Vai al contenuto

Ooops... Coniglietti!


jamilathea

Recommended Posts

ciao a tutti, mi chiamo patrizia e ieri ho avuto una grande sorpresa...

abito in una grande casa in campagna con diverse specie di animaletti tra cui tre conigliette, scelte tutte dello stesso sesso proprio per evitare gravidanze.

le ragazze vivonolibere in uno spazioso recinto in campagna durante il giorno e la sera (e l inverno)vengono portate dentro, sotto un portico coperto e riparato.

purtroppo la nostra simpatica vicina di casa ha deciso di compr4are un coniglietto nano per i suoi nipotini, lo lascia libero tutto il giorno lui ovviamente sconfina nella nostra campagna e va a giocare con le nostre conigliette...

ed ecco la sorpresa... dopo due anni di pace... ecco una nidiata di coniglietti!!!

sono bellissimi e pelatissimi (uno grigetto come l infame padre)

la mamma li ha coperti tutti con il suo pelo ma non la vediamo mai allattare, oppure stare vicino ai piccoli.

è normale? magari lo fa quando non la guardiamo?

altra domanda... è vero che i coniglietti piccoli non si possono toccare o mamma sente il cambio di odore?

in tal caso come facciamo a capire se sono cresciuti o no? (io ero abituata con i cincilla a pesarli tutti i giorni)

qualsiasi consiglio è graditisssssssssimo

grazie a tuttti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Patrizia!

Veramente una dolcissima sorpresa! :wub:

Posso tranquillizzarti dicendoti innanzitutto che mamma coniglia allatta i piccoli anche solo una volta al giorno (solitamente di notte o di mattina presto) e in maniera molto veloce e passa poco tempo con loro, che vengono invece riscaldati dal suo pelo.

Eviterei di toccarli, nell'arco di una settimana puoi verificare la loro crescita perchè inizia a spuntargli il pelo, dopo dieci giorni aprono gli occhi e poco dopo le orecchie.

Verifica che il nido sia protetto da pioggia e correnti d'aria.

A partire dalle tre settimane inizia la fase dello svezzamento: potrai iniziare ad offrire loro del fieno di erba medica e del pellet composto da solo fieno pressato con l'accortezza che non abbiano a disposizione nessun altro cibo fino alla settima settimana di vita, quando smetteranno di succhiara il latte della mamma. Da quel momento in poi potrai introdurre piccole quantità di vegetali (sedano, finocchio, cicoria e carota con moderazione vanno benissimo).

E' questo il momento in cui potrai separarli dalla mamma e affidarli a nuove famiglie.

Quando raggiungeranno l'età di sette mesi il fieno di erba medica andrà gradualmente sostituito con un fieno di erbe miste e il pellet andrà ridotto o addirittura eliminato.

E' importante che ogni cambio di dieta sia molto graduale, cosa da far presente agli eventuali nuovi padroni dei piccoli.

Un consiglio che mi sento di darti è quello di pensare alla sterilizzazione per le tue coniglie, se non hai intenzione di far affrontare loro nuove gravidanze. Potrai così prevenire ogni rischio di tumore all'utero.

Aspettiamo gli aggiornamenti e anche le foto dei piccoli!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...