Vai al contenuto

Diamandini


Ospite

Recommended Posts

salve mi chiamo anita,vorrei per favore una informazione.ieri 25 agosto o messo due diamandini insieme maschio e femmina con dei fii di juta questa mattina il maschio e la femmina hanno preso i filini e li anno appoggiati a terra nella gabbia senza metterli nel nido e normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anita e ben venuta,

non vorrei demoralizzarti, però è un po' tardino per accoppiare i diamantini, la riproduzione ha inizio in primavera e termina, di solito, da fine giugno a metà luglio. Puoi ritentare la riproduzione l'anno prossimo iniziando da marzo. In questo periodo fa troppo caldo per loro, rischieresti di far morire i pulli dal troppo caldo o di non far schiudere le uova dalla troppa umidità nell'aria.

Però se li tieni in un posto dove il tasso d'umidità è tra il 72% ed 80% e non ci batte il sole diretto, puoi lo stesso tentare almeno una covata.

Ti faccio alcune domande: Che tipo di nido hai inserito? Hai notato se si sono accoppiati? Che età hanno i due diamantini? Dove hai posizionato la gabbia e dove hai messo il nido?

Scusa le mille domande, ma per aiutarti al meglio abbiamo bisogno di tutte le informazioni possibili sui tuoi diamantini!!!

Attendo tue notizie, un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

salve rieccomi qui ieri mattina dopo che anno buttato i filini attera il pomeriggio il maschio a inizzziato a riempire il nido di dentro...e adesso quando pensa che ci vuole per inizziare a fare le uova?e la prima volta che o due diamantini e nn so...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve il nido e a forma di pera,li o messi nel soggiorno dove ce fresco e ce tanta luce,nn ce caldo,poi il signore del negozio mi a detto che sono giovani e sono pronti per accoppiarsi,ancora nn si sono accoppiati almeno non lo visto,ma o notato che ieri il maschio a riempito il nido di dentro con i filini,io e la prima volt che o due diamantini quindi nn sono esperta,per questo chiedo il vostro aiuto non ti preoccupare per le domande e giusto che io risponda cosi mi aiutate a presto anita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anita,

non preoccuparti per i tuoi diamantini, sta andando tutto bene, la cosa un po' preoccupante è che è un po' fuori periodo per l'accoppiamento, però se non c'è un forte tasso d'umidità a non c'è un caldo torrido, allora puoi benissimo farli accoppiare.

Mi avevi scritto che hai messo un nido a forma di pera, quello di paglia, ti consiglio di cambiarlo subito, prima che finiscano di costruire il nido, perchè questo nido non va bene per la riproduzione, è troppo stretto e poco igienico. Si usa per i Diamantini un nido a cassetta a camera singola, lo trovi facilmante nei negozi per animali!!

Ecco la foto!!

Dal momento che finiscono di costruire il nido possono passare un paio di giorni, ma anche una settimana, prima della deposizione del primo uovo!!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta nel forum.Il periodo di riproduzione può andare bene anche in autunno. Per quanto riguarda il nido è giusto quello che ha detto Cochise, però non vorrei che nascano problemi. Ti spiego il perchè: Prima di fare il nido ci fanno confidenza, poi avviene l'accoppiamento, subito dopo preparano il nido. Ora cambiando il nido non vorrei che debbano fare confidenza con il nuovo oggetto, e rifare il nido, con la preoccupazione di non riuscire a nidare in tempo. Il problema del nido a pera oltre che è poco igenico è che i diamantini possano far cadere le uova. Ora che tu lasci il nido vecchio o glielo togli ci potrebbero essere dei problòemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si cambia il nido appena ci si accorge che stanno mettendo i fili dentro al vecchio nido, non dovrebbe succedere nulla, al massino ci sarà una giornata per esplorare il nuovo nido, poi il bisogno di nidificare sopraggiunge e tutto ritorna alla normalità costruendo il nuovo nido. Una raccomandazione è quella di mettere il nuovo nido esattamente dov'era quello vecchio, perchè secondo le esigenze della coppia quel posto è buono e si sentono al sicuro.

Ho consigliato ad Anita di farli riprodurre nel periodo primaverile in quanto è un periodo mite, che va in contro all'estate e la probabilità di morte dei nidiacei è minore rispetto ad un periodo più freddo quale l'autunno o l'inverno. Gli allevatori esperti riproducono il diamante mandarino quasi tutto l'anno lasciandoli riposare solamente i tempi necessari alla muta (questa tipologia di allevamento a me personalmente non piace perchè affatica molto le coppie anche se il diamantino è un uccellino molto forte, robusto e resistente).

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità Cochise, ognuno fa come crede. :bigemo_harabe_net-117: Ti dico solo che i periodi migliori per l'accoppiamento sono primavera e autunno. Non ho mai visto in autunno periodi rigidi. Proprio perchè non fa freddo, questi sono le stagioni preferite da allevatori che non possiedono camere preriscaldate. Poi per carità se si fa accoppiare la coppia anche solo in primavera va bene lo stesso. Il fatto è che almeno così potevi fargli fare due accoppiate a distanza di tempo, senza mettere troppo sotto stress gli uccelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...