Vai al contenuto

Chi Mi Puo Aiutare?


campanam

Recommended Posts

ciao a chiunque possa aiutarmi....il mio porcellino d'india (trovato due anni fa in campagna, quindi non sono certa dell' età...forse tre anni e mezzo) manifesta da circa 15 giorni un malessere che di giorno in giorno sta peggiorando. non mangia,non beve, sta sempre rintanato nella sua casetta, non defeca e non fa pipì,ma non mi sembra gonfio(come dovrebbere essere nel blocco intestinale). Al contrario ha anche gli occhi incrostati e fa un po' fatica a respirare ma non ha tosse ... Il veterinario mi ha spiegato che è comune in questi graziosi animaletti il blocco intestinale. forse si blocca tutto un po' alla volta? posso aiutarlo in qualche modo? non capisco se soffre, certo non sta bene ma ... è il caso di intervenire o ancora speranza che si possa salvare. Io non voglio che soffra!!! vi prego spiegatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Briciolona è tanto che non frequenta..

Aggiungo un altro purtroppo: tramite un forum non si può fare molto, urge un veterinario! Considerando ciò che scrivi uno già lo conosci, non aspetterei oltre e lo porterei in visita.

Che ci sia un blocco mi pare ovvio dato che non produce feci, se presi in tempo possono essere curati.

Ma il problema non è solo il blocco: ha smesso di mangiare, non urina più, ha gli occhi incrostati e il respiro affaticato.

Dici che la cavietta è da tempo che manifesta malessere, in questi casi rimandare non serve a nulla se non a peggiorare la situazione, tanto da sè non guariscono.

Già il fatto che improvvisamente diventi apatica o non faccia cacchette o che sia svogliata nel mangiare è un campanello d'allarme, nel caso del tuo porcellino sta suonando una sirena!

L'unico intervento che puoi fare è contattare un veterinario esperto in esotici e portarlo immediatamente, perchè in ogni caso ha bisogno di cure.

In tutta franchezza, dato che non è la prima volta che succede, mi sorprende che si aspetti tutto questo tempo per intervenire e si chieda un aiuto su un forum per problemi di salute così gravi. Forum, dove peraltro non ci sono veterinari che possano consigliare e che, comunque, anche se scrivessero, inviterebbero a fare una visita dal vivo per capire la tipologia del problema e per dare istruzioni per risolverlo.

Spero che il tuo porcellino ce la faccia perchè la situazione che hai descritto non è per niente rosea.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io l'ho già portato 15 giorni fa e l'altro ieri! la prima volta mi sembrava di essere un po' esagerata, ma adesso sentirmi dire che è spacciato come puoi immaginare non mi ha fatto molto piacere!!! il veterinario mi ha dato una fialetta da dargli in due giorni somministrandola per bocca e un olio per rendere le feci più molle... è un buon veterinario ed è esperto in animali esotici... mi ha detto che forse il problema è la vecchiaia, ma come ripeto non sono certa dell'età visto che l'ho trovato abbandonato due anni fa, .... non mi sembra così vecchio da morire però....! volevo solo saperne di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che è spacciato, ho scritto che la sua condizione non è rosea (perchè non lo è, inutile raccontare favole) e che spero si riprenda.

Chi ha avuto cavie che smettono di alimentarsi sa bene che difficoltosa sia l'alimentazione forzata.

Nel tuo post non specifichi se non mangia da tot giorni, se continua a mangiare fieno e se il blocco totale sia di qualche giorno. Leggendo si capisce che la situazione da un lieve malessere sia precipitata, portando la cavia in una situazione di assoluta difficoltà a compiere azioni fisiologiche del tutto naturali.

Non so se magari interpreto male il tuo pensiero ma non sembri convinta dell'efficacia della cura prescritta.

Potresti sentire un secondo parere veterinario.

Il tuo medico non ha Commentato nulla sul fatto che la cavietta abbia smesso di nutrirsi? Riguardo le croste agli occhi? Ti ha prescritto un antibiotico? Ha fatto un controllo approfondito dei denti per escludere malaocclusioni? Come è arrivato alla diagnosi, attraverso la palpazione o un'ecografia? Scusa l'interrogatorio ma è per capire...

Certo l'età avanzata non aiuta ma tre anni non sono poi così tanti. Dato che l'hai trovato non si può conoscere esattamente l'età può averne tre, come quattro o cinque.

La sintomatologia però non ha granche a che vedere con la vecchiaia, forse un malessere ben celato dal loro istinto, forse una piccola trascuratezza che è precipitata, forse un insieme di problematiche concomitanti. Il punto è trovare al piu presto una soluzione che ti puo dare solo un vet dopo accurata visita. Più tardi si interviene più complesse diventano le cure. Mi dispiace sarò antipopolare, ma queste cose te le dico nell'interesse tuo e del tuo porcellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao campanam,

Mi dispiace tanto per il tuo porcellino.... non é spacciato, ma non ti nascondo che la situazione é grave.

I motivi per cui un porcellino smette di alimentarsi sono davvero tanti e la prima cosa da farsi é proprio cercare di capirne il motivo.

Il veterinario per questo deve essere il tuo miglior alleato, se ti fidi di quello che ha giá visitato il piccolo, insisti a richiedere attenzioni .....é davvero importante che venga fatta una buona diagnosi per trovare la cura giusta.

Se hai qualche dubbio non aspettare a sentire un secondo parere!

Da quello che hai descritto dubito che abbia un blocco intestinale ma più che altro un problema respiratorio.

Quando fanno fatica a respirare non é possibile neppure provare l'alimentazione forzata poiché si rischia di soffocarli.

É vero che questi animaletti hanno una vita breve ed il tuo sicuramente non é più un cucciolotto ma ho visto porcellini andarsene nei primi anni di vita e altri sfidare ogni sorta di previsione arrivando anche a 7 anni di etá....per questo conviene sempre tentare finché c'é la speranza!

Prova a chiamare il veterinario e sentire se magari non é il caso di fare un antibiotico per iniezione....facci sapere ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...