Vai al contenuto

Smontare Un Acquario


superJo

Recommended Posts

Dovrei smontare un'acquario di 100 litri causa lavori in corso.Per l'acqua userò un tubo di plastica,mentre i pesci piu grandi cercherò di prenderli con il retino.Volevo sapere,come devo fare con il substrato,non sò per quanto tempo rimarrà smontato pensate possa causare problemi se la lascio?E le alghe sui vetri non essendoci acqua dovrebbero sparire senza lasciare residui ,vero?So che quest'ultima puo sembrare una domanda stupida ,ma mi è venuto il dubbio.

p.s:mi scuso per la mia assenza

Link al commento
Condividi su altri siti

prima domanda dove metterai i pesci?e per quanto tempo?

1)se hai substrato piu' ghiaino il fondo lo devi buttare, primo perche si mescola secondo perche senza acqua muoiono i batteri che vi albergano e quando si va a aggiungerci acqua gli inquinanti aumentano a dismisura

2) le alghe sui vetri seccano ma non se ne vanno se non vanno via con un panno con acqua (no detersivo attenta che molti panni ne contengono) le puoi pulire con acqua e candeggina (no profumata) avendo l'accortezza di sciacquare bene la vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

I pesci li ho venduti ad un negoziante di fiducia,erano dei guppy.E così necessario levare il substrato?L'ho già fatto asciugare.Per il filtro,laverò la lana,e i cannolicchi?

Per il nuovo popolamento pensavo ad una coppia di scalari e ad un gruppetto di cardinali(visto che non mi va di ricomprare i miei pesci al doppio del prezzo),ma mi sono accorto che per gli scalari un cento litri è un po troppo stretto,vorrei sentire delle opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti per gli scalari meglio un 150 litri comunque sono pesci che richiedono una colonna di acqua di almeno 40 cm per poterli ammirare

la lana la puoi sostituire (sostituendola ogni 2/3 settimane (dipende dal popolamento),il substrato lo devi sostituire se e' composto da ghiaia e fondo fertile se e' solo ghiaia la puoi lavare bene in acqua corrente

in 100 litri ti posto qualche idea

1) http://www.acqua-dolce.it/img/pesci/Acquario-Ciclidi-Africa-orientale.jpg questo e' un biotopo ciclidi africani

2) http://www.gaem.it/pubblico/seminari/seminario2002/tuttefoto/biotopi/PA134936.jpg questo e' un biotopo amazzonico

3) http://www.vergari.info/foto/piante/EmilianoSpada_Acquario_salmastro_3.jpg questo e' un biotopo asiatico

per darti qualche idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la mia scelta si restringe tra un acquario con cardinali e magari qualche pesce più grandicello ma con esigenze simili e possibilmente della stessa zona,o un acquario di poecilidi con platy e portaspada,oppure potrei fare qualcosa tipo il biotopo asiatico con dei Barbus tetrazona da soli,in ogni caso metteri molte piante.Che rischio c'è a separare la ghiaia dal fondo fertile e lavarla?Se riesco a farlo penso nessuno bigemo_harabe_net-133.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per i consigli,cercherò di seguirli.Se non fosse per i consigli che ho ricevuto su questo forum come acquario ,al massimo,avrei ottenuto una palude maleodorante :lol: .Probabilmente sceglierò pesci che si adattano alle caratteristiche dell'acqua del mio rubinetto,trattata con biocondizionatore,anche perchè non sono molto pratico nel cambiare i valori dell'acqua,voglio comunque provare con qualcosa di più impegnativo dei guppy,magari un giorno ,tra qualche decennio, riuscirò a realizzare un acquario come quello che hai mostrato nel tuo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora prima di iniziare procurati i test a reagenti (no striscette) di Ph , Kh ,ed NO3 (dovrebbero bastare) , fai le analisi della tua acqua di rubinetto e posta qua cosi' vediamo se e' dura o tenera, acida o basica , inquinata all' origine o meno e da li stabiliamo con cosa e' meglio partire

il costo si aggirera' sui 30 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine i tempi si sono allungati a dismisura,comunque contando sulla vostra disponibilità,vorrei porvi alcune domande,visto che sono quasi sicuro di fare un acquario d'acqua fredda con Carassius auratus,più specificatamente della varietà cappuccetto rosso o al massimo la varietà normale.Prima di tutto in un 100 litri lordi,penso 90 netti non credo ce ne stiano più di due vero?Aspetto consigli ,da chi gentilmente si offre ,riguardo il resto.

p.s=è possibile riprodurli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece direi che è limitato nella crescita dallo spazio a disposizione,se crescessero in base allo spazio a disposizione i pesci rossi nei laghi diventerebbero degli squali :-)

