Vai al contenuto

Problema Con Anacleto


Manuany

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho preso Anacleto ormai da un mese e solo ora inizia ad abituarsi e ad essere meno diffidente...Però c'è un problema che mi disturba parecchio sono sincera :(

Mi occupo sempre io di lui, gli do da mangiare, gli cambio la gabbia e lo prendo per fargli le coccole e fargli fare le passeggiate, insomma lo considero sempre e penso di non fare niente di sbagliato perchè apprezza tutto! Però è da qualche giorno che ha iniziato a fischiettare, lo fa con me ma lo fa tantissimo con mia mamma...appena lei passa davanti alla gabbia inizia a fischiare come un pazzo e se invece passo io lo fa solo rare volte :( Riconosce addirittura i suoi passi...Non capisco perchè, visto che mia mamma gli da da mangiare solo ed esclusivamente la mattina perchè si alza prima di me e poi lei ha paura di lui e non lo considera per niente...mi dispiace veramente tanto perchè vorrei che lo facesse con me visto che mi occupo sempre di lui! cosa posso fare???? :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fischiare di solito é una richiesta ben precisa: cibo!!!

Mi pare chiaro che abbia associato tua mamma a colei che porta da mangiare :bigemo_harabe_net-163:

O semplicemente sa che quando sente i suoi passi 9 su 10 si tratta di pappa e quindi prova a vedere se cade qualcosa!

Oppure si é abituato alla sua presenza perché é più presente in casa!

Un mese é davvero poco per una cavietta soprattutto se sola.....devi avere tanta pazienza :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo....sono animali sociali che vivono in gruppi!

Io sconsiglio di prenderne uno solo ma se proprio non si può é assolutamente necessario dedicargli molto tempo.....anche se, a dire il vero, niente potrá essere paragonabile alla compagnia di un proprio simile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ho letto che ci vuole tanta pazienza e io sto cercando di seguire i vostri splendidi consigli, dedico molto tempo ad Anacleto anche perchè non ho ancora ripreso all'università quindi sono spesso a casa e lo coccolo e lo considero davvero tanto appunto perchè non ho la possibilità di prendergli un compagno purtroppo!! E' proprio per questo che non capisco perchè il disgraziato consideri più mia mamma che gli da un'insignificante verdurina la mattina e che oltre a quello non se lo fila minimamente, invece che me che gli dedico mille attenzioni e gli do da mangiare il resto del giorno...ufffaaaa ci rimango male ogni volta che fischietta ! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah lo facevano anche con mio padre durante il giorno visto che non c'ero ! Poi ho capito che mio padre allungava loro qualcosa quando non c'ero eheh. Adesso non si fanno problemi: iniziano a fischiare appena sentono aprire la porta di casa, il frigorifero o quando sentono che è stato acceso l'interruttore della luce in cucina !

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una bella mossa! Senza scherzi ma data la voracità di alcune cavie rischieresti di dar loro troppo cibo, il che non è un bene, porta facilmente a gonfiore e rallentamenti intestinali.

Puoi assecondare le sue richieste mettendo del fieno, facendo qualche grattino e una volta ogni tanto dando un premietto ( un pezzo di verdura, frutta o pellet) associano subito quando si tratta di cibo! e ti troveresti una cavietta obesa e viziata.

Alcune cavie si regolano da se ma la maggior parte vanno educate al cibo! Puoi dare da mangiare due o tre volte al giorno come pasti principali e per i fischi extra tentare di dribblare le richieste, bastano pochi giorni e poi impara, fischierà ma poi quando vede che non arriva nulla smetterà e allora ti chiamerà quando ha davvero fame o per le coccole.

Il cibo principale della cavia rimane il fieno, è bene non eccedere con il fresco in modo da mantenere l'interesse vivo per il fieno.

Se questo rimane sempre disponibile ed è messo fresco più volte al giorno, tranquilla che di fame non muore!

So bene che è difficile resistere alla tentazione di accontentarle, ti guardano con quelle faccine da morsi, ma pensa che lo fai per il suo bene.

Da questo punto di vista sono abbastanza severa con loro, concedo massimo un premietto al giorno e neanche tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto questa è la mia paura più grande,esagerare! Ha iniziato a fischiare così tanto da due giorni tipo, ma non lo sto assecondando sempre perchè mi sembra impossibile dargli da mangiare tutte le volte che fischia...allora sto facendo bene anche se mi fa tenerezza povero ciccione ahahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non assecondare eheh

Quando l'ho saputo, ho bacchettato mio padre perché si erano abituate a chiedere sempre cibo. Io glielo do solo al mattino prima di uscire e la sera verso cena. Al massimo quando arrivo il pomeriggio gli do un pezzetto di frutta (max 2 volte la settimana) altrimenti un po' di pellet a testa. Però per la verdura rispetto i 100 gr giornalieri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...