

Purtroppo gli arieti sono così..Per la loro conformazione del viso sono a rischio anche se hanno un'ottima alimentazione (come anche i nani e ora non ricordo chi altro)...come sono a rischio otite...

Per l'alimentazione se mangia io eviterei il Criti**l se riesce a mangiare anche le verdure (e pure il pellet che è parecchio duro)...se invece vedi che fa un po' di fatica mettigliene anche solo un po' una ciotolina...a volte hanno fame ma fanno fatica a mangiare e quindi non mangiano...questo può generare stress e anche blocchi intestinali...quello essendo morbido (e cmq contiene parecchie vitamine) forse riesce a mangiarlo...

Poi ovviamente se vedi che non mangia passi all'alimentazione forzata...

Nella ciotolina però non lasciarlo li troppo tempo...che dopo un po' diventa una schifezza (quindi anche qual'ora glielo dassi così e vedi che lui lo mangia cambialo spesso)...

o ancora meglio glielo puoi proporre tu dalle tue mani o con un cucchiaio...

a me è capitato di darlo da mangiare con un cucchiaino ad un rattino ed era talmente affamato che tra un po' si mangiava pure il cucchiaio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il conforto, speriamo che il piccolo non smetta di mangiare. Ora beve e mangiucchia il pellet Bu...y ;D speriamo in bene!era anche terrorizzato dalla visita... amore lui ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Francy, vedrai che tutto si risolverà per il verso giusto! Possibile che abbia accusato dei fastidi così da un giorno ad un altro? In ogni caso complimenti per la tempestività :D

Lo so, l'anestesia da sempre pensiero, ma se non ha mai avuto problemi con i denti sicuramente questo sarà un caso isolato.

Assicurati che mangi e che spallini come si deve. Anche io penso che se mangia il C******l C**e si possa evitare, ma tieni sotto controllo la situazione e soprattutto accertati che il cibo che sparisce non sparisca solo per opera di Arwen :lol:

So per esperienza che il C******l C**e è appetitoso ed invitante finchè tiepido e appena fatto, dopo perde tutto il suo aroma e il coniglio è meno invogliato a mangiarlo, quindi, come ha detto Debora, se dovesse essercene il bisogno è meglio farne poco per volta ma spesso!

Aggiornaci appena hai novità :bigemo_harabe_net-146:

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

qui per ora procede bene...capperi si erika tutto all'improvviso...lo vedevo mogio...poi ha iniziato a non mangiare bene e così dritto dal vet. Ora sta mangiando le foglioline tenere del sedano che lui adora..speriamo in bene!!vi aggiorno nei prossimi giorni.

buona notte ragazze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erika e debora,Dante mangiucchia anche se molto meno di prima. Poi ho notato che a volte quando si mette in piedi perde l equilibrio all indietro... Mi preoccupa sta cosa. Il vet mi ha dato un vermifugo, sospetta abbia i vermi... Booo.... Il piccolo mangia le sue medicine da solo e ne va ghiotto per fortuna. Sono andata a prenderlo ed era gia intento a mangiare del fieno. Ora é a casa con me e sono più tranquilla. Fra 2 mesi circa lo devo riportare... Devo modificare la dieta. Solo un pezzo piccolo di una verdura il mattino e un cucchiaio di pellet, poi più niente fino al mattino dopo, solo fieno. Sperando che i denti si sistemino.... Io pero dentro di me sento che c è anche qualcos altro, che non sono solo i denti.... Ma spero di sbagliarmi. Per ora lo vedo tranquillo e mangiucchia del fieno. Quando gli ho aperto la gabbia in camera sua come ringraziamento mi ha zompettato offeso ed é scappato via hihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile fare degli esami per verificare se ha realmente problemi nell'apparato digerente? Da cosa ha dedotto che possa avere i vermi? Le feci sono normali? Lascia ciecotrofi in giro? Cerca di sostituire la verdura a foglia con dei gambi di sedano, pezzi di finocchio e di carota (questa con moderazione perchè contiene più zuccheri delle altre verdure).

Tienilo sotto controllo e osservalo. Hai riferito al vet questa perdita dell'equilibrio che manifesta?

Dagli un bacio da parte mia, io e Artù teniamo dita e orecchie incrociate!

Quando gli ho aperto la gabbia in camera sua come ringraziamento mi ha zompettato offeso ed é scappato via hihi

Ah! Ma allora questo è un comportamento diffuso!! :P

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Ice zampetta spesso via offesa...Uccio lo fa un po' meno...

Cmq mi dispiace per il piccolo...

Ma i vermi sono veri e propri vermi o sono i coccidi?

le orecchie per caso le ha controllate? perchè senza pensare a malattie più gravi potrebbe essere anche un po' di otite (comune appunto negli arieti)...e se fosse quello è una cosa curabile...

Ma quindi aveva delle punte nei denti? avete fatto una radiografia? li tieni separati i due lapini a mangiare quindi...poveretti...

