Vai al contenuto

Info Su Prendere Un Furettino =)


pieraj

Recommended Posts

Ciao a tutti :)Vorrei prendere con me un animaletto domestico e sono orientata su un Cincillà o un Furetto.

Mi sto documentando da un pò di tempo in modo da arrivvare abbastanza preparata eventualmente al fatidico giorno e vorrei avere informazioni più pratiche da chi convive già con un Furetto.

Io lavoro, ma ho la sera sempre libera , ma non ho tantissimo spazio e comunque vorrei tenere il furetto in gabbia solo quando io sono fuori.

Mi piacerebbe conoscere meglio il mondo dei Furetti da esperienze dirette, capire come è il contatto con l'uomo, se quando è libero per la stanza deve avere molto controllo (la mia stanza è comunque molto piccola) e insomma tutto quello che può essere utile.

Cosa dovrei valutare bene prima di prendelo?

E...quanto bisogna mettere in preventivo tra animaletto, gabbia, accessori, vet etc?

Non voglio comprarlo in negozio, preferisco adottarlo o comunque prenderlo da allevatori privati.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Pieraj,

Benvenuta sul forum e nel mondo dei furetti!!

Prima di tutto, il fatto di volerne adottare uno ti fa molto molto onore. Essendo loro animali molto impegnativi, capita spesso di vederne di abbandonati, proprio perché la gente si innamora del loro musettino, ma poi non ha il tempo/la voglia di gestirli.

Tenere un furetto come si deve è molto dispendioso, sia in tempo, che in denaro. Primariamente non puoi permetterti di lasciarlo da solo un secondo, poiché hanno la capacità di combinare un guaio dopo l'altro, mettendosi anche, purtroppo, in pericolo. In secondo luogo, loro hanno bisogno di cibo di primissima qualità, e di un veterinario esperto in questi piccoli animali.

Se la tua casa è piccola, mi auguro che sia molto ben arieggiata. I furetti sono animali puliti (la percentuale di "centri" nella cassettina dei bisogni solitamente è alta, anche se non perfetta), ma hanno un odore di salvatico molto, molto, molto forte, che impregna tutto.

In definitiva, il furetto è un animale impegnativo, ma sono anche meravigliosi, capaci di regalarti sempre un sorriso.... ti entrano decisamente nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

razie ! A me piacerebbe moltissimo prendere un furettino..ma ho "paura" che sia troppo impegnativo nel senso che avrei paura di non potergli dare le attenzioni che richiederebbe e inoltre non vorrei che la casa sia piccola, anche per la questione odore (non mi va di togliergli le ghiandole). Io vorrei farlo stare il meno possibile nella gabbietta. Prima di prenderlo comunque valuto bene, desidero tanto un animaletto, ma forse è meno impegnativo un gattino...unsure.gif anche se sono proprio innamorata di queste bestioline :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piera! Penso che ogni animale sia impegnativo a modo suo... E soprattutto ognuno combina i suoi guai!

Perchè mentre aspetti qualche consiglio anche sui cincillà non ti affacci nella sezione "cavie" per curiosare un pò? Anche loro hanno bisogno di vivere fuori dalla gabbia, ma comunque in uno spazio delimitato, e poi potresti prenderne due, così potrebbero farsi compagnia mentre non ci sei!

Un coniglietto, invece, ha bisogno di più spazio a disposizione e prenderne due diventa più impegnativo. In ogni caso ci sono molte persone che hanno un'esperienza diretta e che possono consigliarti! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho avuto un furetto per diversi anni, posso assicurare che si tratta di animali veramente impegnativi pur essendo dolci , giocherelloni e simpatici non ci si possono permettere errori sopratutto all'inizio , comprarlo da un'allevatore esperto sarebbe la soluzione per me migliore dato che i soggetti saranno sicuramente controllati e domestici, se vuoi adottarlo, e la cosa ti fa moltissimo onore, ti consiglio di visionarli prima per bene e assicurarti che non siano semiselvatici perchè potrebbero causarti morsi molto dolorosi e l'addomesticamento sarebbe davvero duro.

per il resto LadyD ha ragione necessitano di libertà e di cibo di qualità eccezionale dato che sono carnivori al 100% non devono essere alimentati solo e sempre con crocchette per gatti che contengono una percentuale di proteine più bassa rispetto a quelle per furetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...