Vai al contenuto

Roger E B....y

EmiliaLeone

Recommended Posts

• Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

no, come novità hanno provato la lattuga ed è andata bene. Sul calcio non sapendo quanto abbiano di preciso ho preferito stare attenta ma poi ho letto che ad esempio l'erba medica va bene fino ai sette mesi e non credo li abbiano ancora fatti. Secondo te dovrei darla o in alternativa provo col trifoglio dato con moderazione così hanno il calcio ma non troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

I piccoli sono mai stati dal veterinario? Ti consiglio di portarli a fare una bella visita così da determinarne l'età certa e soprattutto per i vaccini, Mixomatosi (il cui vaccino può essere fatto a partire da un mese di vita) e Malattia Emorragica Virale (il cui vaccino può essere fatto a partire da due mesi e mezzo d'età).

Come giustamente hai letto, il fieno di erba medica va eliminato dalla loro dieta a partire dai sette mesi di età e sostituito con un fieno di erbe miste.

Il giusto apporto di calcio lo prendono dalle verdure in generale, ogni tanto va bene aggiungerne una che ne contenga un pò di più, come l'indivia, il trifoglio, il cavolo, ma senza esagerare! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce li ho ancora portati perchè non pensavo che potesse servire anche per determinare l'età, in questo caso lo farò al più presto. Stavo facendo passare 2 mesi da quando li ho per non sbagliare con i vaccini ma se il primo si può fare ad un mese ci posso andare tranquillamente dato che ne è già passato uno da quando li ho presi, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffi, non ho potuto ancora portarli dal vet. Quando l'ho chiamato mi ha detto di aspettare perchè il vaccino doveva ordinarlo e poi è andato in vacanza. Dovrò aspettare settembre mi sa...

Loro stanno bene, nella gabbia scorazzano e giocano ma io vorrei farli uscire lo stesso di tanto in tanto solo che ho paura che Rocky li aggredisca, come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incontro dei coniglietti con un'altro animale deve essere molto graduale... Dovresti per la prima volta farli avvicinare tenendo loro in gabbia e Rocky al guinzaglio, successivamente farli uscire mantenendo lui al guinzaglio e se vedi che la situazione è pacifica provare a scioglierlo monitorando sempre la situazione. L'importante è che tutto ciò avvenga per fasi e, mi raccomando, tieni sempre la situazione sotto controllo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa che al mio vet arrivino i vaccini mi è venuto un dubbio: mi pare di aver letto che queste malattie si trasmettono con delle zanzare e che questi vaccini hanno durata semestrale. Ma queste zanzare sono attive soprattutto in estate come i flebotomi per i cani? Perchè se io li vaccino a settembre e non c'è più il rischio fino a maggio forse mi converrebbe aspettare o no? Che mi dite? Tenete conto che da me il caldo dura fino ad ottobre

Link al commento
Condividi su altri siti

La frequenza dei richiami non è ben definita: in teoria sarebbero ogni sei mesi per la Mixomatosi e ogni anno per la MEV, Artù è sempre stato sottoposto ai richiamo una volta l'anno, mentre la dottoressa che lo ha in cura adesso, per esempio, mi ha detto che lei li fa ogni sei mesi.

Entrambi i vaccini servono affinchè i coniglietti possano formarsi gli anticorpi.

La Malattia Emorragica Virale viene trasmessa attraverso qualsiasi tipo di veicolo, anche delle scarpe sporche, a patto che sia stato a contatto con qualcosa di infetto. La Mixomatosi, invece, viene trasmessa attraverso le zanzare, qualsiasi tipo di zanzara, che deve aver punto un coniglio malato.

L'ideale, quindi, è che tu faccia il vaccino adesso, così i tuoi piccoli avranno il tempo per iniziare a formarsi gli anticorpi da qui alla prossima estate! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che è raro trovare conigli di razza pura visto gli innumerevoli incroci a cui sono soggetti :lol:

Dalle foto i tuoi mi sembrerebbero degli Hot hot, o quanto meno un incrocio con questa razza, visto il caratteristico contorno occhi nero!

Come stanno i due? Hanno fatto la visita? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

stanno benone. Sto meditando di creare un recinto tutto per loro dove potrebbero scorazzare e magari mettere su famiglia ma significa impegnare uno spazio considerevole e devo prima convincere i miei...

