Vai al contenuto

Litiga Anche Se È Castrato


Metty

Recommended Posts

Ciao, quando la mia amica mi ha raccontato questo mi è sembrato molto strano. Il suo gatto di 18 anni, castrato ormai da tanto (un birmano di otto chili) è tornato a casa con una ferita nella gengiva e il canino tutto girato, quasi del tutto tolto. Lei ha pensato che avesse litigato per il territorio con qualche gatto della zona. E' stato operato e ha speso 300 euro. Il veterinario le ha detto che nonostante i suoi 18 anni è un gatto che sta bene e vivrà ancora per un bel po' di anni. Bella notizia. Io ignorantemente pensavo che dopo essere castrati i gatti non avessero più motivo (le femmine) di litigare... mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Metty,

la sterilizzazione di un animale impedisce di farlo accoppiare e quindi di procreare, riduce l'istinto di competizione per "aggiudicarsi" il diritto all'accoppiamento, però non toglie la territorialità nei soggetti (può calmarla, ma non la toglie definitivamente), di fatti se un "intruso" invade il territorio, il soggetto che vi ci risiede (anche se sterilizzato) tenterà di scacciarlo ugualmente. Essendo sterilizzati molte volte ne escono sconfitti con ferite a volte molto gravi, questo è dato anche dal fatto che la sterilizzazione porta all'aumento di peso del soggetto, quindi minore agilità e movimenti più impacciati.

Ricorda che anche se sterilizzato un gatto ha sempre le sue armi di difesa (artigli e denti), ovviamente non andrà a cercarsi le risse, però se deve difendersi sa come fare.

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Metty,

la sterilizzazione di un animale impedisce di farlo accoppiare e quindi di procreare, riduce l'istinto di competizione per "aggiudicarsi" il diritto all'accoppiamento, però non toglie la territorialità nei soggetti (può calmarla, ma non la toglie definitivamente), di fatti se un "intruso" invade il territorio, il soggetto che vi ci risiede (anche se sterilizzato) tenterà di scacciarlo ugualmente. Essendo sterilizzati molte volte ne escono sconfitti con ferite a volte molto gravi, questo è dato anche dal fatto che la sterilizzazione porta all'aumento di peso del soggetto, quindi minore agilità e movimenti più impacciati.

Ricorda che anche se sterilizzato un gatto ha sempre le sue armi di difesa (artigli e denti), ovviamente non andrà a cercarsi le risse, però se deve difendersi sa come fare.

Un saluto,

Grazie, sei stata chiarissima Cochise :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...