Vai al contenuto

Litigano


bia80

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da un pò che non scrivo, ma ogni tanto vi seguo...

Le mie cavie femmine di 3 anni litigano, ovvero una delle due (quella che anche con me è sempre stata più schiva), improvvisamente butta fuori dalla gabbia l'altra, le batte i denti, la insegue e le salta addosso... è ormai quasi una settimana che succede.. le ho divise per varie notti, ma poi rimettendole insieme Mimì torna ad essere cattiva con Kira! Sono sempre state insieme da quando hanno 3 mesi circa...

Ho lavato sia la gabbia sia loro, insieme, e all'inizio sembrava andasse meglio.. poi invece trovo sempre la "vittima" fuori dalla gabbia - io la tengo sempre aperta con un recinto intorno - in un angolino, spaventata, perchè è stata buttata fuori... oppure trovo l'altra che la insegue in modo cattivo!!!

cosa posso fare secondo voi? mi era già capitato, ma il problema durava al massimo una giornata.. ora invece la situazione sembra non cambiare..

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito e femmine sono cosí scontrose nel momento del calore ma può durare un paio di giorni al massimo!

A volte succede anche quando percepiscono un malessere quindi la prima cosa da controllare é se Kira mangia, defeca e ha il peso invariato.

Se i mori di Mimi sono olo un avverimento io non le separerei....certo sono da controllare!

Separale solo se vedi che la situazione degenera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda dato che in questi giorni mi tocca dormirci insieme mi rendo conto che i battibecchi sono inevitabili.

Mi pare di capire però che i battibecchi siano proprio litigi, anche se non traspare la gravità.

La cosa migliore da fare è limitare la competizione, siano nello spazio sia nel cibo, in modo che pure se non si sopportano possono comunque condividere la stessa gabbia.

Lo spazio è fondamentale specie se non si tratta più di cuccioli. Già 90x70 cm è il limite per una buona convivenza.

Le mie litigano per le casette. Nonostante siano due mou vuol dormire vicino a Maya e questa, una volta la accetta una volta si vede una nuoletta grigia volare fuori dalla gabbia. Idem per il portafieno.

Credo che la tua cavietta abbia preso l'intera gabbia come rifugio. Proverei a mettere due o più rifugi che piacciono ed eventualmente a spostare la gabbia in un altro un altro punto della casa: le mie se sono in un nuovo ambiente sono amiche per la pelle, ma appena si ambientano è tutto un brrrr e un lamento costante! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie delle risposte!

La situazione è un pò migliorata, nel senso che ora capita anche il contrario.. Kira, la vittima, butta fuori dalla gabbia Mimì !

Insomma.. hanno trovato un pò di equilibrio.. tornano insieme nella stessa gabbia, poi a turno si rifiutano di nuovo..

fuori dalla gabbia ho messo la base di un'altra gabbia piccolina, in modo che ci siano due rifugi, per quella che viene sbattuta fuori!

non so cosa sia successo.. è da un paio di mesi che hanno cambiato casa, quello si.. ma si svegliano ora?! forse è stato il caldo?

speriamo che cmq la situazione migliori ancora, perchè non vanno proprio d'amore e d'accordo.. e si che hanno un sacco di spazio!

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure le mie si scacciano dalle casette, e la peggioce l'ha quasi sempre Mou.

Però quando prendo in braccio una delle due vedo che si cercano.

Certe volte coi loro versi fanno un sacco di baccano, sembra che stiano per volare ciuffi, Maya non le manda a dire e minaccia morsi, ma poi quando le prendo entrambe si raggomitolano sotto lo stesso asciugamano, Maya concede a Mou di poggiarsi sulla sua schiena e talvolta pare la lecchi in bocca...francamente ci rinuncio a capirle!

So solo che necessitano di due casette separate, pure nel trasportino dopo qualche ora iniziano i versacci, ma rimangono comunque affiatate... ne deduco che l'aggressività è relativa allo spazio o a ciò che considerano come tana, in quel momento.

Non so poi se altri con il loro contributo possano illuminarci! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...