Vai al contenuto

E La Pododermatite -.-"

terrybells

Recommended Posts

Salveee

come stanno i vostri niglietti??

Il mio patatino carlisle ultimamente non sta molto bene :( purtroppo si è beccato la pododermatite :(

il vete mi ha dato una pomata all'aloe e sembra che stia migliorando, la zona rossa sta guarendo ^^

mi sento tanto in colpa, probabilmente carlisle , non abituato a stare dentro alla gabbietta qualche ora al gg ma solo la notte , si è preso questa malattia :(

Perchè la gabbietta la lavo una volta ogni 2 gg e la lettiera ogni mattina .... quindi non è per il contatto con l'urina -.-"

non saprei -.-"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Terry!

Cavolo, mi dispiace per Carlisle! Stai tranquilla che la pododermatite con un pò di pazienza si cura, l'importante è averla presa in tempo in modo tale che l'infezione sia ancora superficiale. Se è alla fase iniziale penso che basti l'applicazione di una crema adeguata, altrimenti si passa alla prescrizione di antibiotci da applicare localmente e da somministrare per bocca.

Non saprei nel tuo caso da cosa possa essere scaturito questo problema, di solito le cause sono un fondo gabbia non idoneo (ad esempio con una lettiera abrasiva), la mancanza di igiene e l'obesità. Ma le ultime due possibilità non fanno al caso vostro... Il veterinario cosa vi ha detto? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

oh povero piccino.... non ti preocccupare tu curalo come ti dice il vet e tienilo sotto controllo e le cose andranno meglio. Come ti ha detto erica se é solo all'inizio é curabile con tanta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono preoccupatìssima :(

non appena ho visto la ferita sulla zmapetta la mia mente è corsa subito alla pododermatite :(

il giorno dopo portato dal vete !

Lo ha dovuto sedare -.-"

non c'era verso di controllare la zampetta -.-"

mi ha macellato un braccio con le unghiette -.-"

Comunque, a quanto pare è stata presa in tempo ^^ ora la zona rossa è di nuovo coperta di pelo .. o almeno così sembra -.-"

Lui è tranquillo, corre, salta ...

probabilmente la causa è statail fondo gabbia troppo duro -.-"

Ora ho messo nella base delle vecchie maglie XD ^^

Speriamo bene^

il veterinario ha detto che non è grave, quindi niente antibiotico ^^

speriamo si risolva ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pelo sta ricrescendo sulla zona interessata sicuramente le cose stanno migliorando!

Il fondo della gabbia era coperto da qualche materiale in particolare (lettiera di vario tipo) oppure Carlisle ha l'angoliera e quindi il fondo è liscio? Di solito il problema si pone se le zampette stanno a contatto con qualcosa di particolarmente ruvido. L'importante è che sta meglio, ma bisognerebbe cercare anche di capire la causa di tutto ciò per evitare che possa accadere di nuovo! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

si si è migliorato ^^ il pelo è ricresciuto grazie al cielo *_*

Carlisle ha l'angoliera, fa i suoi bisognin li dentro, uso pellet ^^

sul fondo metto fieno, però lo mangia , giustamente , e ciò che resta lo sposta con le zampette -.-"

poi mettiamo pure la durezza del pavimento .... la causa , quasi certamente è questa ...

poi carlisle è molto legato alla gabbietta e , nonostante sia spesso e volentieri, aperta lui ci sta dentro o nei pressi ^^

non la abbandona XDXD

penso sia dovuto a qualche trauma cha ha avuto da cucciolo .. io lo presi che aveva gia un 4 mesi :) me ne innamorai subito *_*

me lo vendette una tizia che se ne era stancata !! Non vi dico in che condizioni era , piccoloooo ... aveva paura, era zuppo di pipì., sporco e puzzolente -.-"

ma con due occhietti allegri e il musino "elegante" *_*!

News da viola ^^: cresce XD mangia e gioca XD è affettuosissima e coccolona *_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che possa essere il pavimento perchè è una superficie liscia, come anche il fondo della gabbia... Il problema si potrebbe porre, ad esempio, se il fondo della gabbia fosse fatto a grate, ma non mi pare sia il tuo caso. Che il fieno sparso sul fondo possa aver abraso la zampetta? Alcuni tipi di fieno hanno i fili più grandi e grezzi. Prova magari a metterlo concentrato da una parte, se utilizza la mangiatoia ancora meglio ma sennò puoi ammucchiarlo tu in un angolo.

Piccino, è stato davvero fortunato ad incontrarti! Gli animali non dovrebbero mai soffrire :bigemo_harabe_net-127:

Tante coccole ad entrambi! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

No, la gabbietta non ha sbarre sul fondo !!

Boh il veterinario mi ha detto chie per il fondo liscio di solito o per cattiva igiene ...

Ultimamente me ne sono capitate -.-"

prima lucky , poi luna che da due anni soffre di fistola sotto l'occhio e non può essere operata :( la rogna e ora la pododermatite -.-"

mi sono letteralmente dissanguata economicamente tra veterinario e medicine varie e benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che possa essere il pavimento perchè è una superficie liscia, come anche il fondo della gabbia... Il problema si potrebbe porre, ad esempio, se il fondo della gabbia fosse fatto a grate, ma non mi pare sia il tuo caso. Che il fieno sparso sul fondo possa aver abraso la zampetta? Alcuni tipi di fieno hanno i fili più grandi e grezzi. Prova magari a metterlo concentrato da una parte, se utilizza la mangiatoia ancora meglio ma sennò puoi ammucchiarlo tu in un angolo.

Piccino, è stato davvero fortunato ad incontrarti! Gli animali non dovrebbero mai soffrire :bigemo_harabe_net-127:

Tante coccole ad entrambi! <_<

Mi sono accorta ora di questa discussione.

Erika, la pododermatite viene quando il coniglio sta molto o tutto il tempo sul pavimento perché le sue zampre sono fatte per stare sul prato (quindi sul morbido) e stare sul duro gli schiaccia le vene, quindi non circola il sangue e la zona si necrotizza (non so se è la parola giusta) come succede alle persone quando stanno per molto tempo a letto, e vengono le piaghe da decubito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...