Vai al contenuto

Poco Fieno


giak

Recommended Posts

ciao a tutti, sono giak, mi sono appena iscritto al forum. Da poche settimane mi hanno regalato un porcellino d'india; una femmina di nome Irma, è dolcissima e è a pelo riccio. Ha due mesi circa è ancora molto timida. Per questo volevo un consiglio su come addomesticarla. Mi sembra anche che mangi poco fieno al contrario di quello che mi hanno detto. Ho messo nella gabbia un cubetto apposito al sale per limare i denti ma non lo guarda nemmeno. Nonn mangia peperoni, sedano e molte altre verdure che al contrario, come ho letto, ne dovrebbe andare ghiotta. é normale, è solo una questione di tempo? Fatemi sapere se mi devo preoccupare.

giak!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

I porcelli sono animali abbastanza abitudinari, spesso per assaggiare un alimento è necessario che ci familiarizzino, vedendolo diverse volte.

Non tutti i porcellini amano il peperone, però in teoria dovrebbero essere attratti dalle verdure essendo erbivori.

Se la tua Irma è abituata a mangiare sementi o mangime per roditori è normale che sia meno interessata sia al fieno che alle verdure.

Purtroppo questi mangimi non fanno bene alla cavietta, sono molto grassi e calorici e spesso le cavie nutrite in tal modo perdono interesse sia per il fieno che per le verdure, con grave danno per il loro apparato intestinale e per i loro denti.

Una delle funzioni principali del fieno è appunto la limatura dei denti e apportare fibre lunghe per la motilità intestinale.

Ora non so cosa la tua porcellina sia solita mangiare ma se la nutri col mangime è bene abbandonarlo gradualmente a favore delle verdure.

Puoi iniziare a introdurre verdure da subito, pochi pezzi alla volta in modo che l'intestino si abitui al fresco e intanto diminuire la razione di mangime.

In 10/15 giorni dovresti riuscire ad abituarla alla dieta adatta alle sue esigenze.

Putroppo bisogna lottare anche con i gusti delle caviette, non tutte le verdure sono gradite ma credo che quelle più apprezzate siano finocchio, cetriolo, sedano, carota, bietole, coste, radicchio rosso, peperone, lattuga romana, pomodoro e indivia riccia e belga.

Dovresti fare delle prove e vedere cosa la stuzzica di più.

Il blocco minerale è un accessorio totalmente inutile. Ha senso se la cavia è nutrita a base di mangime perchè attraverso di esso assume sali minerali carenti nella sua dieta che rimane comunque inadeguata ma se alimentata con verdure e fieno è inutile. Tanto più che spesso non lo considerano neanche.

Sono solo trucchetti di marketing per far spendere i soldi alla gente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...