Vai al contenuto

Gattini Selvatici, Come Fare?

Metty

Recommended Posts

Salve, vicino casa mia ci sono diversi gatti randagi tra cui tre femmine. Una di queste (che mangia un po' da tutti) non si lascia avvicinare. L'altro giorno quando sono uscita a portare il mangiare sono spuntati tre gattini di circa un mese e mezzo. Hanno mangiato anche loro. Ma se mi avvicinavo scappavano tutti. Vorrei prenderli e cercare di darli in adozione per evitare che finiscano investiti o in qualche recinto dove ci sono i cani, ma praticamente è impossibile perché se mi avvicino scappano terrorizzati. Nelle foto che ho fatto si vedono anche due dei micetti.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=205496236158620&set=a.203461509695426.48447.199441210097456&type=1&theater

Link al commento
Condividi su altri siti

Ptrima di tutto i gattini devono prendere confidenza con te. La fiducia la conquisti gradualmente. I primi tempi quando porti loro del cibo, stai ferma a qualche metro di distanza finchè non hanno mangiato. Man mano che imparano a non temere la tua presenza, avvicinati sempree stando ferma. Finchè li potrai prendere e accarezzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ptrima di tutto i gattini devono prendere confidenza con te. La fiducia la conquisti gradualmente. I primi tempi quando porti loro del cibo, stai ferma a qualche metro di distanza finchè non hanno mangiato. Man mano che imparano a non temere la tua presenza, avvicinati sempree stando ferma. Finchè li potrai prendere e accarezzare.

Spero di riuscirci, con l'altra cucciolata non ci sono riuscita, ora hanno quasi un anno, si avvicinano alla mia mano, mangiano vicino ai miei piedi ma se faccio un movimento scappano. L'anno scorso erano 5, due sono finiti dal boxer in un recinto e giocandoci li ha uccisi. Gli altri tre stanno bene ma sono ancora selvaggi. Spero che con questi tre riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto difficile addomesticare dei gatti che non hanno avuto alcun contatto con le persone nei primi due mesi di vita. Ti consiglio di incominciare a nutrirli in un trasportino con la porta aperta, e quando si saranno poi abituati ad entrare dentro, e riuscirai ad avvicinarti, dovrai catturarli. Una volta in casa cerca di giocarci e toccarli il più possibile, anche avvolgendoli delicatamente in un asciugamano per non farti graffiare le prime volte. Parla loro con dolcezza, carezzali piano, non fare movimenti bruschi, non urlare, non fare rumori forti. Se riesci ad abituarli al contatto con l'uomo in questo periodo bene, altrimenti resteranno selvatici.

Per quanto riguarda la madre ti consiglio di rivolgerti alla ASL o a qualche associazione per farla sterilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto difficile addomesticare dei gatti che non hanno avuto alcun contatto con le persone nei primi due mesi di vita. Ti consiglio di incominciare a nutrirli in un trasportino con la porta aperta, e quando si saranno poi abituati ad entrare dentro, e riuscirai ad avvicinarti, dovrai catturarli. Una volta in casa cerca di giocarci e toccarli il più possibile, anche avvolgendoli delicatamente in un asciugamano per non farti graffiare le prime volte. Parla loro con dolcezza, carezzali piano, non fare movimenti bruschi, non urlare, non fare rumori forti. Se riesci ad abituarli al contatto con l'uomo in questo periodo bene, altrimenti resteranno selvatici.

Per quanto riguarda la madre ti consiglio di rivolgerti alla ASL o a qualche associazione per farla sterilizzare.

Non avevo pensato al trasportino, può essere un aiuto. La Asl qua a Carbonia funziona a malapena per i cani, per i gatti ci rispondono che non sono preparati pensa un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova all'ENPA o ad altre associazioni, è importante far operare la mamma, altrimenti questo problema si ripeterà sia con lei che con le figlie!

Come va con i micetti, qualche progresso?

Porto loro da mangiare ogni giorno, quello rosso ora appena mi vede con la ciotola miagola. e non scappa più però on si fa ancora toccare. Gli altri se mi avvicino scappano. Quelli dell'enpa hanno già portato via 10 micetti denutriti da un altro posto e non penso vengano a prendere anche loro, hanno una colonia gigante di gatti da accudire ogni giorno. ora una delle figlie è incinta... non si finirà mai col randagismo... sono molto demoralizzata. Le gatte sono selvatiche e non si fanno avvicinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto loro da mangiare ogni giorno, quello rosso ora appena mi vede con la ciotola miagola. e non scappa più però on si fa ancora toccare.

Beh, è già qualcosa in più rispetto a prima ^_^ Come ti hanno già detto, loro acquisteranno fiducia in te gradualmente vedendoti ogni giorno. Spero in altri miglioramenti :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...