Vai al contenuto

Allestimento Reef Da 100 Litri


aristide

Recommended Posts

salve ragazzi ieri e' stata una giornatina terrificante:

prima abbiamo sbagliato un raccordo poi mi sono accorto che la pompa e****m da 1200 litri ora e' troppo potente mi fa salire il livello dell' acqua quindi ho messo rocce ed animali con la sola pompa di movimento e riscaldatore purtroppo, forse oggi riesco nel pomeriggio ad andare in negozio a farmi dare una meno potente

la situazione e' comunque questa

post-13507-0-30358700-1318744029_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ah la sabbia nel marino e' meglio metterla dopo un lungo periodo di maturazione completa delle rocce in quanto ben presto diventa un ricettacolo di schifezze prodotte proprio dalle rocce che spurgano e da cacche e avanzi di cibo diventando un pericoloso produttore di nitrati e fosfati

per cui si dovra' aspettare almeno 6/7 mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effeti il marino e' molto diverso dal dolce inanzitutto si deve assolutamente evitare che venga a formarsi la filtrazione biologica quindi al bando spugne e canolicchi e la filtrazione e' affidata in primo luogo alle rocce che con i loro microorganismi purificano l' acqua ed in secon da battuta allo schiumatoio che con l' aria separa le proteine

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso però lo devo capire bene.

Spero non sia una pappardella troppo lunga per gli altri e per te, ma se ti va mi puoi spiegare meglio il processo di filtrazione?

Cosa fanno le rocce, e a cosa serve la separazione delle proteine e chi filtra le proteine, chi le produce e chi le assimila e smaltisce?...

devo capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha sempre affascinato pazzamente e tra l'altro avrei una persona che mi regalerebbe tutto il suo apparato megalitico ( e probabilmente mi aiuterebbe a impiantare il tutto) ma devo capire bene bene bene se è un'avventura troppo grande per me, anche perchè non è proprio un tipo di allevamento a buon mercato.

P.S l'acqua salina la compri o te la produci?

Link al commento
Condividi su altri siti

oh andiamo per stadi:

1) l'acqua la produco con un impianto ad osmosi inversa in paole povere produco acqua distillata e ci aggiungo il sale marino che compro in negozio in ragione di 35 grammi ogni litro di acqua e poi misuro la densita' con un rifrattometro che deve essere a 1025 (cioe' un chilo di aqua pesa 1kg e 25 grammi)

2) le rocce quando le compriamo ce le vendono come "vive" ed in effetti e' cosi' all' interno di esse vivono una muriade di organismi sia microscopici che visibili ad occhio nudo sono essi che mantengono il sistema in grado di procedere da solo per esempio io al mio granchio non do da mangiare in effetti si arrangia da solo filtrando l' acqua , nelle rocce sono spesso presenti ofiure (piccole stelle marine), copepodi (piccoli gamberetti),stomatelle(strane lumcahe),ed infine chioccioline solo per citarne alcune

3)lo schiumatoio e' solo uno strumento che a mezzo di un soffio di aria sparato su una colonna d' acqua e' in grado di separare le proteine e quindi gli scarti organici presenti nell' acqua e depositarli in un bicchiere prima di essere gettati.

Link al commento
Condividi su altri siti

okkkkk! mi piace!!!! Comincio a capire.

Diciamo che io ho la mia vasca da 90 litri netti, aperta, con filtro esterno dolce. Potrei trasformarla in una marino, cambiando il sistema di pompaggio? Da quello che ho capito mi sembra rumorosa, quindi non la potrei tenere in camera, come andeamo a temperature, soprattutto estive (che spesso sono un problema)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...