Vai al contenuto

Caridinaio?


SouthKilla

Recommended Posts

Salve

Oggi ho comprato un altro acquario, un cubo ( è un pò + alto di un cubo ) di 25 litri l'idea di partenza era fare un caridinaio ma stavo valutando l'idea di mettere un betta, tuttavia è ancora presto per decidere cosa inserire.

I materiali da utilizzare sono:

- una serie di pietre di dimensioni differenti

- ho comprato sabbia bianca ma nella parte posteriore vorrei utilizzare un pò di manado che mi è rimasto e per alzare il livello anche del ghiaino sotto.

- Piante: Riccia da ancorare alle rocce ed usarla per creare un prato, cryptocoryna brown e anubias nana.

- come luce c'è una lampada da 20 watt.

non utilizzando il fertilizzanti da fondo, stavo pensando di inserire le pastiglie di fertilizzante ( quella della J** per intenderci ) nella parte dove verrà posizionata la cryptocoryna

Non ho esperienze con i cubi e stò avendo delle difficolta a trovare un layout adeguato per creare maggiore profondità...

avete suggerimenti considerando le piante e il materiale elencato???????

ho notato in diversi acquari che la riccia sommersa molto spesso da degli ottimi risultati anche senza co2 ....posso evitare di metterla?????

grazie

e Buone Feste

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello anch'io ne ho appena fatto partire uno senza Co2, hai voglia di postare qualche foto?

io a fertilizzare aspetterei un pochetto dopo l'inserimento delle piante per lascarle un po' di tempo per ambientarsi, dopo d che inizieranno a crescere

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lady faccio passare un pò di giorni e posto qualche foto....cmq mi è venuto veramente molto molto carino.

Ho però un problema abbastanza fastidioso, non pensavo che il filtro a zainetto H** 301 fosse cosi rumoroso ed è messo al minimo.

Acquario è proprio molto vicino al mio letto e il continuo ronzio mi crea enormi problemi a prendere sonno

L'alternativa sarebbe utilizzare uno di quei filtri interni puramente meccanici ( in quello a zainetto ho diversi cannolicchi) ma dato che lo spazio non è molto vedere stò coso all'interno della vasca è veramente antiestetico..

Volevo chiedere :

- é possibile staccare il filtro durante la notte, diciamo verso mezza notte è riaccenderlo alle 7????...questo crea problemi alle caridine o ai possibili pesci ( 1 betta)???????

aspetto una risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

no e' anzi pericoloso, perche' i batteri muoiono e le sostanze all' interno del filtro marciscono e la mattina quando lo riaccendi le distribuisci di colpo in vasca, tutti i filtri avendo una pompa fanno rumore (hai idea del casino che fa un marino in salotto? non te lo dico neanche)

comunque se la vaschetta e' 25 litri, e ci alleverai caridinie (se ci metti il betta assieme mi sa che saluti le caridinie ) non ti serve nessun filtro ci cambi 5 litri di acqua ogni settimana e sei a posto, piuttosto se tieni il riscaldatore in vasca potresti mettere una piccola pompa di movimento anche da un centinaio di litri ora in maniera da omogeneizzare la temperatura in vasca e quella puoi azzardarti a spegnerla di notte (considerando che avrai la camera riscaldata)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto...........

ho sostituito il filtro a zainetto con uno interno di quelli piccolini ( h* 111B) portata massima 200 litri/H, ho tagliato un pò di spugna all'interno e inserito dei cannollicchi, sembra essere perfetto. Cmq non avevo intenzione di inserire un betta con le caridine se dovessi decidermi ad inserire qualche pesce magari opterei per una coppia di ramirez .

Avevo da chiedere altre cose:

volevo sostituire la spugna con la lana di perlon per un maggiore filtraggio ma non sò se sia utile consideranto che c saranno o solo caridine o 1 - 2 pesci, non ci sarà una eccessiva quantita di escrementi....che ne pensate??

