Vai al contenuto

Con Che Prodotti È Meglio Lavare Un Porcellini D'India?


SouthKilla

Recommended Posts

Salve....

Ho tre porcelli e già da un pò di tempo mi sono accorto che tra il loro pelo si trovano spesso degli insettini, con molta probabilità sono arrivati in gabbia tramite il fieno pressato. Dato che non ho intenzione di fare il bagnetto ai porcelli vorrei sapere se esiste un prodotto atossico specifico per cavie per combattere questi insetti....

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I prodotti veramente buoni da utilizzare sono rari.

Esistono in commercio shampoo biologici/ecologici per animali e questi sono sicuramente i più adatti perche fatto da tensioattivi delicati ancora meglio dei prodotti per bimbi di diverse marche da farmacia e supermercato.

Cio nonostante sono comunque difficili da reperire.

I lavaggi per le cavie sono sconsigliati non solo per il detergente ma pure per lo stress e i rischi del raffreddore.

Per tenere pulita la cavia è sufficiente pettinarla spesso.

O passare un pannetto inumidito.

Prima ancora di pulire la cavia però, in questo caso, cambierei tipo di fieno in modo da evitare di trovarli con bestioline.

Poi farei comunque un bagnetto con sapone neutro (molto molto diluito) dato che hai osservato la presenza di bestioline. Quando ci vuole, ci vuole! Ma si dovrebbe eliminare il problema all'origine: prendendo confezioni di fieno senza animaletti ambulanti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

I detergenti che di solito consiglio sono due: o quello specifico per gattini o in alternativa uno shampoo per neonati che si può trovare anche al supermercato.

Certo però la cosa migliore sarebbe evitare bagnetti, spesso non sono necessari e risultano solo stressanti per le caviette e a volte causa di brutti raffreddamenti.

Di sicuro vanno fatti solo ed esclusivamente se necessario evitando di bagnare la testa e il muso.

Nel tuo caso poi parli di insetti e se questi (come è molto probabile che sia) sono pidocchi con un semplice lavaggio non andrebbero via.

Io ti consiglio una visita da un buon veterinario esperto in animali esotici in modo che ti possa consigliare il prodotto adatto per eliminare gli insetti anche senza bisogno di inutili bagni.

Il consiglio del veterinario nel tuo caso è importante perchè non tutti gli antiparassitari sono adatti a questi animali (per esempio il comune Front....ine è altamente tossico per le cavie) e non solo, vista la loro tossicità è spesso indispensabile fare un dosaggio personalizzato.

:bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. Io uso un prodotto delicato per il bagnetto dei neonati.

Ovviamente qui non posso far pubblicità, ma è sufficiente che vai in farmacia e chiedi proprio i detergenti neutri e delicati per i primi mesi del bimbo.

Sono i migliori e fra l'altro lasciano un buonissimo odore di pulito.

Quando lavi i caviotti fai molta attenzione che non entri acqua nelle orecchie e tranquillizzali proprio come si fa con i bimbi- Non mi vergono a dire che quando faccio il bagnetto a Rod e Pongo canticchio delle canzoncine tenere tenere!!!!Devono vivere l'appuntamento con il bagnetto non come un fatto traumatizzante, ma come un'esperienza piacevole. Alla fine del lavaggio dai loro un premio: dell'insalata fresca o un pezzettino di mela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze un consiglio spassionato: non lasciatevi incantare dalle marche dalle pubblicita o dal fatto che i cosmetici siano venduti in farmacia. Tutto questo non è sinonimo di qualità. basti pensare a un famosissimo olio per bambini che è composto da un derivato del petrolio che di idratante non ha una cippa!

Piuttosto informatevi tanto sui componenti, anche online.

Questo vale in generale per qualsiasi prodotto cosmetico non solo per quelli delle cavie i quali tra l'altro non devono essere usati di frequente.

Link al commento
Condividi su altri siti

il prodotto che uso io mi è stato dato in campioncini dall'ospedale pediatrico gaslini di genova dove faccio volontariato.

E' un prodotto molto valido che esiste sia in gel detergente per bagno che in crema.

LO vendono sia in farmacia che in erboristeriae naturalmente è usato proprio all'ospedala pediatrico nel reparto maternità-

SE qualcuna di voi volesse avcere il nome di suddetto prodotto mi scriva tranquillamente un messaggio in privato e io sarò felice di dare informazioni in merito.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei appensantirmi anche perchè rischio di andare OT. ma un prodotto è valido se è un prodotto che ha un buon inci e una buona formula.

Se le cavie vengono lavate poco va benissimo qualunque detergente neutro.

Se invece si preferisce lavarle spesso (sconsigliato) è opportuno cercare un detergente naturale, poco aggressivo e con un pH compatibile con quello della cavia.

Rossellina, sono curiosa di vedere come è composto il detergente, mi mandi il nome del prodotto via mp per favore?

Ho idea che sia dell' Av..no, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare attenzione ai prodotti è sicuramente importante.....sia per loro che anche per noi :D

Quello di Simmy è sicuramente un buon consiglio.

Però senza esagerazione e come ha detto Simmy, meglio evitare tanti lavaggi ....magari se avete dei porcellini che si sporcano dietro perchè hanno il pelo medio lungo, meglio tenerlo corto tagliandolo di tanto in tanto.

Così sarete felici voi e sicuramente anche loro perchè certo il bagnetto può essere rilassante ma per molti è fonte di grande stress :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...