Li ho comprati a 10 euro ognuno contro i 25-30 canonici quindi penso anche io che siano un incrocio, non mi importa di per sè, lo chiedevo nel caso che mi riesca questo progetto e che possa trovare loro una compagna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, anche i coniglietti venduti alla classica cifra di 30€ sono nella maggior parte dei casi degli incroci! Comunque prova a cercare delle immagini su internet della razza che ti ho accennato, così puoi valutare se anche secondo te potrebbero somigliarci! Una coccola a tutti e due! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

su questo fronte una notizia sconvolgente: contrariamente a quello che mi era stato detto quando li ho comprati, non sono maschi ma maschio e femmina! L'ho scoperto stamattina quando con grande sgomento abbiamo trovato 3 cadaverini di cui 2 mutilati!

Sono sconcertata, sarà stato il maschio? O considerato che per quanto si somigliano probabilmente i genitori sono fratelli, li ha uccisi la madre stessa perchè erano malati? Non so cosa pensare nè cosa fare. Pensando che fossero maschi non ero affatto preparata a questa evenienza, un'amica mi ha detto di lasciarli insieme per un altro po' e di separarli dopo 20 giorni ma fra 20 giorni dove lo metto il maschio? Gà mi lamentavo della gabbia in cui stanno ora che è spaziosa ma non quanto vorrei, ora mi rifiuto di metterlo in una di quelle gabbie che vendono nei negozi, sono vergognosamente piccole! I miei già non mi permettono di tenere un gatto in casa, che è pulito, ma voi avete idea di quanto puzzino gli escrementi di un coniglio? Sto cercando di spingere per fare quel recinto di cui parlavo nell'ultimo post ma anche se ci riuscissi non sarebbe mai pronto in 20 giorni. A malincuore sto pensando di portarne uno al negozio per vedere se me lo scambiano con uno del sesso opposto, in modo che una volta a casa non farà sicuramente figli, o al limite lo comprino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ecco la situazione:

non li prendono perchè sono grossi ma ho deciso di utilizzare il recinto e la cuccia che originariamente erano per il cane, tanto il cane non ci sta. Non l'avevo fatto prima perchè si trova in un posto che per me per vari motivi è poco agevole ma mi farò dare una mano per andarci, pazienza. Ora la mia domanda è: posso tenerli insieme tutto il tempo considerato che la nascita di eventuali cuccioli non sarebbe un problema (è molto più facile piazzarli rispetto ai criceti, di cui molte persone che conosco hanno paura), oppure, come la criceta, anche la coniglia deve aspettare 3 mesi tra un parto e l'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Emilia, non hai notato nessun ingrossamento di uno dei due nell'ultimo periodo? Possibile che il veterinario non abbia identificato il loro sesso? Non bisogna fidarsi della parola del negoziante, è possibile che sbagli...

Il fatto che i genitori possano essere fratello e sorella non incide, i piccoli che nascono non sono malati, probabilmente la femmina li ha uccisi perchè è alle prime armi o perchè non si sentiva a suo agio... Io ti consiglio vivamente di sterilizzare lei e di castrare lui, così da poter prevenire ogni tipo di tumore e da poterli lasciare insieme, visto che vanno d'accordo! Mi dispiacerebbe se tu decidessi di darne via uno...

Nel frattempo penso sia meglio separarli il prima possibile.

In ogni caso posso dirti per esperienza personale che un coniglio può vivere tranquillamente in appartamento in quanto è un animale molto pulito e si abitua alla cassetta igienica... Tutto sta nel tenerla pulita!!

Aggiornaci, mi raccomando <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho chiesto perchè di solito è la prima cosa che viene controllata in una prima visita... In ogni caso penso tu possa vederlo da sola, avendo raggiunto la maturità sessuale sarà facile individuare il maschio! Consigliati con il tuo veterinario riguardo questa situazione, sicuramente potrà aiutarti! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tumore non è altro che la riproduzione irregolare di cellule cancerogene. La sterilizzazione consiste nell'asportazione di ovaie ed utero, risolvendo quindi preventivamente questo problema.

Per completezza di informazione ti mando via MP un articolo che può tornarti utile <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...