Considerando che ho aggiunto acqua proveniente dall'altro acquario....i tempi di maturazione del filtro si accorciano?...esistono altri modi per velocizzare i tempi?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non ci siamo capiti ...in 25 litri di pesci che possano starci c'e' praticamente il solo combattente (e solo uno eh?) figuriamoci una coppia di ramirez pesce delicatissimo e che necessita (anche se non di dimensioni notevoli) di molto spazio.

il tipo di vasca che hai tu e' da considerarsi a pieno titolo un nanodolce adatto all' allevamento di quelle piccole,graziosissime e costosissime caridinie nane colorate (le avrai viste nei negozi ma quando ti diranno il prezzo....)comunque ne trovi di meno colorate a prezzi piu' acessibili (se non sei disposta a sborsare 10/15 euro per una bestiola di un cm)

ma di pesci NON NE METTERE ! pena collasso della vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

si si.....ho capito...

Sapevo che il betta deve stare da solo.....si chiama combattente non perchè sia pacifico

Che i ramirez fossero pesci delicati lo sapevo anch'io, oltre a delicati direi anche costosi, ma non sapevo che volessero molto spazio.

Posseggo già delle caridine del tipo red charry già da un pò nell'altro acquario, ma ho rinunciato tempo fà a prenderle perchè è troppo piantumato, anzi se avete suggerimenti.

Non sò in effetti se le red possono stare con altre specie in quanto quelle che ho io sn più resistenti e si adattano a valori più estremi rispetto alle altre, anche la japonica è resistente e diventa un bestione solo che è visivamente bruttina. Ne ho viste di caridine è alcune hanno dei prezzi improponibili come la blue tiger, i negozianti sono veramente folli, per un gruppetto spenderei un patrimonio.

Sulla maturazione della vasca inserendo acqua proveniente da un aquario già avvianto da tempo che mi dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

posta qualche foto ;D siamo curosi. o aspetterei un mese prima di qualunque inserimento e dopo i primo 10 gg fai i testi dell'acqua così ti rendi conto di quando c'é il picco dei nitriti e quando dunque potrai inserire le caridine (quando il picco scende).

Link al commento
Condividi su altri siti

come tutti i gamberetti sono delicati con la chimica dell' acqua , si possono mescolare ma e' fortemente sconsigliato in quanto si ibridano, le red cherry sono ottime belline e a prezzi economici vanno bene per iniziare , visto che le hai nell' altra vasca e praticamente non le alimenterai potresti provare a metterle subito assieme all'acqua della vasca matura e delle piante adatte, ottimo e' il muschio di java, le caridinie si alimentano di alghe quindi mettici una pianta che magari ne abbia un po'.

per finire posta delle foto dell' allestimento

PS ti dico che puoi iniziare subito con inserimenti anche per facilitare la sua maturazione e tenendo conto che sono animali che sporcano pochissimo e che tu cambierai 5 litri di acqua ogni settimana (cascasse il mondo) stabulata e alla stessa TEMPERATURA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok la foto...dopo tanti tentativi l'unica discreta, anche se non ho ancora completato l'allestimento...

Devo inserire la cryptocoryna brown in alto a sinistra dove c'è il filtro, in quello spazio dietro la pietra sono riuscito a creare uno strato molto spesso di manado che contrasta con la sabbia.

In effetti non sò se spostare il filtro ho coprirlo con la Brown, momentaneamente ho tolto il termostato.

http://imageshack.us/photo/my-images/214/snc11573.jpg/

Ho anche una bacopa e del muschio in quantità ma ho evitato di inserirle perchè con 20 w di luce mi esplodono, sperò invece che avvenga con la riccia vorrei creare un bel prato.

Che ne pensate????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche se il post è vecchiotto ti scrivo lo stesso, dunque io nel mio acquario ho inserito un alga del tutto innoqua si tratta della cladophora questa alga assorbe grandi quantità di nitriti ed è anche ottima per le caredine e per pesci che si nutrono di alghe quindi il mio consiglio è di inserirne una nel tuo nano cubo, esteticamente è molto bellina da vedere è una sfera verde puoi anche prenderla e usarla come se fosse muschio, e come ti ho già detto ti risolve 2 problemi con un colpo solo ciao e spero di esserti stato utile mi sono iscritto da poco ma frenquento anche altri forum di acquari sopratutto ciao ciao :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...