Vai al contenuto

E' Arrivata Kira!=)


raja1991

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un pò che non mi faccio sentire, ma sono andata in vacanza e oggi col mio ragazzo ho preso Kira!=)è una femminuccia e devo dire che è stato semplice distinguere maschio e femmina, a un mese e mezzo si distinguono molto bene, meglio che le foto di internet!!=)..è piccola piccola e nella gabbia sembra perdersi, ho preso una gabbia i*ac 80 e per caso ho trovato anche un ripiano da metterci dentro, certo è un pezzo di ricambio per le gabbie a più piani, ma qui è perfetto, funge da casetta, e siccome è grande offre molto spazio per correre!:bigemo_harabe_net-117: lo so che l'ideale arebbe una gabbia più grande :bigemo_harabe_net-127: , ma già questa ci sta a filo..:bigemo_harabe_net-102:

La piccolina è bianca, marrone e grigia, metterò le foto appena si ambienta un pò..in negozio era una delle più vispe adesso però sta ferma ferma in un angolino, povera è una sistemazione nuova per lei..:bigemo_harabe_net-102:

La veterinaria ha detto di lasiarla nella sua gabbietta almeno un paio di settimane così impara a fare i bisogni nella gabbia e dopo il primo cambio della segatura sarà lei stessa a scegliere un unico posto dove sporcare per avere il resto dello spazio pulito..sono davvero contenta, solo mi dispiace che sia un pò giù di morale lei..povera era abituata ad altra compagnia e ad altri ambienti...avete consigli da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Kira!! :bigemo_harabe_net-146: :bigemo_harabe_net-146: Vedrai che con il suo tempo e tanta pazienza si ambienterà, ho letto che le caviette i primi tempi sono piuttostto timide ma con la dovuta calma gradirà anche le tue carezze :bigemo_harabe_net-117:

P.S: perchè non le prendi un compagno di giochi? Magari in due si farebbero "coraggio" e si ambienterebbero più facilmente, poi è solo una mia idea :P

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so che ci vorrebbe un compagno e che la aiuterebbe ad ambientarsi, ma chi la sente mia madre!!..una cosa alla volta, magari quando le passa il nervoso per questa aggiungo un compagno...dio sono così carine!!=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissima sono molto contenta che Kira sia entrata nella vostra vita e spero presto di vedere una sua foto!

Visto che adesso é piccola la gabbia può andare ma il mio consiglio é sicuramente quello di dargli modo di uscire e sfogassi nella corsa.....basterà mettere un lenzuolo a terra davanti alla gabbia con dei rifugi e dei giochi!

A differenza di quanto si può pensare non sono animali che stanno bene in gabbia dove tendono a impigrirsi e ad essere apatici.

Sicuramente adesso é molto tesa perché é in un ambiente che non conosce e per giunta da sola che, come sai, non é una condizione congeniale visto che per istinto sono animali gregari.

Ci vorrà sicuramente tempo affinché si abitui.

Il mio consiglio é sicuramente di prenderle una compagnia (dello stesso sesso) al più presto....sia per lei che per voi perché da sole sono davvero tristi e prima lo fate prima la situazione si sbloccherà e avrete meno problemi di inserimento.

Per quanto riguarda il fare i bisogni in gabbia, certo nel tempo sceglierà i suoi punti preferiti ma non sará la regola :P

Ricordati che la dieta per loro é importante quindi niente crocchettine o semini, ma un etto di verdura fresca al giorno e un bello spicchio di peperone per la vitamina C.

Per farla abituare a te inizia ad offrirgli il cibo dalla gabbia, quando imparerà a prenderlo daglielo direttamente dalla tua mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, vedo che è triste, però al momento proprio non posso prenderle un'amica!=(...per quanto riguarda l'ambientarsi per un giorno intero non ha mangiato nulla e solo ieri sembra che abbia dato un morso al cetriolo...aono un pò preoccupata perchè è in un angolino tutta sola e vedo che non si pulisce...non riesco a capire quanto pelet mangia e se siamo li noi è immobile, pietrificata...devo metterla in un posto dove c'è più movimento?così capisce subito che siamo e come vanno le nostre giornate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche io mi sono ritrovata nella tua stessa situazione con la mia prima cavietta.

Avevo letto che se potevo dedicargli molto tempo potevo prenderne una sola e che non avrebbe sofferto. Cosi mi sono ritrovata un esserino spaventatissimo che non osava neppure muoversi.....non sai quante volte ho pianto davanti a quella gabbia, fino a che non ho capito che l'unica cosa da fare era prendergli una compagnia.

Le cose sono da subito cambiate anche se Ichi ha mantenuto la sua timidezza nel tempo.

Non mi fraintendere, non voglio criticare la tua scelta peró proprio perché mi ci sono ritrovata anche io non posso che sconsigliarla.

Per quanto ho scritto sopra é normale che Kira abbia una paura folle....é sola, in un posto che non conosce circondata da possibili predatori....chi non avrebbe paura?!? :P

La primissima cosa da fare é sapere cosa mangiava prima, se le davano i miscugli anche se alimenti assolutamente sbagliati devono essere tolti in maniera graduale sempre integrando verdura.....di solito nell'arco di una settimana si riesce a toglierli.