Certo che due mesi è tanto da far passare...tra una visita e l'altra..soprattutto se non sta così bene...anche solo per verificare che non abbia più i vermi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non é sicuro che li abbia ti vermi i poi nn ho chiesto xché era di fretta chiederò al controllo. Lui mangia gia sedani e carote. Devi dure che ora l appetito é aumentato di molto e mi sembra gia più pimpante. Speriamo in bene. Per il resto non ha trovato nulla la mia imPressione é che i vermi siano solo una supposizione e che non abbia fatto esami approfonditi ...per ora Dante sta meglio e lo tengo mega d occhi pronta a carpire peggioramenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora speriamo che sia quello...anche prchè in questi casi gli esami più approfonditi servono proprio..

ha ancora perso l'equilibrio?

Bravo Dante continua così...vogliamo sentire che sei un mangione ^_^

tante carezzine...qui incrociamo le orecchiette per te (e dita)

fatti fare tante coccole da Arwen!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dante migliora....gli lé tornata la fame!!!secondo me é superaffamato di verdure. Appena entro in camera corre come un pazzo verso di me e si vede che ha fame e vuole le vedure!!ma faccio come mi ha detto il vet e le verdure solo di mattino e poche....povero era abituato a riceverle 2 vlte al giorno, lo vedo davvero affamato ;D si vede che sta meglio!

Le medicine le succhia e cerca di strapparmi la siringa talmente se le vuole mangiare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella notizia!! Sono davvero felice di sapere che ci sono dei grandi miglioramenti!

Sinceramente il fatto che il vet ti abbia dato delle cure senza avere delle conferme non mi piace molto, è sempre meglio non dare medicinali inutilmente, anche se blandi.

:bigemo_harabe_net-163: sicuramente sono sciropposi e zuccherini, Anche Artù andava pazzo per alcune medicine e se le ciucciava di buon grado :P

Come siete rimasti con lui? Aggiornamenti telefonici?

Continuate così, mi raccomando! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma bravo piccino...bene così :D

anche io sono un po' perplessa dal fatto che non abbia approfondito con degli esami...

è sempre bene indagare su queste cose...

Io non mi immagino di dare ad Ice queste medicine sciroppose...mi strapperebbe la siringa in mano...dire che è una golosona è poco :P

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha detto che se non ci sono problemi di prendere l'appuntamento fra 1 mese e mezzo circa per vedere i denti e se c'erano problemi di chiamrlo subito. Ma sinceramente di problemi non ne vedo. l'unica cosa che mi fa riflettere é che con sta storia delle poche verdure e solo una volta al giorno...li vedi dimagriti un po'. So che é strano e che sono passati solo pochi giorni, ma sembrano affamati e un po' dimagriti, ma mangiano benone.

Ci tengo a precisare che io ho 2 veterinari, uno che ritengo abbastanza bravo che mi ha salvato la cavia ;D .Il problema é che lui é molto distante da me. uno invece che ritengo meno bravo(quello dove sono andata ora) che sta vicino a casa mia.

Quando dante ha iniziato a stare male io lavoravo e non potevo andare dal veterinario bravo in quanto la distanza e gli orari di lavoro non me lo hanno permesso, e così ho scelto lui con l'idea che se le cose non si risolvevano avrei preso l'appuntamento rpesso quello più bravo non appena potevo con il lavoro. Ora però i denti sono stati limati, dante mangia, non l'ho più visto cadere...e credo che per ora non lo porterò dal vet bravo. Se invece vedo che la situazione peggiora vado diretta dall'altro. Non so se mi sono spiegata, sono stata un po' contorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è capito tranquilla ;)

speriamo che basti la cura del veterinario meno bravo...

ma questa cosa della dieta sei sicura che vada bene? anche perchè poi due mesi sono tanti così...

è normale che un pochino dimagrisca...cerca di tenere anche d'occhio il peso...pesandolo magari ogni giorno...così dovesse dimagrire troppo ti consiglio di contattare il veterinario..perchè non va bene...

se hai una bilancia da cucina da usare meglio...così il peso è più preciso...

Un bacino al bellissimo Dante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Francy non voglio essere esagerata, ma tieni strettamente sottocontrollo la situazione perchè sono un pò scettica... Ti ripeto, questa cura contro i "fantomatici" vermi mi da un pò da pensare e capisco che le verdure possono fermentare, ma anche Artù che ha problemi con i saccharomyces ne mangia in quantità industriali... La frutta è zuccherina e va evitata, ma la verdura forse non in maniera così drastica.

Ma anche Arwen deve seguire questa dieta?

Il fatto che tu li veda deperiti secondo me dipende anche dall'idratazione. E' vero che compensano bevendo, ma le verdure oltre che nutrimento gli forniscono molta acqua. Pensa che Artù da quando è stato male non ha più toccato il beverino, tutta l'acqua che prende la prende dalle verdure che mangia ed è idratatissimo... E sono due anni ormai che va avanti così!

Una coccola a tutti e due! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

dante é tornato come prima..... ;DDD evvivaaa, lo vedo il solito coniglio che corre e cerca cibo in continuazione cerca le coccole mi corre incontro......forse mi sbagliavo e il problema erano solo i denti...

Ho deciso cmq che se dovessero esserci problemi lo porto da quello bravo subito se il lavoro me lo permette.

