Vai al contenuto

Piante...


Lady_Arya

Recommended Posts

ciao a tutti,

mi sorgeva un dubbi ultimanente....vedo le mie piantine un po' sofferenti, una l'ho tolta perché mi sembrava messa davvero male ed era piena di alghette verdi che ricoprivano le foglie.....

é da circa 2 anni che ho allestito il mio 60 L con guppy e non ho mai dato "nutrienti" alle mie piantine. Forse dovrei comprare delle pastiglie o qualcosa da inserire vicino alle radici?

scusate se mi esprimo come un'impedita, ma lo sono hihihihi sono alle prime armi e voglio imparare di più per conoscere meglio questo mondo ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene il dubbio di averne messe anche tropp poche per un 60 L... sono 4 piantine di Cryptocoryne, 1 rotala rotundifolia e 2 sagittaria pusilla messe oggi dopo aver tolto la echinodorus bleheri.

seconod voi sono troppo poche?

tornando indietro le avrei posizionate diversamente all'interno dell'acquario, ma ormai era la mia prima esperienza. Ora con il nuovo cercherò di fare di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che nulla ti vieta di spostarle, le cryptocorine potrebbero avere qualche problema ma poi si riprendono. Certo che le dovresti concimare, tutte le piante ne hanno bisogno. Io uso un concime liquido, ne esistono di tantissimi tipi, anche quelli da somministrare giornalmente (tanto per dire), ma un buon concime comunque glie lo devi proprio dare. Io ho anche l'impianto co2, che aiuta parecchio sia le piante, che la stabilità del ph che anche a limitare le alghette.

Non so se tu usi un sifone per pulire l'acquario, ma se vuoi spostare le piante ti consiglio di procurartene uno (che è sempre utile) e aspirare l'acqua in prossimità delle stesse intanto che le sradichi, così da limitare che tutta la sporcizia ti si sparpagli per la vasca, poi puoi potare le radici, togliere le foglie brutte e pulirle per bene e le ripianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco vi mando una foto del mio acquario con le nuove piante e accetto consigli per migliorarlo!!!!

sono andata da un negoziante molto gentile che mi ha spiegato un po' di cose, e così sono tornata a casa tutta eccitata e con l'idea di mettere l'impianto CO nel nuovo acquario, non vedo l'ora. Ora devo solo capire come funziona la cosa e dopo le vacanze lo metto ;D l'idea ö quella di far partire l'acquario con poche piante che non necessitano di troppa CO2 e poi quando torno dalle vacanze ad inizio agosto mettere l'impianto CO e dopo i pesci, voi che ne dite?

Aspetto con ansia qualche critica costruttiva per migliorare il mio piccolo acquario. Ah dimenticavo il negoziante mi ha consigliato le pasticche fertilizzanti per le piante e mi ha spiegato come potarle e così ho messo anche le pasticchette.

Su internet ho visto delle foto di acquari stupendi fatti da un japponese,,,,,,,mamma mia che meraviglia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo acquario mi sembra in ottima forma!

Scusami ma non ho capito dove vuoi mettere la co2, nel 200 litri? o in questo?

In oltre, se il 200 litri lo devi ancora allestire, puoi mettere un fondo fertile (ne esistono di tante marche) al quale poi sovrapponi la ghiaia e questo aiuta tantissimo la fertilizzazione e puoi scegliere un protocollo diverso dalle pastiglie.

Inoltre secondo me se continui con lo scopo dei pesci sole, per prima cosa studia bene che piante possono andare.

Se ti piace l'acquario molto piantumato, io se fossi in te proverei con quello che hai adesso. Però (c'è sempre un però) l'illuminazione è un'altra parte fondamentale, devi vedere che lampade hai, quanti watt sono, fare un rapporto con la dimensione della vasca, e scegliere le specie idonee.

Adoro le piante nell'acquario!!!! Questo è i mio dei guppy.

P.s quelli japponesi sono stupendi ma troppo complicati.

post-5417-0-88943700-1309030789_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

il co2 lo metterei nel 200 litri (180 netti). in questo piccino il negoziante mi ha detto di fare attenzione a determinate piante perché il neon non é abbastanza forte ed é solo 1. In quello che mi arriva ce ne sono 2 se non erro....verdemo.....spero di riuscire a capirci qualcosa con la Co2.

Il tuo acquario é bellissimooooo bravissima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il negoziante ha ragione forse un neon è un po poco, ma ci sono piante che vanno benissimo anche con poca luce.

Il mio acquario ha due neon da 24 watt: uno da 6500k e uno da 4000 (o 4500, adesso non ricordo bene), che cambio ogni 6 mesi. E' molto importante anche la potenza in gradi Kelvin, perchè se è troppa nascono un sacco di alghe (ad esempio 10.000 sono troppi). La co2 non è un problema, esistono delle tabelle di calcolo, in base a ph e kh che indicano quante bolle al minuto devi immettere. Poi come sempre ci si impratichisce ;-)

Aspettiamo con ansia la nuova vasca!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...