Prova a dargli diverse verdure, prediligi radicchio rosso, peperoni, insalata romana, pomodori (senza semi e parti verdi), sedano ( tagliato a rondelle)....queste verdure di solito sono quelle che preferiscono.

Ricordati sempre il fieno.

Ci vorranno dei giorni prima che si abitui all'ambiente.

Io posizionerei la gabbia in una stanza che vivete in modo che vi potete abituare a lei e lei a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui, devo dire che ieri ha mangiato un pochino, due bei pezzi di carote e un po di cetriolo, oltre ai pellet, mi pare che abbia gli occhi meno spaventati e oggi ho visto che si è pulita perchè era tutta bella asciutta...per la compagna lo so il problema è sempre quello, oggi però provo a cheidere al negozio che tipi di verdure le davano e anche un pò di segatura della gabbia così magari sente un odore familiare...che dite? purtroppo posso andare solo oggi perchè l'ho presa sabato e ci sono stati 2 giorni di chiusura..

Link al commento
Condividi su altri siti

grandi novità ragazze!!!:bigemo_harabe_net-117:

Oggi ho preso in braccio Kira e le ho offerto un pezzetto di mela mentre la accarezzavo ebbene, dopo aner fatto un verso strano tipo un borbottio me l'ha mangiata!!:D non è un grande passo avanti?!?!

mi pare che abbia uno sguardo meno spaventato e comincia a studiarmi come io studio lei!!!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccome se é un passo avanti.... A volte ci vogliono settimane prima se si prendano tale confidenza :D

Non prendere la lettiera del negozio, non serve se non a farle credere che ci siano altre cavie.

Visto che la situazione non può essere diversa meglio non evitare!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, va bene, vedo che col tempo si ambienta per cui pensio che andrò avanti così..sono stata a chiedere al negozio un pò del mangime che le davano prima per cambiare gradualmente e loro mi hanno detto che non possono perchè danno alle caviette e ai coniglietti lo stesso mangime: mangime per lepre selvatica, ho pensato che fa schifo ma almeno non è quello per conigli da ingrasso!!per giunta il tipo mi ha detto che il mangime è quello base e che poi aggiungono nell'acqua le vitamine per conigli e quelle per le cavie, ora mi cheido, se conigli e cavie sono nello stesso recinto e mangiano lo stesso mangime berranno anche la stessa acqua no?! per cui non ci sono differenze di alimentazione..e perchè allora non possono darmi un pugnetto di mangime per cambiare graualmente alimentazione :angry: !!!!!!!!!! il tipo ha detto che se non lo mangia vuol dire che non le piace, cavoli cerchiamo di capire questo esserino che ha mangiato sempre e soltanto una sola cosa non le si può dare verdura subito!!con tutta quell'acqua le verrebbe la diarrea a colpo!...maledetto il venditore!!!

Il signore più anziano invece era più comprensivo, voleva darmi un sacchettino...peccato che c'era l'altro tra le scatole!...morale della favola Kira spilucca il mangime e però mangia la mela..le piace davvero tanto!!=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo é pieno di commercianti senza scrupoli che non sanno neppure quale sia l'alimentazione giusta per loro!

Guarda é un bene che non te l'abbia dato, io non ho idea di che cosa sia questo mangime ma sicuramente non va bene oltretutto molti mangimi per conigli contengono anticoccidi e un sovraddosaggio nelle cavie può essere fatale!

Non preoccuparti peró, la soluzione c'é :D

Immagino che tu abbia comprato del mangime secco per cavie ( non quello per conigli).....inizia a mettergli una ciotolina con quello ma dai sempre, suddiviso a pasti ( mattina - pranzo - cena o come preferisci tu, basta che sia più o meno alle stesse ore) un etto di verdura fresca..... Prova con il radicchio rosso, peperone, lattuga romana, sedano tagliato a rondelline.

Vedrai che i primi giorni ne lascerà tanto quindi non c'é rischio di diarrea....poi giorno dopo giorno diminuisci il secco nella ciotolina fino a toglierlo del tutto! Nel giro di una settimana dieci giorni i semini devono essere eliminati.

Non preoccuparti che non gli fai un torto, anzi ....

Non dargli sempre mela perché é comunque molto zuccherina ....giusto un pezzettino come premio!

Non dimenticarti mai il fieno perché é questo l'alimento principale!

Con loro ci vuole tanta tanta pazienza ma i tuoi sforzi saranno ben ripagati :D

Poi se una o due questa é una scelta del tutto personale e non preoccuparti che qui non giudichiamo di certo le scelte altrui, qui si danno solo consigli esclusivamente per il benessere di questi dolcissimi animali :P

Ah dimenticavo.... Mi pare di aver capito che dove ai pero la piccina tengono cavie e conigli assieme!

