Vai al contenuto

Nuove Conoscenze Per Amelie


sissy89

Recommended Posts

Ciao a tutti! In genere non scrivo in questa sezione,però al momento ho bisogno di avere qualche consiglio per quanto riguarda la mia gattina. ve la presento: si chiama Amelie, ha 3 anni ed è sterilizzata, l'ho adottata da una cucciolata di una gatta che viveva praticamente per strada e in vari giardini...

tra un po' ci dovremo trasferire in una nuova casa, in cui vive già un altro micio, 3 anni castrato, abituato da sempre ad avere altri gatti intorno. Come ambientamento in una nuova casa sono sicura che non ci saranno problemi per Amelie, perchè ha già cambiato diverse sistemazioni e si è sempre adattata molto bene, ciò che mi preoccupa è l'approccio con l'altro gatto. Fin ora Amelie ha convissuto con solo un altro gatto, più volte per diversi giorni, ovvero quando la portavo dal mio ragazzo. con questo gattino però ci è cresciuta insieme, si litigano un pochino come è normale, ma nessuno si è fatto ancora male e si tollerano bene.

quindi a parte le solite cose di abituare prima i gatti agli odori, ecc ecc, c'è qualche consiglio che mi potete dare per rendere l'approccio con il nuovo gatto meno stressante possibile? vi ringrazio in anticipo!

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sissy e benvenuta nella sezione dei nostri amici felini :D

Ti posso dire che tutto dipende dal carattere del micio e dalle esperienze che ha avuto con altri gatti. Se il gatto è cucciolo accetterà poi con minori o nessuna difficoltà un nuovo compagno, mentre se è adulto le cose potrebbero complicarsi un po' di più. Io quando ho inserito una nuova gatta in casa, ho lasciato che "si capissero loro", certo ci sono stati soffi e ringhi da parte della prima, ma col tempo e tanta pazienza tutto è finito e tutt'ora tra loro c'è una relazione di tolleranza/gioco.

Per finire ricordati nel momento dell'inserimento e ugualmente nei giorni successivi di non mostrare ansia o agitazione che loro percepiscono, ma armati di pazienza e buona volontà. Soprattutto per non scatenare gelosia e rivalità fra loro distribuisci egualmente le dosi di coccole.

Vedrai che con questi piccoli ma importanti accorgimenti l'inserimento avverrà nel migliore dei modi e loro si sapranno certamente capire formando la giusta gerarchia necessaria per convivere serenamente :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene grazie per la risposta...in sostanza tutto come avrei fatto io, occhio a che non si facciano male ma lasciamoli pure litigare (la mia streghetta di sicuro ci andrà di ringhi e soffi) che prima o poi si calmano... speriamo vada tutto bene! i due gatti non sono cuccioli come ho scritto, e oltretutto la Amelie è mia, l'altro gatto sarebbe della mia coinquilina, ma sono sicura che le coccole non mancheranno a nessuno! incrociamo le dita! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Magari per i primi giorni se le acque tra loro non si sono calmate, prendi la piccola precauzione di non lasciarli da soli in tua assenza, anche se difficilmente i gatti arrivano a vere e proprie lotte. Infatti i soffi e le ringhiate sono come degli avvertimenti.

Aspettiamo notizie su questa convivenza felina e magari anche qualche fotina della nuova arrivata :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...