Per questo motivo mi sembra una crudeltà metterne più di due o tre.

praticamente impossibili da riprodurre

Allora cercherò di rassegnarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto co2 non serve in una vasca cosi' visto la limitatissima scelta di piante per 2 motivi uno e' la temperatura dell' acqua inadatta e il secondo e' che i pesci rossi spesso le divorano o le scalzano servono percio' piante adattabili alle basse temperature , coriacee e ben radicate credo ce ne siano 2 o 3 adatte una delle quali potrebbe essere l'anubias che cresce sui tronchi , per il problema alghe lo dovrai combattere con una buona gestione , buone luci e qualche mangialghe adattabile alle basse temperature (girinochelius e hypostomus)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un piccolo scritto sulla riproduzione se vuoi ci possiamo informare meglio tieni presente pero' che avrai difficolta' a fornire loro cibo vivo ed eventualmente separarli dai compagni che se li mangerebbero: "Il pesce rosso si riproduce abbastanza facilmente, in presenza delle condizioni ambientali adeguate.Nella stagione riproduttiva i maschi sviluppano delle macchiette bianche sulla testa, mentre in altri momenti gli esemplari maschili possono essere distinti (non facilmente) per la pinna anale, che, al contrario di quella femminile, è concava. La riproduzione avviene con il riscaldamento dell'acqua. Dopo il corteggiamento, una coppia può generare fino a 1000 uova dalle quali escono, dopo circa 5 giorni, altrettanti avannotti, nutribili con cibo vivo. I piccoli hanno una colorazione bruna, e il colore dorato, bianco o rosso, compare generalmente dopo 8 mesi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.Ho comprato un'aeratore,mi sono accorto adesso che sulla scatola c'è scritto che è per acquari di massimo 50 lt,il mio è di 100 lt.Che faccio?Lo cambio?Ha 3 watt di potenza,che cosa può cambiare il fatto che sia sottodimensionato?

L'acquario è in maturazione,avrà piante vere,ma che sopportano l'aeratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti rispondo io perché Aristide è assente momentaneamente, spero di essere all'altezza della situazione ;-)

Come in tutte le cose ci sono due scuole di pensiero in merito: c'è chi non approva l'aeratore, con validissime motivazioni e chi invece ne fa uso, con altrettante buone spiegazioni.

Secondo me lo puoi usare e ti dico che visto che hai anche le piante è meglio leggermente sottodimensionato che non troppo potente. Quello troppo potente potrebbe causare danni ai pesci. Se sei rimasto dell'idea di allevare i carassius, sai già che in una vasca da 100 litri te ne puoi permettere solo due, massimo tre, ma non di più, e l'uso effettivo dell'aeratore lo potrai stabilire solo una volta che avrai i pesci all'interno in base a come respirano e valutare quanto e come usare l'aeratore, in estate per esempio se l'acqua si scalda molto, tende a perdere ossigeno, quindi lo dovrai usare un po' di più che in inverno. L'importante è che abbia il flusso regolabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti do un consiglio spassionato, se opterai per i barbus assicurati di inserire pesci che non hanno pinne a vela o comunque pinne lunghe visto che purtroppo i barbus e dico tutti! sono attratti da pesci con quel tipo di pinne quindi ti sconsiglio guppy scalari e simili a meno che tu non voglia assistere a un massacro giorno dopo giorno.. in compenso in un 100lt se ti piacciono pesci vistosi puoi inserire delle belle melanotenie pesci arcobaleno puoi inserire anche qualche caracide come neon cardinali anche dei bei nematobrycon palmeri se ho scritto male il nome corregetemi, le melanotenie sono pesci pacifici e sono molto resistenti altrimenti puoi optare ma parliamo già di qualcosa un più complesso in termini di valori, di inserire dei bei ciclidi nani come P. ramirezi o A. agassizi o Pelvicachromis pulcher beh potrei continuare, se vorrai riprodurli e se comunque vorrai ospitarli dovrai rispettare al 98% i valori dell'acqua, puoi optare altrimenti per un acquario di comunità con velifere molly ballon guppy e pesci che non sono difficilissimi, per le velifere ti consiglio anche se sono di allevamento di aggiungere ogni tanto del sale in acqua io lo faccio e le mie stanno sempre alla grande, comunque poi la scelta è tua nel caso opterai per i ciclidi nani ti informo che i prezi per una coppia non sono bassissimi ma comunque specialmente nel caso di P. ramirezi come ti è stato detto per gli scalari la colonna d'acqua deve essere più alta e quindi questo ti indica che ti ci vorrebbe un acquario sviluppato in altezza, spero di esserti stato di aiuto ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...