Se dovesse avere diarrea corri subito dal veterinario spiegandogli la situazione in cui l'hai presa ( quindi che stava insieme a conigli), quello che mangiava prima e le variazioni di dieta fatte.....ti dico questo perché spesso capita che quando vengono tenute in ambienti affollati con altre specie é più frequente che abbiano preso parassiti...,non ti allarmare peró, te lo dico giusto per scrupolo, sicuramente non avrà problemi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie mille, per il momento comunque nessun problema..le ha dato dell'erba medica appena colta, lavata e asciugata e l'ha divorata, il fieno che si compra non le piace così devo provare a prendere quello fresco in un campo qui vicino, magari quello più superficiale senza polvere!:bigemo_harabe_net-104:

Alle go 2 foto della piccina se riesco!=)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ho provato e si vedono...almeno in teoria!=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raja sono contenta che sia riuscita a prendere la cavietta.

Sai ognuna ha il suo carattere e sebbene in linea teorica le cavie sono animali gregari non tutte soffrono allo stesso modo della solitudine: ci sono le cavie che ne risentono, cavie che cambiano leggermente e cavie che invece è preferibile tenere sole.

Purtroppo il carattere si può vedere nell'una e nell'altra situazione e alle volte dipende anche dalla compagnia offerta: ogni cavia ha il suo carattere perciò le relazioni che ne vengon fuori sono tutte uniche.

E' tanto che frequento questo forum, e nel corso degli anni ne ho frequentati assiduamente altri e tutti raccomandano sempre la stessa cosa, un pò per esperienza, un pò per sentito dire, un pò per ciò che si sa sulle cavie e un pò per passione (due cavie sono meglio di una!)

Non ti darò consigli su cosa fare in merito: io stessa mi sono trovata nella tua situazione all'inizio non potevo tenerne due, poi mi ha fatto un piccolino e ho fatto il diavolo a quattro per tenerli insieme benchè fosse maschio, poi lui se n'è andato e Maya e rimasta sola per diversi mesi...ora è di nuovo in compagnia.

Quando le guardo insieme mi accorgo che per quanti sforzi fatti non è come avere un proprio simile accanto, ma riguardando indietro non mi rimprovero nulla.

Adesso Kira è spaventata. E' tutto nuovo per lei, l'ambiente, voi, i rumori, gli odori. Se ha un posto dove rifugiarsi e stare tranquilla dalle tempo. E' questione di giorni, davvero.

Poi è tutto nuovo pure per te. Col tempo imparerai a non rimanerci male per le sue fughe e inizierai a capirla e a vincere i tuoi timori di "non stressarla troppo".

Non preoccuparti per le verdure.. Non importa tanto che tipo di verdure mangiasse in negozio piuttosto se era abituata a mangiarle cioè ad avere una quota di umido nella sua dieta oppure se veniva alimentata solo col secco e quindi mangimi e sementi vari. In questo caso è importante introdurre l'umido gradualmente.

Ma se mangiava finocchio invece che carota o sedano poco importa.

Anche l'odore della segatura è relativo: anche nel negozio se l'avessero spostata da una parte all'altra della stanza si sarebbe sentita spaesata!

Che dire, dati tempo, a te a lei, passate del tempo insieme e vedrai che in poco tempo ti darà tante soddisfazioni! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Kira Kira 2 Kira 3 kira 4

Ciao simmy, all'inizio ero preoccupata, adesso vedo che gira per la gabbietta anche con me li basta solo che non la guardi...ieri sera l'ho cambiata con il mio ragazzo e l'avevamo messa in giardino nella parte superiore della gabbietta e anche li se noi non la guardavamo girava e annusava tutto in giro...mi sa che è una cavietta furba!!=)...per il cibo comincia a mangiare l'erba medica, oggi devo provare a darle qualche altra verdura...devo dire che però preferisce il mangime=(

per tutti gli altri, sapete dirmi che razza può essere? abissima?ho contato una rosetta sulla fronte, una sulla zampa post sx e una sulla dx, 2 sulle natiche e una su un fianco e sull'altro...in totale mi sembrano 7..

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-104: :bigemo_harabe_net-104: si è dolcissima...però mi sa che è furba...molto furba...vedremo quando cresce!!=)
Link al commento
Condividi su altri siti

che cariiina ! credo che sia un'incrocio tra abissina peruviana, ha dei ciuffetti più lunghi :)

per il cibo prova la mattina a lasciarle solo la verdura e darle solo un po' di mangime verso pranzo o più tardi (lasciando sempre fieno a volotà) ! Alla fine sono come i bambini: se hanno fame mangiano quello che trovano!

Uno dei miei aveva iniziato a schifare il peperone e me lo lasciava sempre. Ho fatto così e ha ripreso a mangiarlo !

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie mille lucia, proverò a fare come dici!=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che buffa Kira! Proprio bella! :wub:

E' normale che amino il pellet: è un alimento appetibile per loro in più sazia subito, perciò non va dato in eccesso in modo che conservino l'interesse per il fieno e le verdure.

Certo la tua è una situazione particolare anche se ancora non ho ben chiaro se la sua dieta in negozio prevedesse verdure.

Le cavie sono tutte furbe! quando si tratta di cibo non le frega nessuno! :P

Ma vedi, anche questo è un progresso, mangiare dalle mani è una delle prove di fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...