Per quanto riguarda la verdura....ho fatto la disubbiediente....stamattina un bel gambi di sedano a testa e via....hihihi sono talmente affamati e dante adora le verdure. Arwen ne mangia moooolto meno, lei é sempre stata una patita del fieno. La sera invece di dargli un altro bel pezzo di verdura grosso ora gli do un pezzettino un po' più piccolo, in modo da stimolare dante a mangiare più fieno. Ma sinceramente non me la sento nemmeno io di dargli sono un micropezzo e basta, anche perché comunque pesa 2,2 kg e non può mangiare solo fieno sto ciccione. la cura per i vermi é finita già ieri ora non riceve piû nessun medicinale. Diciamo che sono felice perché é tornato il mio dante di sempre ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso cmq che se dovessero esserci problemi lo porto da quello bravo subito se il lavoro me lo permette.

Ottima idea ;)

i veterinari non bravi possono far danno anche con poco...e spesso non riescono a vedere dei malesseri che per un esperto sono evidenti (e si sa che per i conigli intervenire il prima possibile potrebbe fare la differenza tra un coniglio vivo o no)...

I miei lapini sarebbero disperati a stare senza verdure...poi a casa mia sarebbe difficile visto che se non ci sono io...sganciano qualcosa appena Uccio, soprattutto, fa il musetto dolce (a me ricorda il gatto con gli stivali di Shrek quando fa gli occhioni) oppure fanno i conigli super affamati che non mangiano da secoli...

Ma per quanto dovrebbe durare questa dieta? prova a sentire anche solo per telefono il veterinario più bravo...e gli chiedi se ha senso continuare con questa dieta...

Anche perchè appunto potrebbero non essere i vermi...ma qualcosa che potrebbe essere regredito da solo o che si è momentamente acquietato (visto che non si è approndito il problema)...e questo tipo di cura potrebbe non aver senso continuarla...visto che tu stessa hai dei dubbi (e i problemi ai denti se non è una piccola punticina che da un leggero fastidio...non regredisce da solo)..

Cmq è bello cicciottino Dante :D

Una coccola a tutti e due anche da parte mia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente felice di sapere che Dante stia bene!!

Vi capisco, nemmeno qui si potrebbe fare a meno delle verdure...

Francy ti consiglio anche io in ogni caso di sentire il parere dell'altro vet... E se la dieta si potesse interrompere... Via libera!! Sai come sarebbero contenti :D

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazze,

allora dantino sta bene anche se una puntina si é riformata, fra un mese si vedrà se occorrerà rilimare....ma é in splendida forma....

Ora inizia Arwen, sono proprio demoralizzata!!sono andata dal vet lontano quello bravo ed ha dovuto tagliare gli incisivi superiori sono storti e lunghi. e quelli sotto hanno una brutta infiammazione e forse non gli ricresceranno nemmeno più..... fra un mese devi riportarla e forse se sarà in forze gli strapperà tutti gli incisivi.....vedremo....Io sono proprio triste gli ho raccontato bene per l'ennesima volta la loro dieta, ho paura di sbagliare qualcosa. E stato molto gentile e mi ha detto di non preoccuparmi che secondo lui é genetico. Fino ad ora le cose sono andate bene, ma si vede che da ora in poi le cose andranno peggio mi sa ......

uffff

scusate lo sfogo, ma ce l'é sempre uno e i miei piccoli non stanno bene. ARWEN é scesa di peso e devo farla ingrassare per bene per il probabilissimo intervento ma non so come fare. I criti.... ca.... lo odiaaaaa. ora in pratica non ha più nessun incisivo (quelli sopra li ha tagliati e quelli sotto sono a zero con l'jnfezione). Ora gli dovrò dare le verdure tagliate piccole e poi non so bene se farmi odiare da lei a dargli il crit.... o se riempirla di pellet per farla ingrassare. I pellet li mangia volentieri, almeno quelli......

ragazze grazie per l'appoggio, se avete consigli sono qui.....

Ho anche provato a fargli delle palline con il crit...ma nulla non le conisdera, le fanno schifo letteralmente

Ora si va di antibiotico e antidolorifico......

forza piccina miaaaaa adorata!!avevamo raggiunto un bel rapporto noi 2 si voleva pure far prendere in braccio...ora mi odia hihihi quando vede la siringa già scappa e anche quando mi vede in generale :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Poveri che brutto periodo...ma dai che ce la farete ;)

Anche se non ha più gli incisivi vedrai che starà bene lo stesso. Purtroppo per alcuni conigli non basta la dieta corretta, ma ci sono dietro componenti genetiche. l'importante è che i problemi si fermino agli incisivi.

Ma che strapperà gli incisivi è un termine che ha utilizzato lui?

Cmq per farle prendere peso puoi dargli un po' di frutta...e mettere magari nel critical care un po' di succo d'ananas non zuccherato per insaporire...Poi dai pure i pellet...dagliene anche qualcuno più del solito.

Dai che se sia arrabbia un pochino le passerà...l'importante è che quando le fai le cure ti mostri sempre calma e tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...