Vai al contenuto

E' Forse Un Gheppio


Ospite

Recommended Posts

Salve.

> Ho ripreso questo falchetto nel momento in cui entra nel nido-Ha due piccoli da sfamare.

> Mi sembra possa essere un gheppio; è vero oppure è un altro falco?

> Località:Mercato Saraceno(FC). 11/05/2011(ancora in cova)-01/06/2011(con i piccoli).

> Grazie

> Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della indicazione; effettivamente nelle riprese che sto facendo vedo alternarsi un falchetto con il capo che tende all'azzurro ed uno più piccolo con il capo colore del corpo. Oggi ho ripreso nuovamente i piccoli che sono tre e non due come avevo visto fino ad ora. Temo che qualcuno soccomberà ai fratelli perchè uno lo vedo meno attivo ed anche con una taglia più piccola. Ho visto portare nel nido talpe,lucertole e ramarri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il maschio ha il capo azzurro, essendo rapaci è del tutto normale che l'ultimo nato soccomba ai fratelli più grandi, per noi è una cosa bruttissima, ma è la legge della natura.... I rapaci predano dai piccoli mammiferi ad altre specie di uccelli, a volte sono in grado di "trasportare" in volo prede di pari perso a loro stessi (vedi per esempio l'arpia che preferisce cibarsi del bradipo......)!!

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

08/06/2011- Notizie dal nido:

I piccoli sono 4-Si è mostrato un quarto

Trascorrono il tempo all'imboccatura del nido per acchiappare le prede che portano i genitori.

Non hanno più bisogno che la preda venga ridotta a pezzettini, si arrangiano già da soli.

Si alternano maschio e femmina al ritmo di circa 20 minuti.

In 2h-13m di ripresa sono arrivate al nido 4 prede dalla femmina e 3 dal maschio.

Qui sotto i link.

Maschio:

Femmina:

Inserirò i prossimi video su youtube usando il titolo "e' forse un gheppio..."numerati in modo progressivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune domande per Mirkog.

Premetto notizie sulla famigliola.

I falchetti si sono involati tutti e quattro; ho potuto osservarli per alcuni giorni sui tetti di quel borgo abbandonato con i genitori; poi sono scomparsi definitivamente.

Mi sembra di capire che sei un esperto di questi falchetti, mentre io sono un neofita.

Da cosa riconosci l'eta dei due adulti?

La coppia si separa oppure resta unita nel tempo?

I piccoli dopo quanto tempo diventano completamente autonomi?

E' probabile che l'anno prossimo nidifichino sempre nello stesso posto?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , allora....

la femmina è al terzo anno perchè non ha molte righe sulla coda , ad ogni muta alla femmina aumentano le barre sulla coda fino ad arrivare ad avere la coda barratissima, anche la testa di femmine molto anziane diventa grigia come quella dei maschi dunque al primo anno entrambi i sessi hanno la stessa livrea, al secondo alla femmina rimane la coda marrone ma con una o due righe , al terzo aumentano e al quarto diventano definitive per un po di anni fino alla vecchiaia quando diventano fini e numerose.

il maschio è più anziano perchè è molto azzurro , con l'età diventano sempre con più azzurro anche nel sopracoda e sul collo.

la maggior parte dellevolte rimane unita ma non eccellono in fedeltà.

i piccoli diventano completamente autonomi verso fine agosto-metà settembre quando si separano dai genitori e prendono possesso di territori propri.

quasi sicuramente nidificheranno nello stesso posto , l'importante è che non siano stati disturbati eccessivamente.spero di esserti stato d'aiuto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molto delle informazioni; sei stato esaustivo.

Spero di rivederli l'anno prossimo cosi posso fare il confronto con le immagini di quest'anno; sono stati disturbati molto poco perchè Il borgo è abbandonato; io piazzavo la telecamera, me ne andavo e ritornavo furtivo dopo qualche ora per ritirare l'apparecchio. E' stata una bella e divertente esperienza; ho realizzato una decina di ore di ripresa ed è divertente vedere il comportamento dei piccoli nell'attesa dei genitori.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...