Vai al contenuto

Credo Di Averla Spaventata.

nuovobuio

Recommended Posts

Salve, è il mio primo post.

Il 7 Luglio scorso prendemmo un piccolo maltese femmina di 3 mesi, è ancora in fase di vaccinazioni varie, nonostante stia in casa ha sofferto di gastrite, perdeva liquido dalla bocca in quantità assurde, sembrava essersi stesa su una superficie bagnata, sotto controllo del veterinario sembra essere guarita, è tornata vispa, gioiosa, gioca, mangia, ma rispetto a prima fa molto meno spesso cacca e pippì, se prima dopo i pasti principali sporcava, ora tende a farlo una sola volta al giorno ma in quantità maggiori.

L'atteggiamento che mi preoccupa, è che subito dopo la pipì o la cacca, che si ostina a far per terra, scappa sotto un qualsiasi riparo, letto, scrivania, se mi avvicino a lei corre dalla parte opposta, in una stanza diversa.

Seguendo il veterinario, per abituarla ai suoi spazzi, schiaffetto sul sedere, sgridate, ci consigliò di chiuderla un paio di ore nel nostro bagno da sola ogni volta che la beccavamo sul fatto (sentirla piangere era tosta, dopo nemmeno 10 minuti era fuori .. ) insomma, attualmente quando comincia ad annusare la prendiamo, la posiamo sulle traversine che si trovano in quasi ogni stanza della casa, ma non vuole saperne, continua a far i suoi bisogni ovunque, e noi continuiamo a seguire i consigli del veterinario, ma mi viene da pensare che lei si trattenga dal farla per tutto il giorno intimorita dalla nostra reazione.

Ormai capiamo che ha fatto pipì perché all'improvviso la vediamo infilarsi sotto qualche mobile, e infatti puntamento troviamo il ricordino in qualche stanza..

Mi sono dilungato, mi scuso, vorrei ascoltare altri pareri, consigli, non lo so, i metodi del vet. hanno funzionato fin troppo, se la mia teoria è giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta nel forum.

Per quanto riguarda la sgridata va fatta solo se viene colta sul fatto e premiata qualora dovesse fare fuori. Chiuderla in una stanza per punizione non ne vedo il motivo, se il cane è affetto da ansia da separazione e una severa punizione, piuttosto devo trovare una soluzione. Trovo che bisogna vedere il cane, magari a te sfugge qualcosa che non riesci a vedere e magari con l'aiuto di un comportamentalista, potrebbe risolvere il caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo i metodi che vi hanno consigliato non hanno fatto altro che spaventare la cagnolina, facendo un grosso danno, infatti lei adesso vi teme!

Assolutamente basta botte e sgridate, ignoratela quando sporca in casa, aspettate che esca da sola da sotto il divano o attiratela con un giochino o un bocconcino ed andate in un'altra camera insieme a lei mentre qualcuno pulisce.

La cagnolina va portata fuori ogni due ore per una breve passeggiata, soprattutto dopo mangiato, dopo che ha giocato o appena sveglia. Se fa i bisognini per strada lodatela molto e datele un bocconcino succulento.

Quoto Malinois, un educatore potebbe essere di grande aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una fox terrier di 3 mesi praticamente da nemmeno 3 settimane, e già si mette davanti la porta quando deve fare i suoi bisogni....

Innanzi tutto, anche se più o meno tutti adottano i metodi che ti hanno suggerito, non trovo professionale che escano dalla bocca di un veterinario, può essere accettabile se viene in testa a te di fare certe cose per via dell'inesperienza e dell'esasperazione (ti capisco perché i primi 10 giorni era un incubo....) ma un veterinario non dovrebbe dare simili consigli.

L'unica cosa che puoi fare è portarla fuori ogni due ore, iniziando alle 7 di mattina, fino a sera, intorno alle 11 o mezzanotte, e poi metti dei giornali o delle traversine dove fa generalmente la pipì e ogni volta che la fa lodatela come se avesse fatto la cosa più bella del mondo, datele dei croccantini e portatela a spasso subito dopo. Dopo qualche giorno inizierà ad associare il giornale alla pipì, quindi potrete portarvi il giornale fuori casa e metterlo a terra dove può fare i bisogni, così capirà che anche fuori va bene. Dopo qualche giorno ancora eliminate i giornali da casa, usateli solo fuori, finché alla fine non servirà più nemmeno il giornale, si metterà davanti la porta e vi farà capire che deve uscire.

E' molto importante che ti tieni pronto per la prossima volta che fa pipì, quindi un bel pugnetto di croccantini a portata di mano e appena la fa (anche se non la fa su un giornale!!!!!) subito tante carezzine, croccantini e BRAVA BRAVA! in quel punto preciso mettete il giornale e procedete nei prossimi giorni come ti ho scritto sopra.

Subito comincerà a capire che è giusto fare i bisognini, e piano piano che è giusto farli ma solo in certi posti

(non fatevi vedere che pulite perché è troppo sconvolta dalla situazione e vedere che pulite peggiora le cose)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...